Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto a prova di.....radioamatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Sono uno dei tanti radioamatori che a volte si imbattono in questioni con il vicino causa i famigerati "disturbi"

Buon senso del vicino permettendo, spero di avere la possibilita' di sostituirgli l'impianto d'antenna che in primo esame e' fatiscente , gli ho sistemato il cavo strappato dalla presa d'antenna e una volta riconnesso ho chiesto come mai si vedesse quell'affetto nebbiolina sul tv e mi ha risposto "non preoccuparti, cosi' va bene , e' normale" figuriamoci cosa succede quando trasmetto seppur con le potenze concessemi dal ministero.....

Premetto che gli impianti d'antenna TV mio e di mio suocero, realizzati da me con Fraccarro BLU42 e 4D , con amplificatori/miscelatori mitan l'uno e fraccarro l'altro ,entrambi con guadagno unitario in canale D e 10/20 dB regolabili in 4-5 banda , sono assolutamente immuni da qualsiasi disturbo

La mia antenna tv dista da quella radioamatoriale 15 metri quella del vicino 25 metri come pure quella del suocero.

L'antenna del vicino e' una logaritmica a banda larga con un amplificatore che ignoro

Volevo qualche consiglio sull'eventuale sistema d'antenna TV da installare al vicino.

Reinstallare una nuova logaritmica con un nuovo amplificatore a palo puo' essere causa di saturazioni dell'amplificatore stesso ???

E' meglio optare per una combinazione BLU42/4D anche per lui ???

Puo' darsi anche che la fonte dei disturbi sia piuttosto di natura "modo comune" cioe' che il campo elettrico da me generato sia intercettato dalla calza del cavo antenna tv che lo convoglia dritto al televisore facendolo "impazzire" , in effetti non c'e' un degrado dell'immagine ma un totale schermo nero sul tv (problema rilevatosi durante trasmissione in telegrafia o CW)

In tal caso un buon choke (toroidale in ferrite) al termine della discesa TV potrebbe risolvere il problema.

Comunque sia volevo appunto andare a colpo sicuro sul tipo di configurazione d'antenna installabile.

Pansavo anche ad un filtro passabanda 50-900 MHz da installare a monte dell'amplificatore per evitarne saturazioni....

Ho notato la presenza nel forum di persone molto ferrate se non professionisti del settore, qualche consiglio ????

Grazie mille.

Federico

Inserita:

Ciao Federico,

si diceva una volta che fossero i televisori un po' vecchiotti a patire le interferenze da parte dei radioamatori, ma secondo me era più un problema di schermature. Mi ricordo ancora le discese con la piattina a 300 ohm; pensa come entravi su quegli impianti. Oggi ci sono i connettori F, gli amplificatori completamente schermati, degli ottimi cavi con calza e stagnola. Vai a dare una occhiata accurata all'antenna del vicino e troverai sicuramente i punti deboli. Se vuoi sostituire il suo impianto, te la puoi cavare con una Log nuova, con connettore F naturalmente, e con un ampli larga banda, di quelli in contenitore metallico sempre con connettori F, magari di buona marca. Poi dai una controllatina al cavo: se vedi che è "cotto" e magari con pezzi di calza color verderame scoperti che lasciano intravedere il dielettrico, allora rifatti pure la calata. Poi basta, sennò ti tocca rifargli pure la tinteggiatura dell'appartamento laugh.gif ...Sto scherzando !

Ciao

Inserita: (modificato)

ricordo bene che su nuova elettronica c'è un articolo che tratta di un filtro d'antenna per evitare disturbi causati da un cb.... fidati che funziona, io 'ho montato nel mio condominio perchè entravo... purtroppo però la rivista è vecchia e non so nemmeno il numero del kit, ma non dovrebbe essere difficile da rintracciare... ciao smile.gif

ps, l'ho trovato lx933, sennò cerca con google qualche filtro per questo scopo...

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Salve,allora,a onde stazionare come stiamo?,la potenza usata in trasmissione e la frequenza di trasmissione quale?di solito i radioamatori usano i 144 mhz mentre i cb usano i 27 mhz,comunque se le onde stazionarie sono a posto bisogna verificare le armoniche e le spurie,questo si puo fare con un buon analizzatore di spettro,poi in base al risultato dell'analisi vedere su quali frequenze agire.se il disturbo si ha su tutti i canali tv è probabile che a stazionarie stiamo male cioè abbiamo un ros superiore a 2 con con rischio anche per i finali dell'apparato trasmittente.

Ciao

Caimano61

Inserita:

Ciao

Grazie a tutti per le risposte

Ok la prova sara' un po empirica, le cause possono essere molte

Solamente pensavo che la logaritmica , necessitando di un ampli a banda larga ( 52-900 mhz) fosse di "bocca buona" anche per i segnali indesiderati

Per quanto riguarda la mia stazione, operante da 1,8 a 30MHz e' in perfetto stato di salute sia di stazionarie che di filtraggi post Trasmissione ed una mia analisi con analizzatore di spettro ha dato risultati piu' che soddisfacenti , infatti non oserei trasmettere se non con la certezza di essere nel giusto....

Stasera faccio un salto dal vicino che ha cominciato a lamentare mancate visioni e disturbi anche mentre mi stavo guardando la partita sul divano ( HI HI HI ) e per fortuna che di cio' se ne e' reso conto anche lui......

Sara' mica che il disturbo effettivo si sara' anche manifestato quando io stavo trasmettendo ma non ero io la causa ????

Mah

Vedremo

Ciao e grazie

Federico

• 3 weeks later...
silvanomoreno
Inserita:

Ciao Digitel , sono anziano radioamatore I1WSM , e anziano riparatore TV ,

purtroppo il TVI è una cosa MOLTO complicata....non ci sono regole fisse e

certe che ti risolvono il problema , ma i casi vanno analizzati di volta in volta.

Non esiste in commercio il filtro miracoloso che elimina il TVI ,perchè spesso

basta un tirante dell'antenna televisiva che sia magari 1/4 d'onda della fre-

quenza che tu usi , oppure 10.000 altri fattori diversi.

Molto spesso ( quasi sempre ) dipende dal televisore ,mi è capitato che un

TV spento in stby ricevesse perfettamente una trasmissione di un OM in 144,

poi mi sono accorto che l'integrato audio TDA2006 era montato su un

dissipatore ad aletta che non era collegato a massa,dopo averlo messo a

massa il TVI è sparito;altro caso ,il circuito stampato del TV faceva dei loop

che raccoglievano la radiofrequenza , lì è bastato inserire dei condensatori

di fuga,però come ti dicevo NON C'E UNA REGOLA FISSA!

Quindi armati di pazienza....farei comunque una cosa , vai con il tuo TV dal

vicino e prova,così ti rendi conto se la colpa è del TV o dell'impianto di antenna.

Ciao 73 , silvano wink.gif