reggio Inserito: 28 agosto 2008 Segnala Inserito: 28 agosto 2008 Buongiorno a tutti, dovendo ricevere da una medesima direzione canali in 4a e 5a banda e avendo a disposizione un centralino da palo con ingressi separati (21-35 + 44-70), anziche montare due antenne di banda, vorrei risparmiare due soldini, e un po' di spazio sul palo e installare una sola antenna e in aggiunta un miscelatore 4a/5a montato al 'contrario'.Per evitare di arrivare sul centralino con segnali di livello molto diverso dal 21 al 69, quale antenna è consiglabile installare? una logaritmica L15 Offel, oppure un 18870 Helman, oppure una BLU 420 Fracarro? o ancora una Offel tipo Yagi ? (tipo K 47D)Il trasmettitore di cui parlo è evidentemente Monte Canate per le zone di Parma.Grazie.Reggio
varlux Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Ciao Reggio, è evidente che un consiglio, così su due piedi, non può essere dato.....Dovremmo almeno conoscere il livello dei segnali e la loro differenza.Successivamente dovremmo passare allo studio dei diagrammi di radiazione.....ecc ecc.Chissà quante volte ho visto scritto su questo forum: D.I.D.Ossia: "date i dati"
reggio Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Per dare una indicazione, i segnali in questione sono compresi tra i 75 e gli 85 dBuV, mentre chiaramente i digitali sono sotto di 10/15 dB.Il mio problema sta principalmente nel fatto che proprio agli estremi alti della UHF sono concentrati tutti i digitali.. 52,55,59,64,69 e alcuni analogici.Per mia (poca) esperienza posso dire di essermi trovato bene con log-periodiche UHF L15 Offel per la ricezione della sola 4a (i canali di 5a ricevuti con tale log non erano 'belli') mentre invece, per ricevere la 5° si comportava meglio una art. 18870 21-69 Helman.Vorrei sentire le vostre opinioni in merito.Grazie.Reggio
alexramones Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ciao reggio: guarda per esperienza posso dirti che tranne in rarissimi casi, una situazione come quella da te descritta funziona egregiamente.Il perchè è presto detto:1) qualsiasi antenna UHF tende sempre e comunque ad avere maggiore guadagno sui canali alti.2) bene o male c'è differenza tra i livelli dei segnali, non esagerata forse, ma comunque in certi posti potrebbe dare qualche problemino avere differenze superiori ai 10 dB su canali adiacenti.3) miscelatore prima e miscelatore dopo creano inevitabilemnte diminuzioni di segnale, vero che a Parma la triade Pencie/Canate/San Genesio arriva a bomba, ma sono dell' idea che meno si degradano i segnali in ingresso, meglio è.Poi in ultimo, considera che se a San Prospero la triade è quasi allineata, a Fraore le tre postazioni si allargano e a Noceto ancora peggio.Ovvio che spostandosi verso ovest si deve cercare un compromesso di puntamento per evitare che una postazione arrivi a scheggia e l' altra sia ben più bassa: peccato che però se si punta in mezzo si rischia di centrare il Canate e di avere questi segnali che prevalgono di gran lunga sugli altri...Poi alla fine della fiera, un secondo miscelatore da utilizzare come demix costa poco meno di una log o una discreta Yagi 13 elementi: in banda IV è più che sufficinete considerato che 21, 23, 24, 26, 30, 33 e 35 sono puliti e forti, mentre in V se ci sono problemi per intrusioni da Valcava, Velo o Reggio con una K47 o una Helman 18870 gli dai una bella pulita.Insomma, alla fine della fiera, visto che a Parma con 3 antenne te la cavi egregiamente, direi che non ne vale la pena... Se poi il 66 fa schifo come spesso accade e devi usare il 49 di Valcava le antenne diventano 4, ma non sono di certo gran cosa.Se proprio devi guadagnare spazio, basta usare una staffa a doppia L come supporto per due antenne...Ovvio che se invece parli della zona a sud della Via Emilia dove il 23 del Penice è una ciofeca io non prenderei nemmeno in considerazione l' ipotesi: demisceli, poi misceli la IV con il 25 del Venda che è miserello, poi misceli ancora ed infine vai in centralino.... Un macello....La mia idea è questa (ovviamente per Pr città e zone servite egregiamente da S. Genesio/Canate/Penice):IV orizzontaleV verticaleV orizzontaleAmplificatore con ingressi:21/35 37/42 44/69 oltre ad eventuale I e III.Semplice e senza tanti miscelatori o accrocchi vari. Se per ipotesi il 66 fa dannare, aggiungi il 49 di Valcava miscelato sulla V orizzontale e at se a post Per il capitolo eventuale Mux B Rai 48 ho escluso la sua ricezione, ma volendo si può fare tranquillamente con un centralino che abbia il tagli 21/35 37/48 50/69... E per l' eventuale Valcava un bel convertitore PLL 49/A è il toccasana.P.S. per le UHF di fascia 40 elementi, io sono un accanito sostenitore della Helman 18870 oltreche della K47, a mio avviso entrambe il top della categoria che distanziano per benino le concorrenti...Le log vanno benino se hai bisogno di buona linearità che difficilmente una 40 elementi UHF può avere...
Pierluigi Borga Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Poi se proprio i problemi sono in quinta alta una K 47 E da qualche dB in più di una K 47 D, e lo stesso vale per le K 95....Se la zona fosse tranquilla potresti fare tutto con un pannello UHF ma Alex la conosce a occhi chiusi.....e non sbaglia....
reggio Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ciao Alex, grazie come sempre della tua disponibilità ed esperienza.Proprio oggi ho preso una K47 21-39 per un impianto da modificare (Rai 2 dal 25 di Venda per basso segnale ricevuto con Emmesse, ne avevamo già discusso poco tempo fa).. è una 'bella bestia'... speriamo di risolvere.Relativamente a questa stessa discussione, quale antenna mi consigli per ricevere dal 44 al 69 senza aver cadute apprezzabili sul digitale del 69? nell'impianto di cui parlo sopra avevo inserito una 18870 in basso sul tetto.In alternativa ho già una log-periodica 21-69 che ho portato sull'ingresso 21-35 del centralino, se potessi de-mixarla, potrei smontare la 18870... e farei del posto per la ingombrante K47 ! Appena posso aggiungo in allegato la foto dell'impianto.Grazie. A presto.
alexramones Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Guarda, per il 69 considera intanto la zona in cui devi tirarlo dentro: ricorda che il 69 come buonissima parte degli altri da quella postazione, è diretto verso est, perciò sara una scheggia a Parma città e a sud della via Emilia e verso Reggio ma di conseguenza lo avrai basso o inutilizzabile se sei a Colorno.Detto questo e ponendo il caso che arrivi benone, io per stare sul sicuro metterei su una 18870, altrimenti una K47 di banda V. Ovvio che se il 69 è una bomba sia come segnale che come parametri digitali, una log basta e avanza.Se ti trovi in difficoltà sui canali alti comunque la K47 E è il toccasana, come ricordato giustamente da Pierluigi.Ma in definitiva, che problema ti da il 69? Sporco? Basso ? Entrambi ?Relativamente a quell' impianto, lascia tutto com'è.... evita demiscelazione e miscelazione... se proprio proprio vuoi recuperare spazio, usa una staffa a doppia L su cui montare due antenne in modo da recuperare spazio...Ho visto qualcuno che a Parma utilizza soltanto una UHF in verticale ed una orizzontale: immagino che prima di quel centralino vi siano mix e demix di ogni visto che dal 21 al 35 serve la polarizzazione orizzontale, dal 37 al 42 verticale, infine dal 44 al 69 ancora orizzontale...Quando in definitiva con UHF in più si eliminano mix, demix, accrocchi, cavi e cavetti incrociati eccetera utlizzando l' ampli apposito con i 3 ingressi già filtrati.
Pierluigi Borga Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Fino ad una decina di anni fà ( anche meno ) c'era a catalogo una Kolor F Ch 45-96 però essendo antenne con guadagno maggiore verso fine banda ( end fire per citare il Deotto ) sul 69 che serve a te guadagnava meno della D ed EAnzi se guardi bene il grafico del guadagno (anche su internet) vedi che circa sul 69 si incrociano i due grafici e con la K 47 vai meglio con la D (2 db)
reggio Inserita: 31 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2008 Per Alex:Ciao, proprio oggi ho rimesso mano su un piccolo impianto con antenne montate a pochi metri da terra (un garage) e ho riscontrato il problema di cui si parlava a proposito del 69.Vi è una log L15 UHF su Canate demiscelata in due uscite 4a e 5a, portate poi sugli ingressi di un centralino ad amplificazioni di banda separate.Tutto ok per quanto riguarda la 4a, idem per la 5a in tutti gli analogici e i digitali fino al 64 (Mediaset), mentre il 69 (D Free) è appena scarso rispetto agli altri (all'uscita del centralino tutti hanno un noise margin attorno a 4/5 dB con MER sopra 23, mentre il 69 aveva un noise margin nullo e MER attorno a 18/20). In sostanza avevo appena meno segnale per questo canale. Dato che l'uscita del centralino va direttamente all'unico TV, non credo che un decoder digitale possa sganciarsi. Inoltre vi era il solito problema sul 66 (disturbato), che ho risolto montando una log su Valcava per il 49 (61dB in antenna, a 3 metri da terra!!) e poi convertita in H con un vecchio convertitore LEM (43->H) riratato... speriamo non slitti in frequenza....At'salut !!Reggio
alexramones Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Allora.... smebrerebbe che il 69 sia più bassino degli altri. Considerato, ma non sembra questo il caso, che lungo la distribuzione i canali alti tendono ad avere maggiore attenuazione, è buona cosa installare un' antenna in grado di raggranellare qualche dB.Invece di una log o di una UHF, utilizza una buona banda V che di certo ha un guadagno superiore, tale magari da poter sopperire alla minore potenza del 69 rispetto agli altri.Per questo sono dell' idea di evitare miscelatori, demiscelatori e altri ammenicoli quando con un' antenna in più, mandi tutto diretto nel centralino purchè abbia già gli appositi tagli di frequenza sugli ingressi. Poi comunque il costo dell' antenna aggiuntiva è azzerato dal fatto che eviti di mettere mix, demix o altro.Così facendo, avrai una UHF (o una IV) sul Canate, una UHF o una V sempre sul Canate ma in V, e una V che ovviamente ti darà maggiore guadagno di una log UHF sui canali alti e non avrai nemmeno l' attenuazione introdotta dai componenti passivi.A meno che la situazione non sia bella, limpida e favorevole, io rimango sempre dell' idea di fare 21-35, 37-42, 44-69. E una buona e sana conversione del 49 in A utilizzando un PLL, in caso contrario e cioè utilizzando un convertitore normale, incrocerei le dita sperando che stia fermo...
Messaggi consigliati