Vai al contenuto
PLC Forum

2 ingressi sul tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , non sono un esperto in antenne per cui il mio dubbio potra' sembrarvi banale...scusatemi.

Nei nuovi televisori lcd con il ddt incorporato ci sono 2 ingressi per antenna , uno per l'analogico e l'altro per il digitale...come fare per alimentare i 2 ingressi contemporaneamente ? Si puo' usare un derivatore ? Non e' un'inutile attenuazione del segnale ?

Grazie a chi vorra' rispondermi

Inserita: (modificato)

?????? Questa mi è nuova! ohmy.gif

Comunque bisogna utilizzare un derivatore con un grado di separazione adeguato affinchè non ci siano interferenze reciproche... come se fossero due tv separati biggrin.gif

Ciao,

Marco.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Io ho preso dapoco un LCD con DTT incorporato ma ti assicuro che, come mi pare logico, c'e' un solo attacco antenna ....

Inserita:

Ma è una tua supposizione o li hai visti.

Da un punto di vista circuitale non c'è ragione di avere 2 ingressi diversi.

Tanto per fare una supposizione (ma mi pare difficile) potrebbe essere un sistema passante come quello dei videoregistratori.

Se comunque ci sono due ingressi separati devi inserire un divisore che, come dici tu, perderà un po di segnale, circa 4dB.

Ciao.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie..

Be'.. anch'io non volevo crederci ma vi assicuro che e' vero..vi posso dire marche e modelli.

Mi ha chiamato un signore che aveva appena comprato un nuovo tv per le partite degli europei per sintonizzarlo...ho inserito l'antenna e ho fatto la sintonia per l'analogico..tutto bene..poi ho fatto la sintonia per il digitale ma dopo tutta l'escursione dei canali e' comparso il messaggio"segnale d'antenna assente verificare antenna"