Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna tv a dipolo per auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Seguendo le indicazioni datemi sul forum per fare una antenna tv per un computer portatile, vorrei realizzare anche una semplice antenna tv a dipolo per il parabrezza dell'auto, con una barretta di plastica da poster e nastro di rame. Ho recuperato quello che credo sia un amplificatore da 12 V dalle antenne a stilo interno a un portatile Mivar, ed effettivamente da qualche esperimento preliminare sembrerebbe che se lo collego al dipolo migliori la sua ricezione. Vorrei chiedere, l'amplificatore sarebbe meglio metterlo il più vicino possibile all'antenna, oppure è la stessa cosa metterlo dietro l'autoradio-tv, dopo oltre 2 metri di cavo antenna, appena prima di collegarlo alla stessa (soluzione che sarebbe più comoda sia per nasconderlo sia per prelevare facilmente 12 volt sotto chiave) ? Altra domanda, per ricevere la tv UHF per il portatile mi era stato consigliato un dipolo da 12.5 + 12.5 cm, avendo sul parabrezza più di un metro a disposizione in larghezza, confermo queste misure o per migliorare la ricezione posso raddoppiare o addirittura fare 50 + 50 cm ? Ah come cavo antenna, andrebbe bene un cavo coassiale video di circa 3 mm di diametro ?

Come se ce ne fosse bisogno, ribadisco la mia incompetenza teorica in materia.