Vai al contenuto
PLC Forum

filtro OFFEL canali 36-50-69 - si puo tarare?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve oggi sono andato da un amico che ha fatto un impianto d'antenna nuovo ,ed ha utilizzato un filtro del offel per i canali 36,50,69, con la possibilità di attenuare il segnale in uscita.la cosa strana è che il rivenditore nel venderglielo gli ha detto che doveva collegare tutte due le antenne altrimenti non funziona.io mi sono chiesto se questa cosa fosse vera,e sopratutto visto che ha sei regolazioni oltre all'attenuazioni se puo essere regolato in modo diverso da come viene venduto?anche perchè lui mi ha detto che quando non vedeva il canale 69 ha regolato quelle vitine di regolazioni ed il canale ha cominciato a vedersi.non è strano visto che se è un filtro da canale dovrebbe essere gia tarato?grazie del aiuto.

Inserita:

Non è che non funzioni, semplicemente viene meno la sua funzione di miscelatore se non colleghi entrambe le antenne perchè vedresti soltanto i segnali provenienti dall' ingresso utilizzato.

Si, i compensatori possono essere ritarati in modo da spostare le frequenze di lavoro: ad esempio il 50 lo si può spostare sul 47 o sul 52, e così via.

In teoria dovrebbe essere tarato in modo ottimale dalla fabbrica, ma potrebbe darsi che si sia leggermente starato su una cella a causa di un urto, oppure che sia nato male.

E' comunque un lavoro da effettuare soltanto da chi sa metterci le mani attorno per evitare risultati disastrosi. Ma in linea di massima con il misuratore di campo e un generatore di segnale ci si riesce tranquillamente a smanettarli, sapendo però dove e come mettere le mani.

Da ragazzino, quando intrapresi il lavoro come apprendista, perdevo serate intere in camera collegando le due antenne sul rotore a vari mix per smanettare con quegli aggeggi.

Bei tempi... rolleyes.gif

Inserita:

grazie della risposta alexramones,ma se il 36,50,69 trasmettono dallo stesso ripetitore(velo veronese)che senso ha utilizzare due antenne? le antenne in questo casso devrebbero essere puntate nella stessa direzione? ma questo tipo di filtro lascia passare solo segnali del 36,50,69,oppure attenua tutti gli altri?

Inserita:

Altolà... non è che quel miscelatore abbia due ingressi identici per il 36,50 e 69.

Ha un ingresso per l' antenna su Velo Veronese che, per effetto delle tarature, lascia passare solatnto quei 3 canali ( e in misura più o meno maggiore anche gli adiacenti ma questo è un altro discorso...).

L' altro ingresso, in questo caso da Serramazzoni, lascia transitare l' intera banda UHF tranne, sempre per effetto delle tarature, il 36, il 50 ed il 69 (lasciando anche in questo caso passare in misura minore o maggiore a seconda di tante variabili anche gli adiacenti...).

Poi il mix, una volta filtrati i 3 canali da un ingresso e trappolati gli stessi dall' altro, miscela i segnali su un unica uscita.

Inserita:

ciao alexramones grazie della spiegazione,ora mi è chiaro ma un ultima cosa posso puntare anche un altro ripetitore al posto di serramazzoni?

Elvezio Franco
Inserita:

Certo,un'antenna servira' per i tre canali filtrati,l'altra la puoi dirigere dove vuoi ma sai che non entrano quei tre(che hanno una direzione ben definita-Mediaset).

Il resto te lo ha gia' spiegato bene Alexramones.

Inserita:
claudius1+16/07/2008, 20:59--> (claudius1 @ 16/07/2008, 20:59)

Dipende sempre se nella zona in cui vorresti fare questa prova arrivano segnali utili da un altra postazione (in questo caso Serramazzoni).

Mi spiego meglio.

Prendiamo un impianto d' antenna a Sassuolo, tanto per rimanere in zona.

In talune aree del comune, con la banda V su Serramazzoni riesci a beccare agevolmente Mediaset e le varie locali. Quindi il problema di ricevere le Mediaset da Velo Veronese non si pone.

In altre invece, che magari si trovano leggermente più a sud e quindi i trasmettitori sono semicoperti dalla pedecollina, alcuno ripetitori di Serramazzoni si trovano leggermente in ombra, per cui i segnali iniziano a calare ed alcuni sono disturbati.

In questo caso, per ricevere bene i Mediaset analogici si deve optare per Velo Veronese e per le locali su Serramazzoni, quindi si adotta un miscelatore tipo quell' Offel.

In casi estremi, cioè proprio sotto le colline, Serramazzoni è quasi totalmente in ombra, quindi l' unica soluzione è soltanto Velo Veronese poichè i canali da Serramazzoni arrivano malissimo.

In questo caso trovo inutile utilizzare due antenne perchè comunque le locali si vedrebbero male. Basta una banda V su Velo Veronese accontentandosi di ricevere più o meno bene le tv locali venete e ovviamente i Mediaset.

Resta inteso che per la zone della provincia di Modena ove Serramazzoni è perfettamente ricevibile, puntare altri ripetitori non ha senso.

1) Perchè comunque da quei tx arriva tutto perfettamente e con segnali potenti.

2) Perchè da altri tx di altre zone arriverebbero pochissimi segnali e comunque totalmente interferiti.

Puoi puntare un altro tx SOLTANTO se ti trovi in ombra su Serramazzoni.

Se fai un giretto a Scandiano, zona sud verso ventoso per intenderci, vedrai che le bande V sono tutte soltanto su Velo Veronese o Valcava perchè Serramazzoni non arriva per niente.

Fiorano è una zona balorda, infatti da quanto so La 7 e Antenna 1 E'tv hanno due piccoli impianti in paese perchè in buona parte di esso Serramazzoni arriva male...

Comunque io ti do un consiglio visto che non sei espertissimo del settore: quando cambi le antenne, come detto nell' altro thread, procurati una UHF 90 elementi e prova sia Serramazzoni che Velo Veronese. Guarda da quale delle due postazioni ti arrivano meglio i tre Mediaset analogici e utilizza soltanto quella postazione senza aggiungere un' altra antenna eventuale per tirare dentro canali da un' altra postazione.

Questo perchè l' installazione di un miscelatore a due ingressi tipo l' Offel, richiede una certa malizia: probabilmente si devono ritoccare minimamente le tarature, poi magari i segnali vanno un minimo regolati con gli attenuatori, magari c'è qualche adiacente che entra e scasina qualche segnale utile...

Dammi retta, a volte, se non si è esperti ed attrezzati è meglio ricevere BENE i canali principali piuttosto che riceverne qualcuno in più ma con qualche canale nazionale che fa le bizze...

Inserita:

ciao alexramones,io sono pienamente daccordo con te,per l'atrezzatura io ho il misuratore di campo solo che in zona non ho molta esperienza,che grazie al vostro aiuto vedo che sto imparando molto.(per il filtro della offel come gia detto ho dato uno sguardo ad un impianto di un amico che aveva montato questo filtro ,e siccome non l'avevo mai usato ho chiesto informazioni a voi esperti,)grazie delle spiegazioni.