Darsh Inserito: 28 agosto 2008 Segnala Inserito: 28 agosto 2008 Ciao a tutti, sono andato a vivere in una vecchia casa e le antenne che c'erano erano completamente ossidata, rai uno e una Uhf a pannello.Ho preso delle CBVICKY, una DTT uhf serie LMD a 24 elementi ed una BIII a 5 elementi, il tutto consigliato dal negoziante.Non ho preso il miscelatore da palo, intensionato ad utilizzare quello esistente.Smonto il tutto, rimonto le nuove antenne ma la ricezione è molto peggiorata rispetto a prima, faccio mille prove e riesco a migliorare le cose, ma comunque non riesco a raggiungere il livello precedente. Il miscelatore da palo che c'è dovrebbe essere amplificato dato che ha una scatola nera alla discesa del cavo in casa, ma sopra non c'è scritto niente per distinguere se sia alimentatore o un amplificatore di segnale Fatto sta che torno dal negoziante ed acquisto anche un miscelatore da palo amplificato, sempre CBVICKY con relativo alimentatore, faccio una prova direttamente sotto l'antena col nuovo miscelatore alimentato e tutto è peggio di prima allora ho rimesso il vecchio.Calcolate che casa dei miei è subito dietro la mia, sono case in campagna quindi niente ostacoli che bloccano la visuale, e lì, con la stessa tv che mi sono portato dietro prendevo tutti i canali possibili perfettamente, ed una marea di canali digitali, cosa che ora non riesco a fare. Anche loro hanno una uhf a pannello, ma non credo proprio che la differenza possa essere questa, perché anche su rai uno (che ho impiegato una vita a far vedere decentemente) c'è una bella differenza tra me e loro.Cosa posso aver sbagliato o cosa posso controllare per aiutarvi a darmi una mano?Grazie
reggio Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Ciao Darsh, in che zona abiti?Reggio
Darsh Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Abito a Velletri, sud di Roma.
SA 9900 Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Io ripartirei da zero ,cominciancdo ha cambiare prima il cavo,l'ampli nuovo da palo dovrebbe andare bene e che l'alimentatore a 12v (alimenti bene l'ampli)..quindi c'e solo il puntamento,altro non so dirti
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 E' sempre molto mortificante cambiare tutto e vedere peggio di prima, le antenne sono montate correttamente, puntate allo stesso modo di quelle dei tuoi, e soprattutto i cavi sono spelati bene, anima e calza....ecc ecc....ricorda che la calza non va coperta col nastro, ma deve essere ben connessa anche lei e non toccare in nessun caso l'anima del cavo ( lo so è banale ma spesso è l'inconveniente )Che amplificatore nuovo hai usato.....?
planic Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Ciao,A velletri il segnale rai lo ricevi da montesecco e la copertura è ottima su tutto il comune: canale E raiuno polarizzazione verticale, canale 26 rai 2, canale 50 rai tre, i canali "privati" si ricevono bene: canale 5, e rete 4, la 7, mentre italia 1 arriva da montecavo e quindi la ricezione è più difficile a volte pessima.le antenne da usare per una buona ricezione sono una 6E fracarro, una BLU 225e poi una 10 BL4 sempre fracarro, puoi tenere la vicky ma per esperienza altre antenne non hanno la stessa resa in quella zona nella zona.poi avrai bisogno di un piccolo amplificatore da palo con almeno 3 ingressi: 3 banda, 4 banda, uhf diciamo che con un minicentralino da palo da 25 db ci siamo.Ora ti ho dato tutte queste info ma tieni presente come dice il GRANDE PIERLUIGI che avere del buon materiale non significa che l'antenna sia fatta, ci vuole una buona realizzazione del l'impianto e soprattutto esperienza che in zone problematiche come quelle dei castelli romani non è mai troppa, velletri varia molto da zona a zona, tu dove sei di preciso?Spero di essere stato utile se serve aiuto fammi un fischio planic
Darsh Inserita: 1 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2008 A Velletri abito sulla via per Nettuno, quindi la parte sud, vedo bene la montagna e tutte le antenne, da montecavo a tutto il resto.I cavi li ho collegati stando attento a non far toccare l'anima con la calza, per quelli dovrei stare tranquillo.L'amplificatore da palo è sempre un Vicky serie MAD B049010. Tutto quello che ho preso me lo ha consigliato il venditore, non ho fatto una scelta io... planic, tu mi dici di mettere delle Fracarro, ma così dovrei comprare di nuovo tutto.Le antenne puntate come quelle dei miei non mi prendono rai uno, che data la vicinanza e la "visibilità" dovrei prenderla anche senza antenna ed invece ho dovuto sudare e puntarla non verso il ripetitore ma molti gradi pià a Est.Potrei comprare un palo più lungo se la cosa migliorasse qualcosa, per ora le antenne sono distanziate di un metro abbondante , ma quella in basso, rai uno, è abbastanza vicina al tetto.
planic Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Inserita: 1 settembre 2008 Ciao non ti ho detto di cambiare antenne ma io avrei usato fracarro.Ora controlla che l'antenna di III banda abbia la possibilità di polarizzare sia orizzontale che verticale (ruotare antenna di 90° in verticale) come ti ho detto il canale E è polarizzato verticale e sul catalogo vicky quella di III senza connettore F sembra che abbia bisogno di un polarizzatore a parte.Inserisci l'antenna III banda nel connettore VHF e quella a 24 elementi in uno dei due UHF ora punta le antenne a occhio visto che sia montesecco che montecavo si vedono nella stessa direzione divaricando leggermente 10/20gradi.il segnale di raiuno che ti ricevi adesso proviene da roccamassima e non è canale E ma canale H e dalla tua posizione di solito è più debole di quello di monte seccoInoltre rileggi i post degli altri utenti pierluigi in primis, e controlla che il montaggio, il cavo ecc sia tutto okprova e informaci!!planic
Darsh Inserita: 1 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2008 Ok proverò e vi farò sapere.Infatti per Rai Uno anche io pensavo fosse quello di Roccamassima e non quella consueta di Montesecco!Ho visto il catalogo di fracarro ed ho visto che esite un alimentare per amplificatore da palo con due uscite che sarebbe l'ideale visto che dopo l'attuale alimentatore/amplificatore (bho) ho una derivazione.Che ne dite, vale la pena fare l'acquisto oppure non si ottengono grossi benefici?!Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Ma se il problema è RAIUNO, non c'entra la derivazione e l'alimentatore, anzi volendo dirla tutta per collegare prese terminali dovresti usare un derivatore che ti da la giusta separazione tra le prese, ma questo è un altro discorso.Bisogna vedere il montaggio dell'antenna e la bontà dell'amplificatore e soprattutto se stai sintonizzando quello giusto rispetto la direzione di puntamento....
Messaggi consigliati