Vai al contenuto
PLC Forum

2 ingressi sul tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , non sono un esperto in antenne per cui il mio dubbio potra' sembrarvi banale...scusatemi.

Nei nuovi televisori lcd con il ddt incorporato ci sono 2 ingressi per antenna , uno per l'analogico e l'altro per il digitale...come fare per alimentare i 2 ingressi contemporaneamente ? Si puo' usare un derivatore ? Non e' un'inutile attenuazione del segnale ?

Grazie a chi vorra' rispondermi

Inserita: (modificato)

?????? Questa mi è nuova! ohmy.gif

Comunque bisogna utilizzare un derivatore con un grado di separazione adeguato affinchè non ci siano interferenze reciproche... come se fossero due tv separati biggrin.gif

Ciao,

Marco.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Io ho preso dapoco un LCD con DTT incorporato ma ti assicuro che, come mi pare logico, c'e' un solo attacco antenna ....

Inserita:

Ma è una tua supposizione o li hai visti.

Da un punto di vista circuitale non c'è ragione di avere 2 ingressi diversi.

Tanto per fare una supposizione (ma mi pare difficile) potrebbe essere un sistema passante come quello dei videoregistratori.

Se comunque ci sono due ingressi separati devi inserire un divisore che, come dici tu, perderà un po di segnale, circa 4dB.

Ciao.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie..

Be'.. anch'io non volevo crederci ma vi assicuro che e' vero..vi posso dire marche e modelli.

Mi ha chiamato un signore che aveva appena comprato un nuovo tv per le partite degli europei per sintonizzarlo...ho inserito l'antenna e ho fatto la sintonia per l'analogico..tutto bene..poi ho fatto la sintonia per il digitale ma dopo tutta l'escursione dei canali e' comparso il messaggio"segnale d'antenna assente verificare antenna"

cosi' ho detto al signore che il suo segnale d'antenna era scarso e che non era sufficiente a ricevere il digitale,ma ho fatto appena in tempo ad accorgermi che poco piu' in la' c'era un'altro spinotto d'antenna ohmy.gif cosi' ho spostato lo spinotto e ho rifatto la sintonia e ho evitato una brutta figura.

sad.gif

Sul perche' di questa scelta non saprei...forse per permettere due discese separate e quindi due antenne diverse..

Ciao a tutti...

Enzo

Il digitale terrestre lo ricevi col la comune antenna televisiva. Il segnale viene trasmetto nei canali televisivi comuni.

Non vorrei che fosse un TV con decoder integrato per satellite. Ma l'attacco dell'antenna dovrebbe essere diverso.

Non esiste nessuna logica per separare l'antenna tv dal digitale terrestre a meno chè il progettista non si sia tirato due striscie tipo campo da calcio. roflmao.gifroflmao.gif

Ciao wink.gif

Modificato: da paolotronico
Pierluigi Borga
Inserita:

Ma lasciando l'antenna collegata al DTT dove sei riuscito a sintonizzare i canali DTT, si vede l'analogico.....?

Non è che sia un bypass o qlc del genere, ma che tv é....?

Inserita:

Ciao.. dalle faccine che ridono mi pare di capire che non mi credete...

Vi faro' sapere marca e modelli...Non avrei motivo di dire fesserie

2 ingressi vuol dire anche 2 tuner separati e quindi la scelta del progettista puo' avere una sua ragione...

Quando l'antenna e' collegata su un ingresso e' chiaro che l'altro non riceve niente.

Ciao.

Dalblu, le faccine che ridono indicano una battuta. Spero si sia capita......... sai, ormai ho anche una certa età........

Quello che non capisco, ed attendo delucidazioni, è la motivazione di due ingressi separati in un tv. Nessuno mette in dubbio la tua parola!!!!!! OK?

Nelle tv con il PIP c'è un tuner solamente , ma puoi vedere due canali contemporaneamente.

...... e poi....... fa così bene sorridere un po...... laugh.gif

Comunque, visto che qualcuno lo ha chiesto, per cortesia puoi postare la marca ed il modello che così possiamo dare un'occhiata anche noi?

Ciao. wink.gif

Modificato: da paolotronico
macchia_the_original
Inserita:

..io invece sono sincero....dimmi per favore marche e modelli...

IO NON LI HO MAI VISTI...

scusa se dubito!

Inserita:

Io non ho alcun motivo per non crederti.

E' una cosa strana ma..... ?

Probabilmente il motivo è quello che hai detto tu

è l'unica spiegazione plausibile.

Ciao.

non e' certo una novita' vedere tv con due ingressi d'antenna.

succedeva gia' anni fa' per gli analogici con il PIP.

RICORDIAMOCI che nel caso degli apparecchi ibridi analogico digitali per forza di cose sono presenti due distinti tuner , cio' dovuto al fatto che sono diversi

secondo la tecnologia di ricezione ( hanno curve di taratura e i demodulatori totalmente diversi) .

per cui: negli apparecchi di punta ci pensa il costruttore a collegarli internamente.

in quelli piu' a buon mercato occorre unire dall'esterno i due ingressi , basta un

partitore a due uscite ad esempio il PA2 FRACARRO.

ci sono poi ( incredibile ma vero e vi auguro di non vederne) pseudotelevisori formati da un monitor per pc a cui sono state aggiunte le sintonizzazioni analogica e digitale senza che ci sia una progettazione vera e propria dell'apparecchio , le marche come l'apparecchio sono le piu' strane.

ho sudato qualcosa come 10 camicie per sintonizzarne uno , visto che il menu'

( o meglio i menu') non avevano molto senso.

( il foglio istruzione parlava solo di monitor per PC)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ciao a tutti

Grazie a Mado e Ivano per il "Supporto" morale e per la fiducia biggrin.gif Per Macchia invece indico questo modello "Sony kdf-e50a111e" anche se questo televisore ha il collegamento come un videoregistratore cioe' un ingresso antenna con uscita e un altro ingresso per il dtt.

Quello invece con solo 2 ingressi d'antenna e' di una sottomarca che non ricordo e non mi va di tornare dal signore che lo ha comprato solo per vedere il modello,ma se capita...

Paolo non Ti preoccupare smile.gif non e' successo niente..sono anch'io spiritoso e alle battute rido di gusto..

Ciao dal sud

Enzo

Inserita:

tanto per far differenza tra marche di prestigio e no:

il sony ha un passaggio come normalmente si trova sugli analogici col pip (doppio sintonizzatore)

l'altro costringe chi l'ha comprato a rivolgersi ad un tecnico per la messa in funzione .

ivano65