Vai al contenuto
PLC Forum

ragnatele - disturbi su RAI 1

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo lumi su un problema che si presenta ogni tanto sul mio impianto TV.

Ho installato un antenna per RAI 1 ,direzione monte Venda, RAI 2 monte venda e 5° Banda monte Grande. Centralino da palo 30dB 5 ingressi I° III° IV° V° UHF, due derivatori in cascata 8 prese terminali, modulatore sull'ingresso I° .

L'anomalia si presenta in modo discontinuo solo su RAI 1sopratutto di sera( gli altri canali tutto ok), , in pratica compaiono sulla tv delle righe bianche tipo ragnatela con puntini bianchi.

Quali tentativi posso fare per poter risolvere il problema ?

Modificato: da risat

Inserita:

wink.gif

Ciao

Ci descrivi che modulatore hai inserito sull'ingresso I° se possibile inviaci anche la foto .

Inserita:

ieri sera ho provato a staccare il modulatore e ...................

come d'incanto il problema è sparito.

pensavo che inserendolo direttamente sul centralino fosse il sistema migliore invece sembra di no.

come posso migliorare la situazione,

cambio il settaggio del canale,

diminuisco il guadagno del modulatore,

oppure ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Raiuno sul Venda è trasmesso in D banda VHF, se il segnale del mod applicato all'ingresso di banda prima è troppo forte potrebbe intermodulare con il canale D, potresti provare ad abbassare il guadagno del centralino, in banda prima e vedere se scompare e poi magari regolare anche la banda terza di raiuno.

Inserita:

ieri sera ho ricollegato il modulatore ho abbasato il guadano dal modulatore ed è migliorata la situazione(ragnatele sparite)adesso ogni tanto dei lievi cambi di colore, appena posso vado sul tetto e faccio delle prove dal centralino sia per Banda I° che III°. per adesso grazie, poi ti faro sapere.

Ciao

• 8 months later...
Inserita:

sono di nuovo qui, ho poi fatto varie prove di regolazione, sul centralino e modulatore, il problema si manifesta solo alcune volte, cioe, compaiono delle sinusoidi bianche in verticale, wallbash.gif perchè solo delle volte compaiono ?

a parte la regolazione dei livelli c'è eventualmente qualche dispositivo da inserire nell'impianto per migliorare la situazione '

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

L'impiano e ben schermato...?

Hai provato a togliere il modulatore e vedere se raiuno sul D ha ancora problemi saltuari....

Inserita: (modificato)

basta scollegare l'uscita del modulatore, o è più opportuno scollegare il cavo all'ingresso del centralino sul tetto.

Modificato: da risat
Pierluigi Borga
Inserita:

Basta l'uscita RF del modulatore tanto per capire se è raiuno e la banda 3 che soffrono da soli, oppure no

Inserita: (modificato)

Su che canale è impostato il modulatore? (Come sono messi i microinterruttori?)

Hai provato ad abbassare completamente il guadagno dell'ingresso di banda I^ del centralino, e in seguito quello del modulatore?

comunque anche a casa mia ho questi strani difetti su RAI 1 canale D (zona basso lago di garda) e NON HO modulatori. Forse dovresti fare una prova: spegnere per qualche giorno il modulatore e vedere cosa succede.

Modificato: da wall-e2
Inserita:

allora, ieri sera il problema si è manfestato ho scollegato il cavo dalla presa RF del modulatore e il difetto è rimasto.

Per quanto riguarda il canale impostato controllo stasera.

Le regolazioni qualcosa avevo già fatto però non cosi estreme, appena avrò la possibilità andrò sul tetto e proverò.