alessiocoldiretti Inserito: 25 agosto 2008 Segnala Inserito: 25 agosto 2008 Ciao, il mio impianto di ricezione 'terrestre' e' composto da un'antenna logaritmica Fracarro LP345F (banda 3+UHF), un partitore a due uscite con relative prese. Il tutto abbastanza nuovo, cavo incluso.La ricezione e' abbastanza buona ma soprattutto sui canali Mediaset non e' il massimo.Avrei pensato, per migliorare la ricezione, di sostituire la logaritmica con due antenne, una in banda 3 e una UHF.Secondo voi mi conviene effettuare il cambio o non ottengo miglioramenti? Se si, quali antenne e quale miscelatore mi consigliate (che non siano eccessivamente costose)?Grazie
varlux Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Ciao Alessio, solitamente una logaritmica può bastare per alimentare due prese.....ma è inutile fare supposizioni, dovremmo verificare il livello e la qualità dei segnali.Percui, dati per buoni i collegamenti effettuati e l'orientamento dell'antenna (compresa la sua altezza), la scelta di antenne separate potrebbe aiutarti.Non conosco la disposizione dei canali e delle frequenze nella tua zona ma considera che- RAI 1, se non trasmesso sulla I o II banda, viene certamente trasmesso sulla III con un livello di segnale mediamente superiore agli altri (potresti pertanto mantenere la logaritmica per questa ricezione- Mediaset te la ritroverai sulla VI e V banda: prova un'antenna più direttiva (e quindi con migliore guadagno).Infine, ma non per ultimo, penso di doverti fare i complimenti: finalmente c'è qualcuno che vuole risolvere un problema di bassa ricezione lavorando sulle antenne, E NON SU UN AMPLIFICATORE.Caro Alessio, ci hai ricordato che gli amplificatori, oltre ad elevare i segnali "utili", aplificano anche i disturbi.Il risultano? C/N bassissimo e qualità dei segnali pessima.
alessiocoldiretti Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Grazie per la risposta.Una cosa che ho dimenticato di dire nel post e' che in precedenza all'antenna era collegato direttamente un solo TV (senza partitore) e la ricezione era buona per tutti i canali.Ti faccio un'altra domanda da ignorante in materia: come mai l'altezza dell'antenna influisce sulla ricezione?Grazie
varlux Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Ecco, questo potrebbe essere un punto di partenza.....percui, almeno per le bande alte (IV e V), dovresti cercare un'antenna con un guadagno di almeno 4 dB superiori (ossia quelli che hai perso con il partitore).....è una sorta di "verità assoluta": i livelli più alti risentono meno dei disturbi/rumoreCiao
alessiocoldiretti Inserita: 26 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2008 Ciao,dato che la logaritmica ha guadagno 9 dB, dovrei cercarne una UHF con almeno 13 dB... me ne potresti consigliare qualcuna che non sia eccessivamente costosa?Infine, mi pare di aver capito che dovrei accoppiare la logaritmica con la nuova UHF, cosa utilizzo?Grazie
varlux Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 ...certamente il tuo negoziante di fiducia saprà darti migliori consigli "economici" Ti serve un miscelatore....2 Input (VHF + UHF). Anche in questo caso, spiega bene il problema al rivenditore.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 Considera che pure il mix VHF-UHF ti attenua almeno 2 db, dici che prima con un solo TV si vedeva bene, ora i difetti quali sono...?Puoi descriverli con precisione...?Le connessioni sono ok...?
alessiocoldiretti Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Ciao,in pratica da quando ho messo il partitore i canali che si vedono perfettamente sono RaiUno e gli altri in banda 3, gli altri (dal 21 al 69) sono 'puntinati' ma non eccessivamente senza immagini sdoppiate, di certo non con la stessa qualita' dei precedenti (piu' di cosi' non so descrivere il problema).Le connessioni penso siano fatte bene.Io mi trovo a Grottaglie in provincia di Taranto.Ciao
SA 9900 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 (modificato) Scusa ma hai il ripetitore a vista o no? queste cose vanno dette!!!Se il segnale e discreto ,visto che vedi i canali dal 21 al 69 puntinati ,allora e il caso di aumentare il segnale in entrata con un amplificatore tipo fracarro e la logaritmica per la 3'banda e una a pannello 4'e 5'banda che costa pure poco. Modificato: 28 agosto 2008 da SA 9900
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ti servirebbe un ampli con ingresso VHF non amplificato, e ingresso UHF amplificato di almeno 12 dBun MAP così della FR non c'è....ma puoi combinare anche un ampli e un miscelatore....Se devi ancora comprare le antenne potresti valutare anche una Blu 420 e una 6 E 512 F ...
Messaggi consigliati