reo Inserito: 3 settembre 2011 Segnala Inserito: 3 settembre 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono stato capace di trovare una discussine nel forum inerente alla mia banale domanda: ho tra le mani per la prima volta un plc s7 1200... mi serve di capire come funzionano banalmente gli ingressi analogici.il mio problema è molto banale, sto facendo per la prima volta delle prove su banco di questo plc, vorrei attivare un'uscita digitale del mio plc applicando una tensione di 5 volt sul morsetto dell'ingresso analogico. Chiedo se possibile un banale esempio grafico... grazie a tutti per l'attenzione attendo risposte.
Claudio_89 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 (modificato) Benvenuto! Devi fare una comparazione andando a leggere il valore della word in ingresso (ad es. AIW0). Prendi il valore in ingresso e lo trasformi in numero intero. La scala è da 0 a 27648 Quindi per vedere a cosa corrispondono i tuoi 5 volt fai una proporzione 10 : 27648 = 5 : xQuando raggiungi questo valore x in lettura vuol dire che ci sono i 5 volt e puoi attivare l'uscita. Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso. Credo comunque che qualche "sommo" possa darti qualche indicazione migliore. Dalla Vecchia Giulio Modificato: 3 settembre 2011 da Claudio_89
baltimora Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Inserita: 4 settembre 2011 Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso.Esiste un'istruzione (IN_RANGE) che può risolvere questo problemino. Utilizzando tale istruzione e ad esempio impostando come limite 1, fa in modo che il valore processato se superiore al valore impostato +1 o -1, sia considerato uguale al valore impostato.Faccio un esempio pratico: Se tu vuoi attivare un'uscita quando il valore del tuo analogico legge 5 volt, ad esempio espressi in decimi, quindi 5 volt = 50 decimi e tu hai settato l'istruzione IN_RANGE che deve considerare una tolleranza 5 decimi nel range, esso farà in modo che ogni qual volta il valore analogico letto non sia inferiore a 45 (4,5volt) o superiore a 55 (5,5 volt) l'uscita venga attivata.
Claudio_89 Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Inserita: 5 settembre 2011 Esiste un'istruzione (IN_RANGE)Grazie Reo dell'info...questo non lo sapevo, ottimo!
reo Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2011 Grazie a tutti per le info provvedo a fare altri tentativi grazie ancora.. probabilmente presto rileggerete altre mie domande altrettanto banali..ciao a tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora