Vai al contenuto
PLC Forum

Eutelsat Eurobird1 28.5 Est

crazygio

Messaggi consigliati

Buona sera e buona domenica a tutti.

Avrei necessita' di ricevere dal suddetto satellite il bouqet di Sky Digital freq.12560

pol H.

Da alcune prove da me fatte con parabola offset da 120 cm e convertitore universale Zodiac , il canale è ricevibile con questi valori: power:71,4 dBmicroV; snr: 4,7 dB; noise mar:o.8 dB; BBer: 2x10-1; ABer: 2X10-3Fail.

Il puntamento è stato effettuato al millimetro per migliorare la qualita' del segnale, ma i valori sono sempre quelli.

continuando con le prove, mi sono accorto che sulla stessa frequenza, ma in polarita' verticale, c'è un altro bouqet di Sky Digital con questi valori: power:73,5dBmicroV; snr:7,6 dB; noise mar:2,2dB; BBer:4x10-3; ABer:<10-8Pass, ovviamente migliori del preceden Bouquet.

Vorrei sapere da qualcuno che ha effettuato delle prove su questo satellite cosa fare ( oltre a cambiare il convertitore ) per potere riceverlo al meglio.

Tutte le prove sono state effettuate con mcd Rover DL4 .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In una rivista del settore...viene indicato per il sud in entrambe polarizzazioni parabola da 120cm.

Dai dati che Hai rilevato appare evidente che la polarizzazione H risulta con un margine di funzionamento molto basso (0.8DB)

(se passa la nuvoletta di Fant*** crolla tutto biggrin.gif )...Scherzo!

Comunque come Hai detto, prova a sostituire il convertitore con uno più "performante".

Sicuramente lo sai... in questi casi non è molto importante la potenza del segnale (da 47 a 80 DB), ma la qualità quindi il BER ed il margine di funzionamento (noise mar) più è alto meglio è!

Non Hai specificato se è stata fatta la regolazione di Cross-polarizzazione per eventualmente cercare di ottimizzare il segnale H wink.gif

Domani provo anchio a sintonizzarmi su tale satellite...Ho solo una Penta da 80 e sono in Sardegna provincia di Cagliari.

Ciao, al prossimo Post.

Marco.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Si, è stata fatta anche quella regolazione, ma con scarsi risultati( probabilmente il

convertitore). La situazione migliora un po' al calare del sole( il rumore generato diminuisce ed il segnale migliora). Ovviamente devo fare delle prove con un convertitore migliore, provero' con gli Invacom oppure con gli Inverto.Visto che farai delle prove, fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova di ricezione stamani intorno alle 11:00.

Parabola da 85 cm freq 12560 H potenza 60DB SNR non rilevato

il mio DL 4 non "aggancia". wallbash.gif

Frequenza 12560 V potenza 60DB SNR non rilevato non "aggancia". wallbash.gif

Rifatta la prova di ricezione stasera intorno alle 23:50.

Parabola da 85 cm freq 12560 H potenza 61.5 DB SNR non rilevato il mio DL 4 non "aggancia". wallbash.gif

Frequenza 12560 V potenza 61.8 DB SNR 3.3 BBer: 4x10-1; ABer: 4X10-3 Fail.

aggancia a tratti sad.gif

A questo punto credo che bisogna passare a parabole di diametro maggiore! senzasperanza.gif

Ciao,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio veramente di cuore per le prove fatte.

Ho ordinato un lnb invacom snh031, e un lnb diavolo, appena arivano li provero' e

ti faro' sapere.

Ieri ho fatto una prova con una parabola da 150 cm e lnb twin invacom vecchio di 4 anni e non ho ricevuto niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma le idee vengono fuori a tempesta, se provassi un illuminatore

invacom adf-120 e lnb snf-031 della stessa marca con la 120 gibertini?

La regolazione di croos-polarizzazione ne guadagnerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao biggrin.gif

Posso solo suggerirti di provare le varie soluzioni pur di raggiungere lo scopo wink.gif

Con lo strumento che usi (uguale al Mio) col report dei dati misurati puoi sicuramente trovare le migliori condizioni di funzionamento wink.gif

Riguardo ai componenti che Hai indicato non gli Ho mai provati...Noi principalmente installiamo parabole (80 cm) per ricevere i canali Italiani al max doppio Feed... 85/100cm.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho ordinato gli lnb, ma ancora non sono arivati, quindi sono fermo.

Ho intenzione, intanto, di provare questi, poi provero' con i flangiati: Invacom

o Inverto.

Speriamo bene!!

Appena arrivano, faccio le prove e ti comunicherò i risultati.

Buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona sera a tutti. Stamani mi è arrivato il convertitore diavolo.

Dalle prove fatte alle ore 18:05, la qualità del segnale è notevolmente migliorata:

Power:77,6 dB microV; snr 6,3dB; noise marg 1,2 dB; Bber 1x10-1; Aber 2x10-5.

Il segnale è molto stabile, il Dl4 rimane agganciato. Ho effettuato un puntamento

"approssimativo", domani regolerò l'impianto per il massimo della resa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Crazygio,

ho visto le specifiche di quell'illuminatore e mi incuriosisce molto. Ho letto, però, che va su parabole primo fuoco. Mi potresti dare qualche indicazione?

Complimenti per il risultato ottenuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al "Diavolo", è per parabole offset. L'ho comprato solo per provarlo, perchè mi incuriosiva la cifra di rumore molto bassa, 0,1dB. Dalle prove fatte, funziona molto bene. Per l'Inverto flangiato, si può montare anche sulle offset, però ancora non mi è arrivato.

Comunicherò i risultati delle prove appena sarà in mio possesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti