Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Nella Memory Card

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto' lavorando su un 1214C DC/DC/RLy aggiornto alla versione 2.0 con la memory card

Utilizzo TIA 11 SP1

A parte la cose assurde del TIA mi succede una cosa veramente "GRAVE"

Se disalimento il plc e lo lascio spento per una giornata il giorno successivo trovo il plc inutilizzabile.

Lo accendo e resta in stop

Andando in diagnostica trovo :

Errore nella CPU: Errore dati a ritenzione: nessun dato a ritenzione

Errore nella CPU: Errore alla valutazione della memory card: Struttura della memoria di caricamento interna incoerente

Errore nella CPU: Oggetto di configurazione incoerente (non rilevante per utente: AID=16#00000000, ORID=16#8A0E0012)

Risolvo riportando il plc alla configurazione di fabbrica e ricaricando il sw..

Oramai sono 3 giorni di fila che me lo fa... a qualcuno e' successo lo stesso ??

Inserita:

Verrebbe da pensare che non mantiene i dati in ritenzione. Se non erro i dati in ritenzione sono mantenuti da un condensatore a grande capacità e a scarica lenta. Non credo che abbia batteria interna per tali dati.

Ma in realtà non ho idea della causa dll'anomalia.

Hai provato a chiamare l'assistenza tecnica siemens?

Inserita:

Da quanto mi dicono sul forum della Siemens dovrebbe dipendere dalla fase di alimentazione iniziale. Ho il plc a "banco", alimentato da un alimentator Cabur da 3 A. Secondo il forum durante la fase di inizializzazione del plc se la tensione fa "cose sporche" probabilmente il plc impazzisce e rovina la ram.

Roba da non credere..... ricordo i vecchi 100U alimentati da ponte a diodi + condensatore da 2.700

Appena posso vedo di sostituire l'alimentatore... comunque avere un plc che se lo alimenti male nei primi istanti di accensione si blocca non e' proprio simpatico.

Bye

• 1 month later...
Inserita:

per quanto mi riguarda il probelma e' successo anche a me,

non rigurda il tipo di alimentatore installato dato che ho provato a caricare il prg su due cpu diverse, di cui una con alimentatore weidmuller e l'altra con alimentatore sitop siemens riscontrando lo stesso problema..

sto attendendo comunque una rispostada siemens sul rimedio

Inserita:

ciao a tutti,

mi e' arrivata sa soluzione da parte di siemens....

il problema e' il tia v11 sp1...

nel frattempo che arrivera' sp2 bisogna cliccare sul progetto con il tasto dx del mouse--> carica nel dispositivo--> software (tutti i blocchi)

Inserita:

Grazie per l'informazione.