Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ricezione antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

vorrei porre il mio "piccolo" problema riguardante la ricezione di alcuni canali della tv tradizionale.

Il mio impianto tv è fatto nella seguente maniera:

Abito in un condominio di 6 appartamenti, ad ogni appartamento arriva 1 cavo dall'antenna centrale situata sopra il tetto.

Il mio cavo, quello che porta il segnale tv, arriva in camera da letto, qui ho messo una presa passante della vimar 20db(questo qui)) che poi và ad un'altra presa passante in sala, ad altre 2 prese passanti sempre in sala per finire in cucina dove c'è l'ultima presa dove ho messo una presa diretta 1db (questa qui)

Il mio problema è che rete4 e italia1 si vedono una schifezza, tranne nell'ultima presa (quella della cucina) dove si vedono tutti i canali perfettamente! senzasperanza.gif

Ho fatto delle prove:

Dal cavo che mi porta il segnale (quella della camera) ho collegato la presa passante 20db (solo l'entrata, l'uscita lo lasciata vuota con conseguenza che tutte le altre prese non avevano segnale) con risultato che si vedeva tutto male.

Poi dopo al posto della passante ci ho collegato la diretta db1 e tutto si vedeva perfettamente.

Le mie domande sono:

e giusto mettere delle prese passanti (per un totale di 4 prese) per poi finire in una presa diretta?

Cosa sono i db?

I db delle prese sono giuste o no?

Come posso fare per far si che possa vedere bene tutti i canali anche nelle prese passanti?

Grazie a tutti wink.gif

Modificato: da X-MEEN

Inserita:

Provo a risponderti io. I db (decibel) indicano la potenza del segnale. Per ricevere bene alla presa di un TV devono essere presenti tra 60db e 75db.

Se ho ben capito tu hai 5 prese di cui 4 passanti ed 1 finale. Le passanti hanno 20db di attenuazione, il che significa che il segnale è attenuto di 20db che evidentemente sul tuo impianto sono troppi e vedi male.

Soluzione: prova a sostituire le prese passanti con altre a minor attenuazione (Fracarro se non ricordo male ne ha da 5 db di attenuazione). Alternativa: metti un amplificatore di linea all'ingresso.

Ciao

Inserita:

Quindi più sono bassi i db e più e meglio?

Anche la vimar li ha qui però sono da 10 db

Inserita:

Nel tuo caso si. Con la presa indicata guadagni 10db. Provane magari 1 nel punto peggiore dell'impianto (se sono in serie è la penultima presa, quella prima della terminale). Se va bene li, allora cambiale tutte.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora hai provato collegando la presa diretta all'origine dell'impianto del tuo app e vedi bene tutto....

4 prese passanti in fila sono un pò troppe, specialmente se tutte con attenuazione di prelievo di 20 dB, troppo alta, se il segnale a monte non è forte....

Di solito si preferisce mettere dei derivatori a tot uscite per collegare ogni presa diretta ( o terminale) per avere una attenuazione di 12 dB circa e una buona separazione tra le varie prese.

Comunque prima di usare amplificatori (sono l' ultima spiaggia) puoi mettere delle prese passanti con 7 dB di attenuazione e l'ultima terminale con resistenza di chiusura 75 ohm. Per esempio Offel OP 7 e l'ultima OPT....

Inserita:

Allora, ho messo all'inizio dell'impianto una presa tv di 10db e devo dire che rete4 la vedo bene mentre italia1 ora si vede discretamente, mentre prima vedevo male tutti e 2

Che faccio metto tutte prese da 10db e sono a posto? rolleyes.gif

Più basse db passanti della vimar serie idea non c'è ne sono

Ma nelle prese passanti, nell'uscita, il segnale è attenuato oppure no?

Pierluigi Borga
Inserita:

Le prese passanti hanno un attenuazione di prelievo che è dove colleghi il TV con le spine TV 9,5....poi hanno un attenuazione di passaggio verso la colonna di distribuzione.....per capirci le prese successive....

Quelle che usi della vimar hanno 10 dB attenuazione di prelievo e più o meno 2 Db attenuazione di passaggio.....

Se usi prese fracarro oppure offel compatibili con la serie vimar idea ne hai da 7 e 4 (offel) e simili credo anche fracarro.

Inserita:

Pierluigi Borga+17/08/2008, 10:47--> (Pierluigi Borga @ 17/08/2008, 10:47)

Allora, prima cosa ringrazio per l'aiuto che mi state dando wink.gif

Non sapevo che esistessero prese compatibili della fracarro o offel con la vimar, proverò certamente così, metterò una presa da 4db e vediamo cosa succede..

Anche perchè le tv sono 3

la prima e quella che ho in camera dove adesso si vede abbastanza bene (la 1°dell'impianto) dove ho messo la vimar 10db

la seconda tv è in sala ( che sarebbe la 4° ) dove metterò la 4db

e la terza tv è quella in cucina ( la 5° e ultima) che si vede bene dove c'è la finale vimar 1db

le altre 2 prese (la 2° e la 3° dell'impianto) sono vuote e li lascio le prese della vimar passanti 20db perchè tanto non c'è collegata nessuna tv

tongue.gif