Vai al contenuto
PLC Forum

Ampli.da palo Elcon - quanti Db amplifica?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti complimenti per il forum.......

allora, nel sottotetto ce un amplificatote da palo ELCON AP1346U/20 ma si legge male potrebbe essere AP1345U/20 ??

non so quanti Db abbia di amplificazione, forse.. /20 indica 20db?

Mi potete aiutare se potete?

per completare il quadro sotto ce un partitore induttivo fracarro IP2, 2 uscite att.4db e separate 18db, 2 calate di 20 metri circa , una diretta al trasformatore 12cc dietro al Tv ,l'altra a una presa a muro bticino che non so piu con quali caratteristiche

la zona e prov. CN, UHF su Torino pol O, 5°banda su bagnolo pol. V.

il problema e che dovrei vedere meglio da TORINO ,malgrado la zona sia un po' in ombra, troppi canali sono "anebbiati" e il decoder DTT fatica ad agganciare i segnali...

poi , non e che sto ampli sia specifico per la mia zona?

mischia la UHF con una 5banda cosi senza filtri o altro...., daccordo che da Bagnolo arrivi solo mediaset e la7 in verticale , ma ho fatto delle prove e non sembrano interferire tra di loro!.

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema è su entrambe le TV/ DTT o solo dove c'è la presa della Bticino....?

Il divisore FR IP 2 ha il passaggio di tensione sulla calata dove c'è l'alimentatore...? Contrassegnato con CC....?

Inserita:

il segnale è praticamente equivalente su tutte e 2 le calate.forse lievissima perdita su presa biticino ma trascurbile.

il fracarro IP 2 ha passaggio CC, ed e collegato in modo corretto.

Inserita:

Quello che vorrei appurare possibilmente e quanti db amplifica questo Elcon, per avere un idea , nel caso volessi cambiarlo.

l'impianto ha 18anni di vita, e stato messo su da persona capace ma sprovvista di strumenti di analisi.

La zona e servita principalmente da Torino,50 km la distanza, ma davanti ce una collina a 3/4 Km in linea di aria altezza 600m/slm, io sono a 300 m/slm !!

Ce anche un trasmettitore "paesano" che rompe a 1km ,saranno 2 o 3wat magari, ma con angolo di 50° sul puntamento Torino, malgrado sia direzionato non su di me( lo dice un antennista del luogo), entrano comunque interferenze su alcuni canali , tipo il C63, e anche altri, e se punto sul trasmettitore compaiono le emittenti indesiderate

In origine cera 1 cavo che andava a 1 Tv , il partitore IP 2 Fracarro lo messo io 7 anni fa per portare la Tv in un altra parte della casa.

Questo mi toglie 4 Db , in più in antenna( tipo 40elemeti marca sconosciuta) i cavi sono "cotti" e il morsetto è ossidato, quindi causa deterioramento materiali più ampliamento impianto , forse sono un po’ basso di segnale ai TV.

Se ci sono disadattamenti di impedenza o problemi, questi dovrebbero essere sopra l'amplificatore, sotto credo tutto Ok.

Sul analogico da TO vedo bene RAI 1 2 3, C5 R4+qualche privata, ma la maggioranza di queste ultime e bassa qualcosa proprio non arriva.

LA7+Mtv e Italia1 li prendo da Montoso in pol V che si vedono meglio.

ho gia provato a scollegare l'antenna su Montoso ma non interferisce.

Il dramma nasce sul DTT , vedo con qualita 100% ma non al massimo di potenza( guardando il decoder)C21 MEDIASET,C26 RAI,C46 telesubalpina,C50 MEDIASET.

Invece C47 ALL MUSIC ,C54 L7 Dvb B, C63 Telemarket Dvb, C68 LA7 Dvb A, il decoder ogni tanto riesce a sintonizzare, ma poi sono instabili e troppo deboli, una situazione veramente al limite.

ho provato il decoder da amici vicini che non sono in ombra e il segnale arriva.

Forse la cosa migliore è mettere una PU16 o una 90 elementi x massimizzare il segnale disponibile, poi se non basta sostituisco l’ampli, 3 /4 Db con antenna li posso recuperare sulla carta, alrti 5/10 li potrei aggiungere dal ampli, specie se dovessi mettere dei divisori per ampliare ulteriormente l'impianto.

Rimane il fatto pero che da Torino arriva di tutto e con potenze di trasmissione molto variabili.

Quale delle 2, PU16 o 90elementi sarà migliore per i lobi laterali per eliminare le interferenze locali, e nella ricezione in un cono di ombra?

PS:

scusate la lungaggine spero di non annoiare, cerco di fare il quadro della situazione tongue.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Praticamente il problema è il segnale debole che ti fa vedere l'analogico con lieve effetto neve e il digitale che oscilla continuamente al limite della ricezione.....

Il problema è sorto con l'aggiunta della seconda calata....?

Sicuramente i cavi cotti (con guaina scoperta e calza ossidata) sono da sostituire e da lì anche le antenne con dipolo ossidato.

Meglio una buona antenna che un potente amplificatore, quindi prima le antenne e poi l'ampli solo se sarà necessario.

Il PU 16 ha un guadagno lievemente maggiore della BLU 920, ma un rapp A/I più basso, lì bisognerebbe provare sul posto e vedere quale va meglio in base alle effettive riflessioni presenti.

Puoi sempre dare un occhiata ai tetti dei vicini....

Hai misurato la tensione in uscita dell'alimentatore...?

Inserita:

Riprendo quando detto da Pierluigi.

Un' antenna con 18 anni di vita è sicuramente alla fine della propria carriera, considerata anche la collinetta, il quadro è abbastanza chiaro: i segnali ricevuti sono probabilmente bassi e/o interferiti.

Intanto, potresti procedere con la completa sostituzione dell' antenna: se ricevi tutto in UHF da una sola direzione (deduco tu riceva dai ripetitori sopra TO), innanzitutto ti serve un' antenna di buon guadagno, indi, se le eventuali interferenze provengono lateralmente puoi scegliere tranquillamente per un quadripannello che offre una minima apertura laterale. Viceversa, se eventuali segnali interferenti provengono posteriormente, io sceglierei una 90/100 elementi.

Detto questo, dovrai scegliere un amplificatore adeguato, sempreche sia ormai cotto, ma qui non è facile dare una risposta visto che il modello che hai ora è in pratica sconosciuto. Un alternativa sarebbe sapere quanti dB si hanno in antenna e conosciuta l' attenuazione della distribuzione, si potrebbe scegliere per un amplificatore adeguato, ma suppongo tu non abbia un misuratore di campo.

Perciò, cambio antenna e relativi cavi, poi valuti se con l' antenna nuova è il caso di sostituire anche l' amplificatore.

Quindi, io proverei con soltanto l' antenna su Torino, staccando l' altra: anche se non sembra il tuo caso, due UHF miscelate brutalmente possono provocare danni sul digitale. C'è il serio caso che la V verticale tiri dentro qualche interferenza che inevitabilmente degrada i segnali digitali.

Comunque direi di procedere a un passo alla volta: innanzitutto cambia la 40 elementi scegliendo in base alle esigenze un quadripannello o una 90/100 elementi, poi facci sapere.

P.S. occhio che il puntamento di quei due tipi d' antenna, essendo molto direttive, è molto preciso.

Inserita:

Salve, non e maleducazione, ma con la ripresa del lavoro mi manca il tempo .......

allora ho misurato la tensione , è 12 volt precisi.

i tetti dei vicini...ce di tutto, ma e una zona volubile in ricezione, e i vicini sovente e gente con poche pretese, basta prendere i nazionali e Telecupole in analogico e sono contenti laugh.gif

di PU16 o 90 elementi non ce purtroppo l'ombra, alcuni impianti nuovi con esposizione simile alla mia sono con una doppio pannello...

Comunque ho rimesso una sola calata , quindi ho tolto il partitore IP2 FR e per il momento abbassato al minimo l'amplificazione del antenna di V su Montoso,

Il segnale e aumentato ed è più pulito sul analogico e Digitale, finalmente ho potuto sintonizzare sul decoder il C68 e 54 di LA7 , il livello che oscillava da 0/30 e passato a 70% stabile ,qualità 100%, il C47 mux telecom e C63 telemarket biggrin.gif sempre bassi sul 60% ma qualita ora 100% stabile,

Domani cercherò di capire definitivamente quanto sia imputabile ai disturbi della V su Montoso, o alla perdita del segnale causa partitore, e presa biticino..

peccato che se stacco la V banda perdo qualità analogica il LA7 mtv e italia 1...

fatto questo procedo alla lotteria ...antenna nuova UHF da puntare su To, sperando di indovinarla al primo colpo..

ma prima devo far girare l'antenna sul tetto per un quadro degli interferenti, con antennino da interno schermato su Torino da spessi muri colonici in pietra! ho scoperto che in IV pol. Verticale dal lato opposto in direzione Mondovi' ricevo molti canali nazionali addirittura benissimo mediaset Dvb 1 sul 34, la cosa e da indagare, anche se la maggioranza non dovrebbe interferire con segnali utili da To..

insomma devo ancora studiare tongue.gif poi vi terro informati....

PS:

ho scoperto dal sito OTG TV che a Dronero (CN) arriva dalla Liguria M. Beigua Varazze che é a 1260msl sul 34 pol H Mediaset Dvb 2 ohmy.gif

stento a crederci ma se arriva li vuol dire che passa sulla mia testa , e fa ancora 20/30 Km . da Dronero sono schermati dai monti da Torino, pero io dal 34 di Torino ricevo debolissimo( il Tv non ce la fa a sintonizzarlo) , e da come si vede sembra proprio interferito da segnali digitali che io spero sia quello dal M beigua……

Inserita:

pgopgo+31/08/2008, 16:40--> (pgopgo @ 31/08/2008, 16:40)

a vederla non sembra tanto scarsa...

user posted image

user posted image

Inserita:

Da nuova un'antenna del genere guadagna dai 10 ai 13 db

Noto un brutto angolo retto del cavo all'altezza della morsettiera !!!!!!

Inserita:

Visto che hai saputo mettere le foto ho solo provveduto a cancellare il messaggio sbagliato.

Ciao.

Inserita:

Di certo non è proprio il massimo per una zona ostica e rognosa come la tua: senza pensarci due volte, io mi butterei su una bestiolina tipo un quadripannello visto e considerato che a quanto pare hai bisogno di restringere il lobo dagli interferenti laterali e di tirare dentro quanto più segnale possibile.

Occhio che se opti per questo,ha una notevole presa sul vento, perciò, il palo deve essere di diametro e spessore adeguati, oltreeche staffato per bene e di certo sarebbe meglio non installarlo in cima o comunque ad altezze notevoli.

Attenzione che ha anche un puntamento molto, molto preciso per effetto del lobo molto stretto, quindi per il puntamento dovrai armarti di santa pazienza e tv 14" da tenere sul tetto... E' molto, molto empirico, ma sempre meglio di niente...

A me hanno parlato ottimamente dei quadripannelli della EmmeEsse...

Poi, installata le bestiolina, mandala all' ampli senza aver attaccato la verticale e verifica com'è la situazione per vedere se è il caso di installare un eventuale preampli, anche se non sembrerebbe...

Ma ricordati sempre di procedere un passo alla volta: tirare dentro i segnali il meglio possibile, indi una volta che in antenna li abbiamo nel miglior modo possibile, si passa a eventuale preamplificazione, miscelazione, amplificazione eccetera...

Pierluigi Borga
Inserita:

L'antenna che si vede in foto è una 40/ 50 elementi, sembra messa benino, probabilmente ci sarà la morsettiera del dipolo ossidata, comunque meglio sostituirla, ma prima sarà opportuno scandagliare per bene le varie direzioni per capire cosa prendere e da dove....

Un quadripannello potrebbe fare al caso tuo, ma per le prove potresti scegliere anchge una direttiva magari se il rivenditore è installatore e ha qualcosa per le mani....

Inserita: (modificato)

wallbash.gif ...ho brutte notizie…

i segnali che tanto erano migliorati a fine Agosto dopo eliminazione IP2 fr ecc, fanno dinuovo pieta wink.gif

è cambiato il tempo , sara il caldo umido la foschia, ma è un disastro,

è non ho toccato niente da allora!!!

comunque..

il delinquente che ha fatto quella cosa li sono io, e li casualmente si vede la calza scoperta guardacaso....

ho il sospetto che in origine avesse un gain, tipo 12 /15

prina avevo un pannello ed andava di meno

ho recuperato una 10 elementi Yagi con riflettore a cortina di V

la usero per un paragone, il gain dovrebbe essere tipo 8 /11 peccato non sia un 20elementi..... che me ne dava 10/13 , credo....

sto costruendo un rinforzo per il palo che è attaccato al comignolo( che preciso, non è utilizzato...da nessuna stufa) nel evenienza di montare qualche bestiaccia, perche gia ora con il vento oscilla in modo pauroso! e non voglio sfidare la sorte alla prima bufera

quindi per non sbagliare visto anche il quadro della situazione , mi consigliate la quadripannello ?, mal che vada avrò esagerato un pochino, ma non rischio di comperarne che non mi bastano in guadagno,.... aggiungo una 50 euro circa al prezzo di una dat75 oppure 90 elementi buona, e sto tranquillo !( comignolo a parte rolleyes.gif )

Pierluigi, tu intendi una 90elemeti? sarebbero da provare tutte e due, provare intendo

......Domenica comunque, giuro , la passo sul tetto con quello che ho , poi vi faro sapere.

grazie del attenzione...

ciao

Modificato: da pgopgo
Pierluigi Borga
Inserita:

Beh non necessariamente una 90, anche una 40 ma se hai per le mani una Yagi prova quella, ma cosa intendi con la calza scoperta....?

Se i cavi sono in quelle condizioni vanno sostituiti subito.....altro che antenna...

Inserita:

Se il cavo e' vecchiotto e ha l'isolante esterno screpolato una curva "secca" a 90 gradi potrebbe creare dei problemi , e comunque anche in presenza di cavi nuovi EVITARE SEMPRE curve a 90 gradi del cavo d'antenna in qualsiasi suo utilizzo.