Vai al contenuto
PLC Forum

problema disturbi dopo modulatore RF

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, seguendo i vs. consigli ho acquistato tutto il materiale per portare il segnale in uscita dal decoder satellitare a tutte le TV della casa, tramite modulatore RF.

Il problema è che in uscita dal modulatore (amplificata a 90db), tutti i canali dell'antenna TV risultano molto disturbati rispetto a come erano prima, poi mi accorgo che muovendo anche i cavi i disturbi "cambiano".

Dato che ho dovuto adattare molti connettori con i nuovi connettori "F", non vorrei essermi sbagliato ad inserirli...

Vi spiego come ho fatto, spellato il filo, piegati all'indietro i fili e la calza esterna (o tagliata o coperta con nastro isolate), spellato l'anima cel cavo e inserito il connettore fino a che la parte "bianca" attorno all'anima non arrivasse all'ingresso della parte"filettata" del connettore.. mi sembra che si faccia cosi'...

A parte questo, a cosa'altro sono imputabili questi disturbi?? influenzano anche prese di corrente vicine ai cavi??

Come posso risolvere????

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ti spiace spiegare meglio questo passaggio?La calza metallica deve avere il contatto con il filetto della presa F.

Inserita:

Allora, la calza fa contatto con il filetto posteriore del connettore "F".

Anche se nella maggior parte dei casi, per riuscire meglio a fissare il connettore, ho tagliato via la calza metallica e il sottili filamenti che c'erano al suo interno, oppureli ho ricoperti con nastro isolante, impedendone il contatto con il connettore "F".

Puo' questo causare problemi di disturbi o attenuazione del segnale??

Ho anche provato a mettere un amplificatore di segnale sul canale di uscita dell'antenna TV, ma non mi migliora la qualità..

Cosa mi consigliate per migliorare la situazione??

Inoltre ho una presa passante che al suo interno ha resistenza stagnata e da quello che ho letto in giro, essendo passante, la resistenza non dovrebbe esserci .. oppure serve comunque magari per isolare??

Grazie a tutti Voi..

Inserita:

Se ti può essere d'aiuto, ecco il link a un pdf (sul sito CAVEL) che spiega benissimo tutto quello che serve a te:

www.cavel.it/dl.php?id=29

macchia_the_original
Inserita:

su che canale lavora il modulatore?

potresti avere interferenze..

Pierluigi Borga
Inserita:

La calza del cavo coassiale dev'essere connessa assolutamente con i connettori F, solo non deve toccare l'anima centrale del cavo, in questo modo ne risentono di più i canali VHF, ma non solo....!

Inserita:

Ciao a tutti..

Allora adesso provvedo a rifare tutte le connessioni... seguendo i consigli e le indicazioni del prezioso Link consigliatomi ( worthy.gif Grazie Performer)

Il canale ho provato a cambiarlo, sia di frequenza che di banda, senza miglioramenti..

saluti.. e vi farò sapere se migliorano le cose.

Inserita: (modificato)

Prova ad attenuare il segnale del modulatore (con un attenuatore regolabile

20/0 DB) sicuramente troverai il giusto compromesso. Se non disponi dell'attenuatore prova ad installare in serie con la linea di uscita del modulatore di un cavo tv sufficientemente lungo per inserire l'attenuazione neccessaria a riportare in qualità gli altri canali ricevuti.

Ciao,

Marco.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Ciao, ok, adesso provo anche questa...

Quanto dovrebbe essere circa il cavo per attenuare il segnale???

Io ne ho rimasto uno spezzone di circa 10 metri, è sufficiente???

Il "decadimento" della qualità dei segnali TV si manifesta sia direttamente in uscita al modulatore, poi il cavo passa per una presa passante (cucina), che ho provato anche a sostituire con un partitore induttivo, ma senza miglioramenti, poi il peggioramento piu' grave avviene verso la zona notte.

Puo' essere dovuto proprio ad un uscita "troppo amplificata"????

Ho provato anche a inserire per le 2 TV della zona notte un amplificatore a 25 db + regolabile per 10db, ma paradossalmente si vede meglio dividendo il segnale con un connettore a Y.

In merito all'impiago di questo amplificatore, ho notato che sul retro riporta la dicitura ( le uscite devono essere terminate con 75 ohm).

Io avendo tutti cavi diretti in casa (salvo la presa passante della cucina) senza prese a muro forse non lavora correttamente???

Grazie ... non so piu' come fare per sistemare le cose....

Pierluigi Borga
Inserita:

Almeno hai sistemato le connessioni....? comunque se escludi il modulatore, cioè collegando insieme i cavi RF IN e RF OUT si vede bene....?

Inserita:

Ho rifatto tutti i connettori, ho riscontrato che qualche problema c'era anche nelle connessioni, ma adesso dovrei aver sistemato.

Collegando RF IN e RF OUT la Tv vi vede certamente quasi come allo stato iniziale dell'impianto.

La degenerazione si ha inserendo il modulatore, soprattutto dopo che il segnale ha superato una presa passante ( che prima veniva attraversata in senso opposto dal segnale TV) e ritorna verso l'ingresso per raggiungere le 2 TV della zona notte, dove ho la situazione piu' grave .

Altrio consigli???

Intanto ho provveduto a rispedire al fornitore il modulatore, perchè a mio parere poteva essere difettoso quello, dato che non mi permetteva di regolare il segnale in uscita.

Inserita:

Ciao,

Non e' molto chiaro .... non e' che puoi postare un disegno dell'impianto ?