Vai al contenuto
PLC Forum

peglia e amiata vanno bene ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Mi scuso subito per la lunghezza.

Io sto a Montefiascone(VT) e cerco una soluzione per l'impianto di antenna dello zio,la cui casa si affaccia sul lago di Bolsena da cui si vede benissimo l'Amiata.

Intanto racconto che con il vecchio impianto, ant vhf e ant uhf per rai1 e rai2 puntati praticamente in direzione del cetona(così mi è stato detto) ed una banda5 orizz. verso l'amiata, si vedeva tutto limpido(rai1,rai2,rai3lazio,rete4,canale5,italia1,la7 e company).

A proposito, arriva qualcosa dal cetona(ad est dell'amiata)? Sul sito www.otgtv.it non risulta.

Poi un tifone piega il paletto e lo rimettono su; si vede tutto tranne rete4 che brilla molto.

Chiamano l'antennista che butta via tutto ,vabbè che era vecchio e arrugginito ma cambia la configurazione:due banda5 su amiata ,una orizz e una vert con miscelatore,ed una log mista su argentario, o meglio sul tronco di un pino che dista 10metri (senza prolunga),miscelatore a larga banda e ampli. Il tutto per la modica cifra di 315 euro!

Il risultato è che si vede bene solo rai2 sul ch24 ,canale5 sul ch52, rai3 toscana sul ch46 e qualche privata.

Ho messo una prolunga al paletto che scavalca quasi il pino e qualcosa è migliorato,ma rete4(non ricordo quale tra ch34 e 67),la7 mi sembra sul ch23 ,italia1 ch62 brillano un pò(chi più ,chi meno) e rai3lazio ch37(richiesto dalla zia) si vede male anche se sul sito citato, c'è scritto che ne dovrebbe arrivare uno da argentario su ch68(c'è niente), poi tutti i rai1 sono pieni di righe.

Da notare che appena alzato il paletto, lasciando il cavo 40 cm più lungo non si vedeva molto, poi l'ho accorciato ed è migliorato tutto .

Vorrei ripristinare la vecchia configurazione, lasciando la b5 orizz su amiata connessa direttamente all'ampli(Fet elettronica MCS543/S,ingressi b3 b4 b5 e b5) ed una log orizz. su peglia (o cetona se esiste e funziona) col miscelatore fracarro ESV45 uscite b3 b4 b5,ma non so se si vedrà tutto. Da escludere l'argentario,perchè il segnale è funzione delle condizioni meteo, ed il pino cresce.

Provando la log MISTA verso il peglia, rete4 ch67 peggiora ma si vede discreto un la7 ch64 ; del resto si vede tutto bene e ci sono anche due rai1 (ch10 e 20)perfetti ed anche rai3lazio è ok, ma rimane l'incognita rete4 che non so come si vedrà con la log orizz.

La cosa strana del peglia è il peggioramento proprio di rete4 sul ch67 che dovrebbe arrivare misto dalle ant dell'amiata; forse entra un segnale di disturbo e comunque ribadisco che ho usato una log mista anziche orizz.

Sul sito citato prima risulta che dal peglia dovrebbe arrivare un rete4 sul ch26; il problema è che rete4 su ch26 scompare proprio.

Non ho provato a mettere la b5 orizz dell'amiata direttamente sull'ampli ma penso che possa solo migliorare.

Mio zio non vuole cambiare tutti i pezzi per non buttare altri soldi e vuole la sicurezza del risultato; un venditore mi da una log fracarro a 15,50 euro. Non conosco il modello ma dovrebbe essere la solita 16 dipoli (16 bacchette per lato,32 in totale).

Troppo poco per una buona antenna? Quale fracarro mi consigliate?

Inserita:

Non sono della zona, ma se la vecchia configurazione dava buoni risultati non vedo il motivo di modificarla, seppur con materiale più recente...

Per stabilire esattamente da dove provengano i segnali la prova migliore è portarsi una tv in prossimita' del tetto e collegarci direttamente una logaritmica 3+4+5, che costa pochi euro.

Cosi' capisci di preciso una volta per tutte da dove vengono i canali, e quanto sono potenti.

Punta il Cetona, e verifica cosa riesci a vedere sulla tv, poi Peglia e Amiata.

Cosi' capisci quali canali provegono da dove, e di quali direzioni hai realmente bisogno.

Sulla base dei risultati, proveremo a vedere cos'altro puo' servire.

Per assurdo se dovessi servire una sola tv, e dai risultati uscisse che i canali che ti interessano vengono tutti da 1 postazione, basterebbe la log... Ma e' un caso estremo ovviamente.

Fai la prova e poi dicci che ne esce.

Poi sta anche nella serieta' dell'antennista chiedere 315 euro per un impianto dove non si vede bene nemmeno rai1, che e' la maggior rete italiana, sapendo che prima si vedeva... Credo che un buon antennista dovrebbe garantire il risultato, almeno quello standard, ancor prima di entrare in casa.. Ovvio che non può far vedere i canali di cui non c'e' copertura.. ma almeno i nazionali e quelli che si sa notoriamente che sono ricevibili in zona, quelli si. ...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao....allora prima avevi tre antenne....una VHF e una UHF (che faceva 4 e 5 se raitre è sul 46)...poi una 5 orizzontale....?

Le UHF erano delle direttive simili alle BLU oppure delle Yagi....?

Se è trascorso molto tempo dalla rottura del palo alla nuova installazione non escludo che possa essere cambiato qualcosa a livello di copertura....ma nonostante questo dici che la ricezione è solo peggiorata in parecchi canali.....

Sarebbe interessante sapere esattamente che centralino ci fosse prima, magari con ingressi filtrati...e quanto guadagnava...

Cosa intendi con

Poi a volte succede che le zone siano molto complesse e l'antennista può dire "proviamo e mi paghi il disturbo...." se va bene al cliente.....

Inserita:

grazie per l'interessamento.

Non conosco i pezzi che c'erano prima perchè li avevano già buttati quando mi hanno chiamato,e quindi riferisco per sentito.

Per quanto riguarda la copertura si vedeva tutto bene tranne rete4(io non c'ero),un attimo prima di cambiare l'impianto.

Se poi il tifone ha rotto il ripetitore di rete4 e non l'hanno più aggiustato,non ve lo so dire.

Alcune liste di canali le ho fatto col televisore sul balcone, in quanto l'antenna si trova fissata sullo stesso, ma non ho provato a collegare un'antenna alla volta.

Penso che l'unica soluzione sia provare direttamente una log orizz.

Credo che una tra le fracarro lp345f o lpv345f ,oppure la versione con morsetto lp345hv o lpv345hv possa andare bene.

Faccio sapere

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Una LOG lp 345 va bene, magari lascia perdere la lpv 345....

Poi punti ogni direzione e vedi cosa arriva....

Non vorrei che il vecchio centralino avesse degli ingressi filtrati con tagli e trappole particolari, per evitare interferenze per "sovrapposizione"....

Quante prese ha l'impianto....?

Attualmente che amplificatore c'è...?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

L'impianto è semplice : il cavo di antenna si dirama in tre direzioni per tre prese singole (in tre stanze diverse) . Le diramazioni le ho trovate attaccate insieme con le pinze senza partitori, ma questo non ha dato mai problemi. Una diramazione la posso togliere perchè non più usata.

L'amplificatore è il già citato Fet elettronica MCS543/S,ingressi b3 b4 b5 e b5 ed il miscelatore a larga banda fracarro ESV45 uscite b3 b4 b5.

Non conosco se contiene filtri di canale specifici.

L'altro miscelatore(amiata) è un fracarro con 2 ingressi UHF.

Ad ogni modo sto aspettando l'OK dallo zio per comprare l'antenna, poi le provo singolarmente.

Perchè la LPV345 non va bene? Sul catalogo fracarro sembra avere un più guadagno UHF della lp345. Poi quella che dovrei comprare , ha scritto sulla scatola soltanto lp345 senza suffissi; è la versione a morsetto ma è da intendersi come lp345hv o lp345mhv? Quest'ultima infatti ha un dB di guadagno in meno (8.5 in VHF e 8 in UHF)

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

La LP 345 F hai il miglior guadagno, buon ROS, e buon rapp A/I rispetto alle altre, in più se ti è comodo ha il connettore F.....

La corrispondente LPV 345 F avrebbe 0,5 dB di guadagno in più in UHF.....ma l'altra è preferibile visto che è usatissima....

Se devi servire 2 prese puoi collegarle con un derivatore a due uscite, chiuso con resistenza 75 ohm sull'uscita passante, così migliori l'adattamento d'inpedenza, e controlla le prese che siano dirette e terminali....

Non trovo le caratteristiche del FET....ma se è tutto miscelato così senza ingressi filtrati ecc direi che è quasi normale che qualcosa non vada....

Peccato che non possiamo risalire al vecchio amplificatore....

Guardavo ora, se arrivano, dal Peglia avresti tutta la RAI raiuno H-raidue 31-raitre lazio 37 in orizzontale....però soprattutto in VHF una yagi di banda o canale funziona molto meglio della LOG, al limite la LOG ti serve solo per un assaggio....

Modificato: da Pierluigi Borga