irudoid Inserito: 10 giugno 2008 Segnala Inserito: 10 giugno 2008 Salve,mi trovo in difficoltà nell'ampliamento di un impianto; dalla casseta di partenza del nuovo impianto (pt7) arriva il cavo la miscelazione dell'antenna terrestre + sat; che,passango atttraverso un demiscelatore, mi sdoppia i due segnali.Il segnale sat uscendo del demiscelatore , va a finire su una presa terminale sat mentre il cavo antenna terrestre uscendo alimenta, attraverso un partitore a 4 uscite 3 prese terminali. L'amplimento prevede altre 5 prese terrestri e 4 sat.Come può essere gestito nel miglior dei modi? L'apparecchiature presente nella cassetta pt7 è fracarro ma ora non ricordo i codici.Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Inserita: 10 giugno 2008 Stai realizzando un imp centralizzato e se vuoi la visione libera e incondizionata su ogni presa SAT (in totale 5 ) dovrai usare un sistema a multiswitch, il più versatile e compatibile anche con vecchi decoder, lì ti servono 4 cavi SAT e 1 cavo TV che partono dalle antenne fino alla distribuzione.Se pensi al sistema SCR unicable attualmente puoi gestire con un solo cavo fino a 4 decoder contemporaneamente e devi trovare decoder compatibili.
irudoid Inserita: 10 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2008 ma i 4 cavi sat partono dal terrazzo o dal multiswitch?! e gli stessi mi alimentano le 4 presa sat,vero? skusami la puntualizzazione ma è per chiarirmi meglio le idee,Grazie.
mado.dom Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Inserita: 10 giugno 2008 LNC del ricevitore satellitare a 4 condizioni:- bassa verticale.- bassa orizzontale.- alta verticale.- alta orizzontale.Queste condizioni sono controllate dal ricevitore satellitare. E' questo il motivo per cui il ricevitore che controlla la ricezione satellitare è uno solo.Se vuoi avere un sistema multiplo, devi avere un LNC con 4 uscite separate (quelle che ho elencato prima) che vanno agli switch che sono controllati dai vari ricevitori. A secondo dei comandi che arrivano dai ricevitori verra collegato il segnale relativo al comando.Ciao.
mado.dom Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Inserita: 10 giugno 2008 Scusa, un'altra precisazione.Dagli switch partirà un cavo per ogni ricevitore.Ciao.
irudoid Inserita: 10 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2008 OK grazie. mentre per quel che concerne il segnale terrestre devo sostituire l'attuale derivatore a 4 uscite con cosa per rendere funzionante il nuovo impianto che aggiunge al vecchio 4 altre prese
mado.dom Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Inserita: 10 giugno 2008 Ho riletto in toto il tuo post iniziale.Non ho capito se a te servono in totale 5 o 4 prese sat.Se le prese sono 4, puoi montare un LNB a 4 uscite e servire con ogni cavo una presa.Questo è un impianto senza espansioni cioè il massimo che ti puo dare sono 4 utenze.Se monti il sistema con gli switch, invece, puoi sempre aggiungere utenze in cascata, quindi è espandibile. Il costo di quest'ultimo è superiore.Per quanto riguarda il TV facciamo due premesse:1) Il segnale non puo più essere miscelato con il SAT.2) Per servire tutte queste prese l'impianto deve essere amplificato.Dopo queste premesse bisogna sapere come sono dislocate le altre 5 prese.Una prima presa potrebbe essere alimentata dall'uscita non utilizzata del partitore che già hai.La discesa dall'amplificatore potrebbe arrivare ad un divisore a due vie tipo PA2.Un'uscita la puoi mandare all'impianto esistente, l'altra uscita ad un PA4 che servirebbe le altre 4 prese.Questo è un esempio di impianto che devi adattare alle tue necessita.Ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Inserita: 11 giugno 2008 per la parte tv puoi anche aggiungere in serie al primo derivatore un secondo derivatore al quale collegherai le prese più vicine....in più se ad ogni punto presa corrisponde una postazione YV+SAT puoi anche miscelare insieme i segnali usando prese demiscelate...come dice Mado.Dom
irudoid Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2008 Quindi se volessi nuovamente miscelare i due segnali sat+terrestre per alimentare le altre prese (sat+terrestre) sul nuovo impianto non posso più realizzarlo ... tipo sostituire il mis./demiscelatore MXST presente nella pt7 con un qualcosa che abbia anche un'uscita mix oltre alle già esistenti tv e sat+dcc Scusate ma non posso installare a monte del MXST un partitore e mandare un uscita all'impianto già esistente e l'altra al nuovo impianto per permettermi di arrivare al nuovo impianto (4 sat + 5 tv) con il segnale miscelato
Pierluigi Borga Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Inserita: 11 giugno 2008 Allora tu vuoi lasciare com'è il vecchio impianto che ha tutte prese terminali Tv e una SAT, e poi vuoi aggiungere 5 prese TV+SAT sul nuovo impianto, che presumo partano tutte dalla pt 7, puoi farlo ma se vuoi usare indipendentemente ogni presa SAT il multiswitch ti serve come pure i 4 cavi dalla parabola, comunque puoi usare un multiswitch radiale a 6 uscite e con miscelazioe TV, per le prese TV esistenti mantieni il derivatore, solo che dovrai mettere un divisore sulla calata TV per alimentare sia la vecchia linea e sia il multiswitch....
irudoid Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2008 scusami Gigima non son riuscito a seguirti; per quanto riguarda il vecchio impianto vorrei lasciarlo così com'è come hai già espresso;partendo dalla verifica fatta solo oggi la parabola ha un lnb a 4 uscite e ognuna alimenta ogni presa sat presente nel B&B in manutenzione.Ma usare il multiswitch cosa significa stragolvere tutto l'impianto ?? <per la calata Tv che mi dici, arriva alla pt7 un solo cavo miscelato tv+sat che attraverso il mxst mi divide il segnale sat da quello tv che a sua volta mi alimenta già un P24 con tre uscite occupate su 4.Per potermi alimentare le prese tv e le 4 sat presenti nel nuovo impianto senza stravolgere il vecchio impianto c'è qualche soluzione non difficoltosa ;nel senso mica mi devo aprire tutte le cassette di derivazione e le prese sat presenti nel b&b.Montare un multiswitch significa inserire una specie di centralino tv sul quale devono convogliare tutte le prese sat Grazie e abbiate un attimo di pazienza...
Pierluigi Borga Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 CiaoMa se ho capito ora la parabola monta un LNB a 4 uscite indipendenti che dici alimentano le 4 prese SAT del B&B....ma allora la calata che arriva nella PT7 da dove prende il segnale SAT...?Gli impianti a multiswitch sono molto versatili e non è detto che devi avere per forza tutti i cavi su un unica cassetta, si può ad esempio realizzare un imp multiswitch in cascata, cioè usare più multiswitch per piano, hai sempre 4 cavi SAT più un TV che ti percorrono la verticale dell'immobile.Ora non so che tipo di impianto hai lì, ne tanto meno che tubazioni sono predisposte, ma se vuoi usare ogni presa SAT in modo indipendente dall'altra, e mi sembra che le prese SAT diventino tante per portare ogni cavo alla parabola, ci sono pure degli LNB a 8 uscite indipendenti.Ma tu devi rifare l'imp del B&B oppure è una diramazione....?
irudoid Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Il segnale sat dalla pt7 arriva dalla montante (parabola) che ho dovuto, aprendo varie cassette, seguire passo passo.In effetti, dal punto di vista di tubazioni sono un pò in difficoltà, e probbabbilmente seguirò il Vostro consiglio [impianto multis.] altrimenti non sò che soluzione alternativa trovare per alimentare solo il nuovo impianto appena ristrutturato; grazie delle vostre info indispensabili.
Pierluigi Borga Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Inserita: 17 giugno 2008 Non ho ancora capito la configurazione attuale dell'impianto....nella PT 7 arriva un solo cavo sat che arriva dalla parabola....? e gli altri.....?
irudoid Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2008 no,perdonami forse ho commesso qualche errore nell'espormi,nella pt7 arriva un cavo (mix)parabola+terrestre che dopo esser uscito dal MXSX alimenta la presa sat della stanza in questione gli altri cavi che scendona dalla parabola alimentano la altre tre prese sat spero di esser stato chiaro
Pierluigi Borga Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Ora mi tornano i conti.....Ciao
Messaggi consigliati