Michimano Inserito: 26 agosto 2008 Segnala Inserito: 26 agosto 2008 Ieri quasi per caso, è venuto a suonarmi l'istallatore/ manutentore per un guasto lamentato sulla riczione TV da un condomino.Ho preso la palla al balzo, per chiedrgli di effettuare un controllo all'antenna ed eventualmente portare le migliorie necessarie per ricevere in modo ottimale il segnale digitale terrestre ( quali sarebbero eventualmente? -possibilmente conmateriale fracarro?-)Siam andati a verificare lo stato dei componenti ed essendo parechhio vecchi mi sa che ci sia ben poco da salvare...L'impianto è centralizzato e serve una decina di condomini, il materiale utilizzato è Fracarro.A parte la conformazione dell'antenna analogica e dei suoi componenti ( che varia secondo molti fattori; ricezione, zona e mille altre variabili) che mi consigliate di richiedere all'istallatore per tutto il resto?Vale ancora la pena far istallare la classica antenna analogica o, in accordo con i condomini una bella parabola ?Che spesa sarebbe poi da sostenere per il singolo condomino magari solo per il ricevitore free to air? ( mi sembra che non si tratti di una spesa esosa...una 40ina d'euro? a capoccia? si può fare centralizzato anche questo.... Grazie per i consigli, Peppe
Ivan Botta Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 (modificato) Se vuoi ricevere il digitale terrestre oltre agli altri canali ne vale sicuramente la pena, anche perchè non tutti i canali trasmettono via satellite. Risposta ardua senza aver fatto prima un sopraluogo e verificare lo stato attuale dell'impianto, cavi, prese, partitori, ecc..... Modificato: 26 agosto 2008 da Ivan Botta
Pierluigi Borga Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Inserita: 27 agosto 2008 La classica antenna analogica è la stessa antenna che ti porta il Digitale Terrestre in casa...certo andrà rivista....Per il centralizzato satellitare bisogna vedere quante prese servono in ogni appartamento e la possibilità o meno di posare ulteriri cavi per realizzare un impianto con prese completamente indipendenti....
Michimano Inserita: 27 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2008 La mia domanda, potrebbe essere allora girata in questo modo:Che componenti aggiuntivi, o che si debbano cambiare per adeguare l'antenna l'impianto "normale " al digitale terrestre?Grazie a tutti per le risposte
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Di solito si installa un decoder digitale terrestre e si vede cosa e come entra, se poi non si riceve nulla o poco e si presume che la propria zona sia coperta dal servizio si comincia ad indagare sull'impianto....
Michimano Inserita: 1 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2008 (modificato) Perfettamente d'accordo, infatti abbiamo fatto fare una scansione di tuttti i canali col mio decorde insieme al tecnico e tutto sommato la qualità e il numero delle reti visibili, a suo avviso era eccellente, al punto che, pensava che l'antenna e tutto l'impianto fosse stato fatto recentemente.Io sapendo però che l'impianto era vecchiotto ( almeno 9-10 anni ) e medesimi componenti dello stesso, gliel'ho fatto presente.Lui mi ha detto che ci sarebbero state da apportare delle modifiche , appunto per la ricezione ottimale del dgt terrestre....Siccome non conosco quali potrebbero essere queste modifiche , non vorrei che il tipo ci marci...per poi vedere alla fine nello stesso modo Il preventivo lo farà avere nei prossimi giorni all'amministratore...ma a questo punto cosa dovrebbe in linea generale e (specificatamente per il dgt ); ovvero; ci son centraline o altri componenti specifici per avere questo miglioramento che, dovrebbe sostituire per ricevere al massimo il dgt terrestre?Tutto quì Modificato: 1 settembre 2008 da Michimano
franco_v Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Inserita: 1 settembre 2008 Un impianto fatto bene (con cavi di qualita' e con tutti gli accorgimenti per isolare dall'umidita' le morsettiere delle antenne) puo' durare anche 20-25 anni (a meno che non si abbia a che fare con zone costiere dove con la salsedine marina praticamente dimezza la vita media dell'antenna).
Pierluigi Borga Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Beh non è semplice capire cosa abbia visto fuori posto, bisognerebbe vedere l'impianto....e comunque sia appena arriverà il preventivo potrai sapere cosa intende.A volte l'impianto può funzionare correttamente, ma possono anche esserci situazioni pericolose come le staffe il palo o i controventi rotti o marci...per esempio....E molte altre situazioni ancora...
Messaggi consigliati