Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione canali con livelli differenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Secondo voi , nel caso si debbano ricevere 15 canali da un'unica postazione che hanno purtroppo livelli differenti di segnale con il risultato di fenomeni di intermodulazione / modulazione incrociata dei piu' forti sui piu' deboli , il problema descritto , si potrebbe risolvere montando un'antenna a piu' alto guadagno (abbassando cosi' il livello dell'amplificazione sul centralino larga banda) , oppure il percorso obbligato e' quello di trattare separatamente con antenne apposite i canali piu' bassi con amplificazioni selettive di canale , filtraggi dei canali piu' forti e/o conversioni in vhf dei piu' deboli????

L'antenna tuttora utilizzata e' una logaritmica 4+5 banda.

Quindi in buona sostanza , montando una BLU45 o una Dat45 Televes al posto della logaritmica , e abbassando l'amplificazione (compensata dal maggior guadagno della direttiva rispetto alla logaritmica) , il risultato in termini di eliminazione di disturbi , cambia????

Conviene in questi casi , guadagnare in antenna o in amplificazione???

Pongo la domanda in quanto ho sentito diverse scuole di pensiero in merito all'argomento ( un po' come il discorso della messa a terra degli impianti d'antenna) , e pertanto volevo sentire , in base alla vs esperienza se cambiando l'antenna il risultato cambia oppure rimane invariato wink.gifwink.gifwink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

La scuola di pensiero nasce sempre da un'esperienza diretta ma non necessariamente applicabile a tutte le circostanze.

Io comunque parto dal presupposto di avere il massimo in antenna per avere la minore manipolazione con l'amplificatore e i motivi sono risaputi.

Se tu avessi dato qualche numero sulle potenze dei vari segnali si sarebbe potuto anche fare una valutazione.

Per esempio e' meglio attenuare tramite attenuatori sul cavo dell'antenna i segnali piu' forti in modo che il centralino poi non "soffra" appunto la possibilita' di avviare l'intermodulazione.

Parli di 15 canali ma fai supporre che si trovino in tutta la banda UHF...oppure no???.

Per questo non sappiamo se i segnali potenzialmente dannosi si trovino in una sola banda o in entrambe.......

Inserita:

I dati sulle ricezioni (db/Mcrovolt) non li possiedo , comunque sul sito in questione coesistono trasmettitori da 500 watt e 50 watt (giusto per rendere l'idea delle differenze di segnale).

I canali sono tutti sulla banda UHF , non ci sono canali in VHF che disturbano.

L'idea di amplificare in antenna piuttosto che con l'elettronica e' anche la mia , anche se spesso ogni impianto fa storia a se' , per cui in situazioni strane come questa , spesso o si cerca il compromesso accettando i disturbi , oppure si ricorre a soluzioni strane caricando l'impianto di filtri attenuatori e/o trappole , la cui messa a punto e' spesso piu' complessa di un'operazione chirurgica (senza tralasciare il fatto che alcuni tipi di filtri/trappola in commercio , hanno la pecca con il tempo di spostarsi di frequenza , facendo ritornare il discorso daccapo oppure rendendo problematico l'aggancio con il televideo wallbash.gifwallbash.gif )

Il mio quesito era posto solo se in questi casi , la vs esperienza vi ha portato a risolvere il problema , montando un'antenna con maggio guadagno.

ps

Io a casa mia l'ho risolto efficacemente montando dei filtri selettivi Fracarro KF sui canali "bassi" di maggior importanza , e ti posso assicurare che che hanno una selettivita' "mostrusosa" (ovviamente filtrando i canali dei KF sull'antenna B4+5 destinata a ricevere i canali piu' forti).

Ho speso parecchio (si fa per dire) ma il problema e' stato risolto biggrin.gifbiggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

In questi termini fai spostare il discorso perche' le differenze cominciano ad essere notevoli.

Non ho mai avuto esperienza diretta e,in questi casi, il tutto si svolge sul tetto(sarebbe meglio su di un terrazzo) biggrin.gif valutando quali e quanti sono i canali da "manipolare".

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Secondo la mia modesta esperienza, antennisticamente parlando, non vedo altre soluzioni se non quella di equalizzare i segnali in ingresso.

Questo non deve accadere, se si impiegano materiali di 1a qualità. smile.gif

wink.gif

Inserita:

No, per carita' laugh.giflaugh.gif , a me e' bastato sapere che la pensi come me sul fatto di amplificare con le antenne rispetto agli amplificatori....

Lo fatta forse "troppo lunga" confondendo forse il significato di quello che intendevo chiedere dry.gif ma d'altronde , qui di neofiti ne capitano per cui tutto puo' essere utile , anche se per molti scontato.

fenomeno putroppo riscontrato anche su un FE5U Fracarro da interno (un signor filtro)...forse sara' stato un caso huh.gifhuh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo, partendo sempre dal presupposto che non si dà nulla per scontato.

Prova, se ti capita, quelli dalla Helman.

Pierluigi Borga
Inserita:

In ogni situazione è sempre meglio aumentare il guadagno dell'antenna e diminuire l'attenuazione dei cavi, cercando così di usare al minimo l'amplificazione attiva.

Poi dipende da che dislivelli, cioè entro quali limiti, gli impianti canalizzati sono ottimi ma molto costosi....

Se avessi la fortuna di risolvere trattando separatamente banda 4° e banda 5° saresti a posto.

Devo anche dire che i filtri o mix di canale montati in esterno mi hanno deluso anche se in pochissimi casi ma unici....sia i mitan e pure gli offel che preferisco....

Inserita:

Purtroppo nella zona di RN , solo OFFEL ( la fabbrica e' ad un tiro di schioppo) e Fracarro.

rolleyes.gifrolleyes.gif