Vai al contenuto
PLC Forum

Miscelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum. Innanzitutto vorrei complimentarmi con coloro che rendono utili queste pagine con i loro consigli e chiarimenti alle nostre domande a volte anche poco comprensibili. Tornando a noi, ho installato da poco un' antenna della emme-esse digital uhf 21-69 con 16 db di guadagno, sopprimendo definitivamente una vecchia logaritmica ormai staossidata e magari ricercare altri canali con il digitale terrestre. La sorpresa è stato raiuno il quale se prima riuscivo a vederlo bene, ora è tutto un formicoloio. Per il resto dei canali tutto perfetto, ovviamente migliore della vecchia antenna! Facendo una riceca su internet ho notato che il canale è trasmesso sulla terza banda sul ripetitore al quale ho puntato l'antenna. Da premettere che la visuale con la montaga è ottima, in linea d'aria stiamo su 13-14 km di distanza, quindi il segnale è più che buono. Ho pensato di installare quindi una antenna vhf con miscelatore. A questo punto, non essendo espertissimo di queste installazioni mi chiedevo se il miscelatore andava installato cosi singolarmente o insieme ad un amplificatore o alimentatore. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie anticipatamente

Inserita:

Se i segnali sono abbondanti in quanto a potenza e l' impianto di distribuzione ha un assorbimento minimo, puoi tranquillamente fare a meno di amplificare i segnali.

Per caso prima avevi un amplificatore di segnale, oppure il cavo che scende direttamente dall' antenna finiva diretto alla presa ?

Mi pare di aver capito, perchè non specificato, che prima non avevi nulla che amplificasse il segnale, perciò direi che puoi procurarti un antenna di banda III e un miscelatore VHF/UHF al quale collegare le due antenne e la cui uscita andrà a servire l' utenza finale.

Nel caso la minima attenuazione introdotta dal miscelatore comportasse un lieve degrado del segnale (dell' ordine di pochi dB), potrai sempre inserire successivamente un amplificatore, il quale andrà alimentato a differenza del singolo miscelatore che NON necessita di alcuna alimentazione.

Inserita:

Ok grazie per il chiarimento. No in precedenza non avevo nessun amplificatore, e con una singola discesa dall'antenna e un paritore interno andavo a servire tre punti tv. Quindi molto probabilmente il segnale che ricevo è abbastanza buono.

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Benvenuto nel forum....

Evidentemente la logaritmica che avevi prima era una 3°+4°+5° banda (simile ad un triangolo isoscele) ora hai una UHF 21-69 che corrisponde a banda 4°+5°

Considera poi che la logaritmica ha un guadagno molto basso circa 6 dB in 3° banda e 9dB in UHF, ora con antenne più performanti copri tranquillamente l'attenuazione del miscelatore da palo.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Grazie Pierluigi, seguirò quindi il consiglio di installare il miscelatore singolarmente senza ampli+alimentatore.

macchia_the_original
Inserita:
marco250785+25/08/2008, 19:12--> (marco250785 @ 25/08/2008, 19:12)

..se proprio dovesse servire, puoi sempre montare a valle un piccolo ampli di linea