Vai al contenuto
PLC Forum

antenne con riflettore a cortina o dietro - il R.O.S.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve leggendo le caratteristiche delle antenne visto che mi sto interessando allo studio di questa professione ho visto che ci sono antenne con riflettore a cortina,e antenne con riflettore dietro,qualcuno saprebbe spiegarmi i vantaggi,e gli svantaggi di questi riflettori? in R.O.S. (rapporto onda stazionaria ) quanto influisce sulle diverse antenne,visto che alcune indicano questo parametro ed altre no? apparte il volume publicato da nuova elettronica che non è piu disponibbile,qualcuno mi puo consigliare un buon testo dove poter trovare tutte le info necessarie alla valutazione di una buona antenna,ovviamente inerente alle varie condizioni ambientali?grazie

Inserita:

Diciamo che i parametri da valutare sono essenzialmente in base alla zona in cui devi operare.

Pertanto la scelta dell' antenna deve essere fatta a seconda se hai segnali bassi o alti, se hai interferenti laterali e/o posteriori.

Se la zona in cui si deve installare l' impianto ha segnali molto forti e privi di interferenze laterali e/o posteriori, si può tranquillamente scegliere una logaritmica oppure una 10/15 elementi con riflettore indifferentemente a cortina o diedro.

Altrimenti, se abbiamo segnali scarsi, giocoforza per raggranellare più dB possibili in antenna, si deve optare per antenne di maggior guadagno. Analogamente se sono presenti interferenze laterali o posteriori che obbligano ad antenne a 40 oppure 90 o 100 elementi, di gran lunga più direttive delle analoghe a 10/15 elementi.

Un dicorso da non sottovalutare in caso di segnali bassi, è quello dell' utilizzo di un' antenna di banda, ovverosia confrontando le caratteristiche di qualsiasi antenna poniamo a 40 elementi UHF, vedremo che ha guadagni minori rispetto all' analogo modello per la sola banda IV o banda V.

Pertanto, se dovrò utilizzare segnali di banda IV scarsi e/o più o meno interferiti, sceglierò una 40 elementi di banda IV piuttosto che l' analogo modello UHF.

Svantaggi nell' avere un riflettore a griglia non ve ne sono, diciamo che ha più presa sul vento, ma è trascurabile... L' unico svantaggio è che sarebbe assurdo utilizzare un' antenna simile in caso di segnali ottimi perchè non vi sarebbe bisogno di un buon rapporto A/I.

Esempio pratico: nel reggiano, in talune zone il 25 ed il 32 del Venda di Rai Due e Rai Tre arrivano sui 67 dB in antenna con una semplice logaritmica, pertanto sarebbe assurdo utilizzare ad esempio una Fracarro BLU 424 a 40 elementi.

In altre zone invece per quei due segnali siamo sui 60 dB scarsi, pertanto è quasi d' obbligo utilizzare un' ottima antenna di banda IV a elevato guadagno tipo appunto quel modello di Fracarro o l' analoga Offel, tanto per citare due marche conosciute.

Il R.O.S. non lo considero, io bado molto al guadagno su tutta la banda e non il guadagno generico perchè magari un antenna dichiarata per 12 dB di guadagno, li ha soltanto su una ristretta gamma mentre magari in basso ne ha molti meno, perciò è IMPORTANTISSIMO verificarne il guadagno su tutta la banda di lavoro.

Poi altro aspetto che considero è il rapporto A/I ed infine l' angolo di apertura della stessa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se guardi un pò sui cataloghi vedi che di antenne Yagi per gruppi di canale non ne trovi con rifletore a griglia, perchè è molto più semplice e preciso realizzare un riflettore a cortina ed accordare i vari elementi alla giusta frequenza di risonanza, così da ottenere un "lavoro" dell' antenna proprio sulla gamma di frequenze specifiche.

Il riflettore a griglia lavora meglio in antenne a larga banda e spesso si preferisce perchè aumenta il rapp A/I....

Inserita:

ciao alexramones,grazie delle spiegazioni,sei stato veramente veramente chiare,ti volevo chiedere ul altra cosa che mi disse qualche giorno fa il rivenditore e non so quanto sia vero,la domanda è la seguente è vero che quando si punta verso la montagna o collina bisogna usare antenne corte ? perchè io a questa cosa ci credo pocco inquanto se sei sotto una montagna ricevi solo riflessi percui io userei una' antenna a pannello, ma se la montagna è ad una distanza visiva non credo sia giusto il discorso.tu cosa ne pensi?

Pierluigi Borga
Inserita:

E' inutile cercare di fare una regola generale, sono tutte situazioni a se stanti e complesse, a volte è meglio guadagnare pochi dB, a volte meglio molti, e spesso si è rivelata importante la regolazione in elevazione dell'antenna, grazie ad attacchi al palo furbi.....

Perfino a volte è preferibile ricevere un segnale riflesso piuttosto che quello principale....