casedercole Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2008 HO SENTITO DIRE CHE LE ANTENNE CON ELEMENTI A LAMBDA (+0- FATTI COSì: >< ) SONO MIGLIORI PER IL SEGNALE DIGITALE TERRESTRE ... MA E' VERO E SE Sì PERCHè......?
varlux Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Hei...ma perchè gridi?? Se le antenne con elementi a Lambda sono sono migliori per i canali digitali, lo sono certo anche per gli analogici.Le antenne NON sono in grado di distinguere una MODULAZIONE digitale o analogica.....il loro compito esclusivo è quello di catturare il campo elettromagnetico nel quale sono immerse.Semmai, dai peso alla qualità dell'antenna: ottimi materiali, esistenza di connettore F schermato.....ecc ecc.Ciao
casedercole Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2008 scusa varlux per la bischerata che ho detto, riformulo la questio: è vero che i direttori fatti così: >< hanno dei vantaggi rispetto ai tradizionali fatti così: -- , (mi sembra infatti che molti dei nuovi impianti dalle mie parti usino quelli fatti così ><) ... e perchè ??????
Pierluigi Borga Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Le antenne con elementi a doppio V sono più performanti e direttive....migliori, ma in certe zone sono esagerate, ma io direi che sono ottime, hanno un guadagno maggiore e un angolo di ricezione più stretto....quando parli di queste antenne e ti dicono che sono a 90 elementi (per esempio le BLU 90 ) è perchè ogni doppio V vale 4 elementi, e poi il riflettore molto grande vale 2 o 4 elementi a seconda del costruttore....attenti però che sono più direttive e performanti ma possono catturare anche segnali indesiderati debolissimi che una LOG o yagi potrebbe non fare....Però nel 99% dei casi migliorano la situazione....
casedercole Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 oggi piove;.... puntualmente l'antenna che copre la V banda perde ogni forza (da Ch 39 a Ch 69 c'è una perdita fortissima di segnale,i mux digitali si sganciano e anche in analogico effetto coriandolo a tappeto!), mentre la banda Iv (ho una log larga banda non ha fatto una piega, il segnale in vhf è addirittura migliore.......... Ma come è possibile che perda segnale solo la Yagi di banda V, .... ci sarà qualche infiltrazione di acqua o è un fenomeno che a qualcuno è capitato..... ?
varlux Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Accidenti....qui in Sicilia si schiatta dal caldo!!!Beh...si, è vero che le radiazioni a più alta frequenza subiscono di più questi fenomeni ed hanno più difficoltà a "viaggiare" nell'etere (per questo motivo vengono montate ad una quota superiore rispetto alle altre antenne)....ma non sembra questo il caso.Percui, fatta salva la corretteza del collegamento, direi si tratti di un gap di puntamento...è possibile che anche la tua antenna lavori "al limite" (in termini di dB).Ciao
planic Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Ciao,controlla il balun dell'antenna, il cavo e ogni altro elemento esposto alle intemperie e vedrai che troverai il guaioplanic
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Attualmente che antenna banda 5° hai montata...? I cavi all'esterno come sono messi....?Non è affatto normale che cali così tanto con la pioggia, può essere:-cavo danneggiato con guaina secca e screpolata che trafila acqua....-scatola dipolo rotta o piena d'acqua-se è amplificata solo la banda 5 problemi con la telealimentazione probabilmente per il cavo come dicevo prima...
casedercole Inserita: 14 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2008 domani controllo tutto; comunque l'antenna di banda V è collegata ad un miscelatore da palo come le altre e le altre non fanno una piega...; l'impianto è nuovo (poco più di un anno.....) e non l'ho fatto io... domani vedo
casedercole Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2008 allora da un abbastanza attento controllo non sembra che entri acqua nè nel miscelatore da palo, nè nella connessione del filo al dipolo dell'antenna.... il cavo dall'antenna al miscelatore da palo sembra buono....... dunque non rimane altro che siano le condizioni meteo a far perdere gran parte del segnale di banda V ed a lasciare inaleterato quello in VHF e quello della banda IV su cui ho una log larga banda (che altra cosa anomale garantisce un segnale migliore di una antenna di banda IV)...... mistero
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Non è così semplice...fare confronti....L'antenna di banda 5° è proprio di 5°...una volta ho trovato una Yagi canalizzata 54/61... spacciata per 5°....Prova a postare una foto....almeno vediamo questa antenna...Sul palo hai un miscelatore o un amplificatore...?
casedercole Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 l'antenna è una teleco w50 (ch36-69); dovrebbe essere un amplificatore (ma io non sono un esperto!:in ogni caso ha 3 ingresso (III-VI-V banda) con la regolazione dei db, e una sola uscita che arriva nel sottotetto dove viene alimentato il tutto.
Pierluigi Borga Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Se ha le regolazioni del livello su ogni ingresso è un centralino da palo....e in casa ci sarà un alimentatore a meno che non sia tutto sul sottotetto....La regolazione della banda 5° è al massimo....?
casedercole Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 è esattamente come dici tu..... e le regolazioni sono tutte al massimo!!!!. nel sottotetto l'alimentatore di linea ha anchesso due regolazioni vhf ed uhf..
Pierluigi Borga Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Quindi oltre ad avere un amplificatore da palo amplificato (probabilmente minimo 20dB) c'è pure un amplificatore di linea....ma è molto esteso questo impianto.....?E' strano che in condizioni atmosferiche avverse sparisca la banda 5°....potrebbe essere un problema ad uno degli ampli..o pure al dipolo dell'antenna....bisogna vedere...
alexramones Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 (modificato) Ocio che quell' antenna ha il coperchio della morsettiera del dipolo che va montata al contrario, cioè con l' apertura verso l' alto. Qualcuno, pensando che sia da montare con l' apertura verso il basso (come logica vorrebbe) la installa così, con il risultato che i forellini di scarico della condensa si trovano sopra pronti a raccogliere la pioggia e allagare la morsettiera.Ne ho già cambiata qualcuna montata così... Modificato: 19 settembre 2008 da alexramones
casedercole Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 l'impianto è per una abitazione con 5 derivazioni, quindi è tutto sommato normale (adesso ne ho escluse due ed il segnale mi sembra perecchio migliorato..!)quanto all'antenna ho avuto anch'io il dubbio di averla montata al contrario ma i forellini della scatolina di cui parli sono verso il basso, quindi l'acqua scola... Comunque oggi piove e il segnale è molto migliore... gira e rigira mi sa tanto che ho risolto anche per la banda V (senza però capire cosa è cambiato rispetto a prima ) Ora voglio solo sostituire questa antenna con una Offel a 90 elementi per la banda V per vedere se aggancio due Mux digitali che al momento non riesco a vedere bene.
Pierluigi Borga Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 Beh se hai escluso parte dell'impianto potresti aver escluso un punto difettoso, magari una presa o una connessione che si mangiava il segnale...Perchè certo con la pioggia il segnale può diminuire lievemente, ma forse il tuo impianto era già al limite minimo....Certo una K 95 va benissimo per provare....
Messaggi consigliati