Vai al contenuto
PLC Forum

Derivazione cavo sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda magari banale, ma di impianti sat sono un po a digiuno...

Ho un normale impianto con un ricevitore sky in una stanza. Con l'arrivo dell'estate volevo portare un tv in giardino (zanzare permettendo), naturalmente spostando il ricevitore.

Posso fare una derivazione del cavo sat? Se si occorre qualcosa (tipo deviatore) o posso brutalmente collegarlo a quello esistente? Ci sono problemi di dispersione o di accoppiamento?

Grazie e ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Non c'è nessun problema a collegarlo al cavo o presa esistente, non esagerare con la distanza e usa i conn F.....e meglio cavo da 6,7 mm quello più grosso con meno attenuazione.

Inserita:

Grazie, approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento...

Ho visto che l'installatore mi ha tirato il cavo diretto tra l'antenna e il ricevitore, io però sarei più comodo, come passaggio cavi, a derivare il secondo cavo da una scatola intermedia.

Dovrei quindi tagliare il cavo esistente (a metà circa del percorso), e partire da li con il nuovo cavo. Mi servirebbe quindi una sorta di derivazione a T.

Esistono dei derivatori appositi?

Ciao

Inserita:

puoi montare un partitore a 2 uscite tipo fracarro pp2 che ti divide in due linee il segnale... ciao smile.gif

Inserita:

Non tagliare in nessun caso; magari poi vedi ancora qualcosa ma i canali con segnale più basso li perdi subito. Gli altri li perderai quando piove abbondantemente o quando nevica.

Mario

Inserita:

Mmh.... due risposte contrastanti......

Ma con il partitore Fracarro si perde lo stesso il segnale?

Ho visto che esistono illuminatori con 2 uscite, sarebbe forse la soluzione migliore, ma mi costringerebbe a salire sul tetto e, soprattutto far passare 2 cavi in un tubo un po stretto mad.gif

Ciao

Inserita:

Ciao,

se usi il partitore, prendi quello metallico con i connettori F (come quello del decoder) che hanno il passaggio dell'alimentazione su entrambe le uscite.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo se vuoi vedere qualsiasi cosa su entrambe le calate dovrai usare un LNB twin, usando così contemporaneamente due ricevitori.

Il divisore fracarro o altro che sia ha sempre un attenuazione di oltre 4 dB in banda sat, l'importante è che abbia i connettori F e consenta il passaggio di tensione e di tono dai ricevitori verso gli LNB, come fa appunto il PP 2

Però non esageriamo coi metri e magari col cavo da 5mm