Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi E Uscite Analogiche S7 1200


reo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono stato capace di trovare una discussine nel forum inerente alla mia banale domanda: ho tra le mani per la prima volta un plc s7 1200... mi serve di capire come funzionano banalmente gli ingressi analogici.

il mio problema è molto banale, sto facendo per la prima volta delle prove su banco di questo plc, vorrei attivare un'uscita digitale del mio plc applicando una tensione di 5 volt sul morsetto dell'ingresso analogico. Chiedo se possibile un banale esempio grafico... grazie a tutti per l'attenzione attendo risposte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! Devi fare una comparazione andando a leggere il valore della word in ingresso (ad es. AIW0). Prendi il valore in ingresso e lo trasformi in numero intero. La scala è da 0 a 27648 Quindi per vedere a cosa corrispondono i tuoi 5 volt fai una proporzione 10 : 27648 = 5 : x

Quando raggiungi questo valore x in lettura vuol dire che ci sono i 5 volt e puoi attivare l'uscita. Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso. Credo comunque che qualche "sommo" possa darti qualche indicazione migliore.

Dalla Vecchia Giulio

Modificato: da Claudio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso.

Esiste un'istruzione (IN_RANGE) che può risolvere questo problemino. Utilizzando tale istruzione e ad esempio impostando come limite 1, fa in modo che il valore processato se superiore al valore impostato +1 o -1, sia considerato uguale al valore impostato.

Faccio un esempio pratico:

Se tu vuoi attivare un'uscita quando il valore del tuo analogico legge 5 volt, ad esempio espressi in decimi, quindi 5 volt = 50 decimi e tu hai settato l'istruzione IN_RANGE che deve considerare una tolleranza 5 decimi nel range, esso farà in modo che ogni qual volta il valore analogico letto non sia inferiore a 45 (4,5volt) o superiore a 55 (5,5 volt) l'uscita venga attivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...