Scrim76 Inserito: 2 novembre 2011 Segnala Inserito: 2 novembre 2011 (modificato) Buonasera a tutti, ho acquistato un PLC S7 1200 ed ho iniziato a smanettarci sopra..Ho scritto un programmino semplice semplice ed ora volevo provare a disegnare una pagina grafica per la visualizzazione dei vari ingressi , uscite e merker di memoria..Non ho acquistato nessun pannello operatore per ora però mi chiedevo se è possibile farlo con il simulatore..Cioè disegnare una pagina grafica, inserire degli oggetti, collegarli logicamente ad alcuni ingressi del PLC (tramite la creazione delle variabili) e veder cambiare gli oggetti (per esempio le classiche lampadine il cui colore cambia da verde a rosso a seconda dello stato dell'ingresso a cui fanno riferimento) variando la posizione di alcuni switch che ho collegato agli ingressi fisici del mio PLC.E' possibile far questo oppure occorre proprio acquistare anche i Pannelli operatore?Ho provato a usare : Online --> Simulazione --> Avvia ma la pagina grafica non mi varia.Grazie a tutti Modificato: 2 novembre 2011 da Scrim76
baltimora Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Se vuoi fare la simulazione della pagina grafica, puoi farlo avviando la simulazione con la gestione delle variabbili, ma questo non significa che puoi connetterlo al PLC, e vedere l'animazione della grafica in funzione al software presente nel PLC.Per testare il progetto del pannello operatore, dopo aver avviato la simulazione con la gestione delle variabbili, devi inserire manualmente il nuovo valore nella variabbile e vedi come si comporta la grafica.Ciao
Scrim76 Inserita: 2 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Ciao, si in quel modo ho provato e funziona però mi sarebbe piaciuto farlo realmente da PLC.Altri modi non esistono per far quello che vorrei? Magari uno Scada di terze parti o creare la pagina con Visual Basic , però dopo penso ci sia il problema dell'indirizzamento delle varibili e del protocollo di trasmissione (che sarà sicuramente a pagamento sempre nel caso che sia in vendita..)..Ho letto anche del Web Server (dal firmware 2.0 però o sbaglio ?? e quì nasce il problema dell'aggiornamento ) però non è proprio la stessa cosa penso o si possono "costruire" pagine grafiche Web e poi "collegarle" al mio PLC ? Ciao , approfitto delle vostre capacità per carpir qualche informazione anch'io..
baltimora Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Puoi utilizzare wincc flexible così ti ritroverai un ambiente di sviluppo famigliare perchè è molto simile alla versione base integrato in Step 7 V11.Se poi possiedi Step7 V11 professional puoi fare tutto ciò che vuoi, basta scegliere al posto di un pannello operatore il runtime.Ciao
Scrim76 Inserita: 2 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2011 sai mica quanto costano Wincc Flexible? io ho lo Step 7 Basic e non Pro.. dove lo posso acquistar e prezzo più o meno? Grazie ancora
baltimora Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Se ti serve solo per emulare un pannello operatore, mi sa che ti costa meno comperare il pannello. Ciao
Scrim76 Inserita: 4 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2011 (modificato) .. mi vien male a pensar cosa mi costa il software allora... http://it.rs-online.com/web/p/hmi-human-ma...rfaces/6889174/Mi sa che faccio prima a farmi "uno scada 3D" con led, potenziometri,microswitch e display su un bel pannellino di plexiglass e far delle serigrafie a mano ogni volta che voglio far delle prove..Ciao Modificato: 4 novembre 2011 da Scrim76
baltimora Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Ma se ti occore qualche cosa solo per fare delle prove, puoi (accontentarti) di un KTP400 o ktp600 mono che hanno dei prezzi (diciamo) abbordabbili.Ciao
Scrim76 Inserita: 12 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2011 Ciao, alla fine ieri sera ci son riuscito anche solo con il simulatore di un pannello operatore. Dato che mi sto documentando un po sul Forum , ho seguito le videolezioni ed ho capito cosa sono i DB, quindi ho "collegato" alcuni valori a delle variabili inserite nei DB e quando in Wincc Basic ho inserito gli oggetti tipo pulsanti o visualizzazione di valori li ho riferiti a queste variabili dei DB.. Per voi sarà una cosa banale e starete pensando "che ho scoperto l'acqua calda" però per me è un piccolo passettino in avanti.. magari se ci riprovo non ci riesco..ora mi manca di capir bene FB e Fc ma termino quì se no finisco OffTopics.Saluti
Messaggi consigliati