Vai al contenuto
PLC Forum

Corretto montaggio antenna fracarro BLV6F

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a TUTTI sono un nuovo iscritto!!!!..

Ho montato una antenna blv6f VHF (III Banda) in seguendo le indicazioni di montaggi sulla confezione.

In particolare il dipolo è montato con la scatoletta nera verso l'alto ed il connettore F rivolto verso la fine dell'antenna.Così facendo il risultato su RAI 1 e' un'immagine

sdoppiata e con parecchio rumore.

Un' antennista mi ha detto che va montata completamente rovesciata con il dipolo in posizione completamente invertita, cioè scatoletta verso il basso e connettore F verso la parte posteriore dell'antenna.

Qualcuno che ha gia montato tali antenne potrebbe aiutarmi a capire qual'è il verso giusto, e l'attuale montaggio che inconvenienti comporta?

Grazie a TUTTI!!!

wallbash.gifwallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Stando all'immagine del catalogo la scatola del dipolo dovrebbe stare sopra la culla con il conn F rivolto verso il centro dell'antenna e/o verso il basso....

Di solito il supporto al palo va montato in prossimità del centro della culla, visto che il palo stesso non crea fastidi tra i direttori, tuttavia personalmente non l'ho mai usata.

Ma non è detto che sia la zona o un difetto di puntamento a dare problemi.

L'ultimo elemento dietro il dipolo dev'essere più lungo degli altri.

Inserita:

Se il dipolo è nella sua esatta posizione rispetto agli altri elementi, non cambia nulla anche se il connettore è rivolto in un'altro senso.

L' immagine sdoppiata non dipende da questo, bisogna verificare il puntamento e/o problemi di zona.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Beh di solito un montaggio tecnicamente corretto c'è....certe antenne hanno il foro di fissaggio spostato rispetto al dipolo, e stando ai calcoli cambia, certo stando all'occhio forse non cambia nulla.

Piuttosto c'è una posizione privilegiata per evitare che entri l'acqua sulla scatola di connessione....

Modificato: da gigiborga
Inserita:

Ciao a TUTTI!!!..

Grazie delle risposte..ma ancora ho dei dubbi!!! e soprattutto non

riesco a vedere bene Rai 1!!!...

Ho trovato i seguenti 2 documenti della fracarro per il montaggio!!!

Questo e' il primo:

http://web.fracarro.com/NR/rdonlyres/323D9..._cat_11E512.pdf

Il secondo e' sul catalogo attuale:

http://www.fracarro.it/index.php?option=co...=88&&Itemid=262

Stessa antenna montaggio diverso!!!

Io l'ho montata come sul secondo catalogo con dipolo in alto e il connettore F diretto verso la fine dell' antenna!!!!....

Grazie a TUTTI!!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Il verso corretto c'è....e credo dovrebbe influire poco sulla effettiva visione, ma comunque sia i cavi sono ben connessi e intestati....?

Inserita:

Amico mio , per ricevere rai uno con quel tipo di antenna devi montare un polarizzatore F ( sarebbe un pezzetto di tubo metallico di cica 20 cm aggraffato al palo , e poi l'antenna aggraffata sul polarizzatore ). Mi spiego meglio l'antenna vhf deve presentarsi con i direttori , dipolo e riflettore verticali. Fammi sapere se hai risolto.

Inserita:

la polarizzazione non e' sempre uguale.

in vhf III solitamente viene usata la polarizzazione orizzontale ( esempio MILANO

SEMPIONE canale G)

nei luoghi montagnosi o per esigenze particolari viene usata la polarizzazione verticale.

cio' lo vedi semplicemente osservando il montaggio delle antenne vicine.

ivano65

Inserita:

Intanto grazie per i consigli....

ma forse ho sbagliato propio la logica dell' installazione...

provo a spiegarmi!!!!...

Io sto a roma sud-est avevo montata una log verso M. CAVO e vedevo

bene/ abbastanza tutti i canali. Per vedere gli Europei siccome il canale Rai 1 HD

viene trasmesso da M. MARIO (praticamente all' opposto da M. CAVO) ho montato

la BLV6F verso M. MARIO (fungendo da VHF) e l' ho miscelata con la LOG indirizzata verso M. CAVO (fungendo da UHF).

Il risultato e' che RAI 1 HD si vede benissimo DTT si vede bene RAI 1 Analogica si vede male.

Esiste un miscelatore che mi possa abbinare l' antenna BLV6F (VHF) con la LOG che

mi funge sia da VHF che da UHF???

Spero di essere stato chiaro!!!!

Grazie ancora!!!!

Se dalla Log non Hai bisogno di ricevere il VHF (probabilmante causa dello sdoppiamento) allora inserisci un miscelatore con ingresso VHF e UHF separati nei quali collegherai la BLV in VHF e la LOG in UHF...dopo regolerai la direzione delle antenne per l'ottimizzazione (confronta anche con quelle dei vicini e soprattutto metti in pratica i preziosi consigli dei colleghi del forum).

Buon lavoro

Marco.

Ps se non risolvi puoi sempre sostituire la LOG con una antenna specifica per UHF

esempio BLU420

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Grazie marcoasso

E' propio così che l'ho montata al momento!!!...

secondo me invece mi serve propio anche il segnale VHF della LOG!!!

Ma come faccio a unire i due segnali VHF?

Grazie ancora!!!..

macchia_the_original
Inserita:

..arieccoce...

gli impianti a Roma si fanno con log verso Monte Mario e pannellino/direttiva verso Monte Cavo..

puoi unire le due antenne con un MixLog43 della NTE o della GBS oppure un mix 2M45 FAIT (VHF + UHF B. 4) - (C.43/UHF B. 5)

o se vuoi proprio fare il massimo usa i Mita specifici per Roma, i modelli 03010 o il 72901 in cui puoi equalizzare i canali 28 e 43

se poi il segnale è basso metti a valle un ampli di linea con bande regolabili separatamente...in genere serve da circa 16 /20 db che neanche utilizzerai a palla...

Inserita:

Grazie Macchia!!!

Vediamo se ho capito bene per non buttare le antenne che ho!!!!

BLV6F Verso Monte Mario (segnali VHF)

LOG Verso Monte Cavo (segnali UHF)

Miscelati con il Mita 03010 o il 72901!!!!

Grazie ancora!!!!...

macchia_the_original

moikano42+26/06/2008, 12:27--> (moikano42 @ 26/06/2008, 12:27)

esatto!

Modificato: da macchia_the_original
Pierluigi Borga
Inserita:

Altro che dipolo, poverino, ne avevi di pezzi attaccati a valle......comunque i segnali rai HD sono in UHF, mi sembra di capire, e a te serve solo il D, se no ti serve un MIX con 2 can VHF.....non so se siano quelli nominati qui.....

• 3 weeks later...
Inserita:

Anche io ho questa antenna e mi è sorto il dubbio di averla montata al contrario così ho mandato una email alla Fracarro che mi ha subito risposto:

gentile Sig. Fabio

il dipolo BLV6F si può montare in tutte e due le opzioni che lei ha descritto, e le caratteristiche di ricezione non cambiano, questa antenna è stata pensata appositamente per una facile instalazione.

Distinti Saluti

Roberto Zazzeron

Assistenza Clienti

Customer Service Department

FRACARRO RADIOINDUSTRIE S.p.A.