Api Inserito: 29 luglio 2008 Segnala Inserito: 29 luglio 2008 Gentile moderatore ho un problema con la ricezione del segnale DTT sul mio televisore. Vedo numerosi canali (più o meno tutti credo) ma non c'è verso di ricevere quelli trasmessi dal mux mediaset DFREE (Joi, mya, steel, disney channel) oltre alla risintonizzare (già fatto) cosa posso inventarmi? Sono di Roma per cui il segnale è presente nella mia città. Saluti grazie
Pierluigi Borga Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 Innanzi tutto bisogna sapere se la zona dove abiti è effettivamente coperta dal segnale del MUX DFREE, non hai mai ricevuto questo mux...?Poi bisogna vedere se il tuo impianto privato oppure condominiale permette la ricezione di questo mux....Dovremmo sapere la zona precisa, e come è realizzato l' impianto....
Api Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2008 hai ragiano sono tutte domande assai pertinenti alle quali avevo pensato. Abito a Roma zona Eur e dovrebbe avere una copertura totale del segnale DTT, l'impianto dell'antenna è centralizzato e di più non sono in grado di dirti. L'appartamento in cui abito è stato appena ristrutturato e chi mi ha fatto l'impianto elettrico e dell'antenna ritengo sia un bravo professionista ed ha collegato l'impianto di casa alla calata dell'antenna centralizzata. Pensi sia un problema legato al direzionamento dell'antenna centralizzata? o altro mi sa che è difficile che lo possa risolvere senza chiamare l'antennista del condominio che ne pensi?Il problema è che pur vedendo molti canali quelli del mux DFREE (Joi, Mya, Steel,Joi + 1, Mya + 1, Steel + 1, Disney Channel, Disney Channel + 1) sono quelli che insieme al calcio (che però vedo regolarmente perchè mux1) ci interessano di più.Grazie e saluti
ottobre_rosso Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Inserita: 30 luglio 2008 hai verificato se il problema e' comune a tutti i condomini? in tal caso pottesti gia' escludere certe possibili cause
Pierluigi Borga Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Inserita: 30 luglio 2008 (modificato) Certo a questo punto bisogna stabilire se il problema è condominiale....quindi sarebbe opportuno verificare il problema col vostro antennista condominiale.....il tuo elettricista di fiducia si è limitato solamente all' allacciamento dell'impianto.Non lo escludo, però se fosse un problema di distribuzione nel tuo appartamento avresti problemi anche su altri canali DTT e/o analogici..... Modificato: 30 luglio 2008 da Pierluigi Borga
zerocoll Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Inserita: 13 agosto 2008 (modificato) Ciao a tutto il forum e buone vacanze a chi può......Indiscutibilmente vero tutto ciò che è stato risposto dai miei colleghi del forum aggiungerei un piccolo particolare,se hai la possibilità di accedere alla testata ove è posto l'amplificatore controlla se è del tipo a schede modulari, se si ,controlla se vi è il modulo 63 questo è il modulo che si preoccupa di far arrivare i canali citati nella zona da te menzionata il segnale è trasmesso da M.te Cavo in polarizzazione orizzontale.Se invece non è presente un ampli modulare mi allineo su quello che ti è stato risposto.Ciao a tutti............. Modificato: 13 agosto 2008 da zerocoll
macchia_the_original Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Inserita: 14 agosto 2008 ...ok sono di Roma e antennista..può essere ma ci credo poco che si tratti di un impianto a moduli..prima di tutto verificherei se gli altri condomini hanno lo stesso problema, poi con un antennista di fiducia misurerei il seganle in entrata e verificherei ciiò che sta nelle prese e le derivazioni...girando trovo di quelle derivazioni fatte a cavi arrotolati...
Pierluigi Borga Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Inserita: 14 agosto 2008 Visto che la maggior parte dei canali DTT dice di riceverli, può essere che ci sia un Larga banda, non avevo pensato al canalizzato. Comunque voi di Roma sapete certamente meglio di me la situazione....Speriamo almeno che api sia in ferie....
giufa Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 Ciao Ragazzi,anche io sono di Roma e, per il problema del can63 dtt, mi regolo osservando Italia 1 che trasmette dallo stesso ripetitore sul canale 64 in analogico.Se Api ci dice come lo vede, lo potremo aiutare.Un saluto a Tutti(in particolare a Gigi nella sua nuova veste di Moderatore)Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Inserita: 16 agosto 2008 Ciao Giufa...!Ora vado un pò a memoria pensando alle vecchie discussioni, lì a roma dovrebbero esserci una o due postazioni principali, da dove si può ricevere tutto o quasi, con un semplice pannello o sbaglio.....?
giufa Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Inserita: 17 agosto 2008 Ciao Gigi,si, qui a Roma abbiamo un sito in città, che è Monte Mario, postazione storica della Rai che ospita anche La7 e Mediaset, e Monte Cavo, a circa 30 km a sud est della città, da cui trasmettono quasi tutte le emittenti, comprese Rai e Mediaset. Chi non ha visibilità verso Monte Mario, può installare una Log verso Monte Cavo e ricevere la maggior parte dei canali importanti (tranne il Mux B Rai che trasmette da M.Mario). Chi è raggiunto da ambedue i siti (e quasi tutta Rome lo é) installa una Log (o una di 3^ e una di 4^) verso Monte Mario e una 5^banda verso Monte Cavo, meglio se con un filtro elimina 43 (Rai 3 da Monte Mario). Tutti i rivenditori di materiale Tv di Roma vendono miscelatori con un ingresso Log e un ingresso 5^ con filtro sul 43. So che anche Macchia è un sostenitore di questa configurazione (ciao Macchia).Un saluto a Tutti
Pierluigi Borga Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Inserita: 17 agosto 2008 Grazie della precisazione e dell'aiuto.....ma cosa vuoi....qui da Vicenza non ne so molto di Roma....Ciao
macchia_the_original Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Inserita: 18 agosto 2008 giufa+17/08/2008, 17:32--> (giufa @ 17/08/2008, 17:32) Esatto Giufa!Ciao Giufa!il 43 non lo elimino...lo sposto..adesso esiste un ottimo filtro della Mitan per il Ch 28 e Ch 43, così si evitano problemi col Ch 29 in digitale pur ricevendo ottimamente sia il 43 (rai 3) che il 28 (rai 2).Anche la FAIT ne ha uno simile.
giufa Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Inserita: 18 agosto 2008 Ciao Macchia,ma sai che la Mitan fa della roba niente male? Io ho provato alcuni articoli e sono rimasto favorevolmente colpito dalla loro qualità. Ho visto anche il filtro che dici tu della Fait che sposta il 43 e l'ho trovato geniale, anche se non l'ho provato, ma mi riservo di farlo alla prima occasione.Ciao a Tutti
Api Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Grazie a tutti per l'interessamento, in effetti sono appena tornato dalle ferie. Da veri professionisti siete scesi molto sul tecnico, quello che posso dirvi è che vedo bene ITA1 e tutti gli altri canali quello che non vedo è DFREE che trasmette da M.TE CAVO con il canale 63 in polarizzazione Orizzontale e su Roma dovrebbe avere una copertura del 99%. è necessaria una controllata all'impianto centralizzato e/o dell'appartamento o cos'altro? saluti
macchia_the_original Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 io credo che se l'antenna è centralizzata ed il problema è solamente il tuo controllerei il tuo impianto.se il problema è comune ad altri condomini rivedrei l'impianto centralizzato.basterebbe misurare al cavo della banda V cosa entrapoi all'uscita della centrale di testa e al partitore/derivatore di piano.
giufa Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Ciao,controlla che l'Italia 1 che vedi sia quello sul 63 da Monte Cavo e non il 24 da Monte Mario.Ciao a Tutti
macchia_the_original Inserita: 21 agosto 2008 Segnala Inserita: 21 agosto 2008 ..proprio ieri rifacendo un'antenna avevo il Ch 64 a palla, misurato in antenna 84 db, il Ch 63 digitale, dove ci sono Joy Mia etc etc non risultava agganciato, ma lo spettro il segnale c'era..aggiunta una logaritmica con un mix log/43 tutto ok..si abbassava di qualche db il tutto e andava..
Messaggi consigliati