Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

antenna sat

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una antenna da 100 cm montata su un motorino siccome è un po di tempo che sia il motore comincia a dare qualche problema di spostamento e l'antenna è da sostituire volevo chiedere se è possibile montare una antenna a pannello selfsat H10D al posto della parabola e come va.

altra domanda, quali solo i satelliti ricevibili nel nord italia con una parabola simile ? c'è qualche elenco in giro. ho trovato un sito lyngsat.com ma bisogna poi per ogni sat andare a veder il fascio ecc.

Inserita:

dimenticavo e una antenna gragoriana con piu di un lnb ?

pierino elettronico
Inserita:

Ciao Lorenzo, possibile e' possibile pero' da quanto ne so' non e' molto indicata (sinceramente non ne ho mai vista una motorizzata ) e anche il prezzo.... con 100 euri circa cambi piatto e motore . gregoriane con piu' lnb penso proprio di no (ne ho una da montare senza lnb originale e non so se riusciro' a fare la modifica ) per i footprint devi per forza guardarli uno a uno non tutti i transponder dello stesso satellite sono puntati nella stessa direzione e comunque sono indicativi, parlo della misura della parabola ( io sull'astra 28e prendo la bbc con 80cm ( loro dicono minimo 120) prova anche king of sat forse li trovi quella lista che cerchi Ciao.

Inserita:

quindi la gragoriana con piu lnb è da scartare ! e un lnb con alto guadagno e basso rumore che marca è la migliore ? in modo da mettere una parabola piu piccola

Inserita:

Ciao LorenzoS,

ma hai provato a paragonare i prezzi di un pannello con una offset?

Per giustificare un'antenna del genere devi proprio avere grossissimi problemi estetici.

Ricorda poi che, solitamente, i pannelli hanno caratteristiche elettriche decisamente peggiori.

Il mio consiglio? Mantieni la offset.

Se poi cerchi dei buoni convertitori...beh, ti basta dare un'occhiata ai cataloghi dei principali rivenditori.

Ciao

Inserita:

ho capito che costa, ma vogliono togliere le antenne dai balconi , io ho solo l'antenna sat, e tirare il cavo fin sul tetto è un problema. per quello volevo o mettere una a pannello o metterne una in giardino che ho meno problemi

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo se ci sono problemi estetici e tecnici, dovrai optare per un pannello, ma il miglior guadagno e rendimento è sempre una buona antenna a dartelo, certo unita ad un buon LNB, ma non serve sottodimensionare la parabola usando LNB tecnicamente migliori....