Vai al contenuto
PLC Forum

Opinione su ampliamento ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono qui per il mio ennesimo dilemma. Ho realizzato il mio nuovo impianto per una migliore ricezione dei canali analogici e ddt, costituito da un'antenna 21-69 emmeesse 16db di guadagno e una galaxy terza banda 10db; il tutto è accoppiato con un miscelatore-amplificatore alimentato dall'interno dopodichè con un partitore induttivo la discesa dell'antenna diene divisa in 3 cavi che vanno a servire altrettanti canali tv. Il problema si è verificato durante l'orientamento dell'antenna 21-69. Sul ripetitore al quale adesso risulta puntata ( Santopadre ) vedo tutto alla perfezione. Dalla parte opposta dell'attuale puntamento ( ripetitore Vallemaio ) dovrei però ricevere i canali mediaset gallery che su Santopadre non vedo. Ho pensato "perchè quindi non puntare veso Vallemaio l'antenna? " Così fatto vedo mediaset Gallery ma per gli analogici è scomparsa la perfezione! Volevo quindi un parere se mettere una seconda antenna puntata per mediaset Gallery soltanto e un secondo miscelatore accoppiato con il primo già esistente. Le due antenne uhf possono disturbarsi tra di loro?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Se vuoi la perfezione sugli analogici e pure gallery dovrai aggiungere un antenna UHF ed un miscelatore di canale tarato sul canale che ti serve, per evitare interferenze tra le due antenne.

Dall'uscita del miscelatore vai sull'ampli così recuperi le perdite di inserzione, ci sono pure amplificatori di canale con ingresso mix di banda se il segnale è basso....ovviamente compatibili col DTT con connettori F

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Questi miscelatori di canale di cui tu parli devono essere tarati sullo specifico canale che voglio ricevere? Hanno quindi una sorta di trimmer su cui agire? La regolazione del canale è poi possibile farla senza alcuno strumento?Potreste consigliarmi qualche prodotto specifico?

Pierluigi Borga
Inserita:

Come minimo hanno 4 trimmer di regolazione tra il canale di ingresso e quello trappolato sull'altro ingresso, è fortemente consigliato ordinarlo o richiederlo tarato sul canale specifico....

Tale regolazione si effettua con generatore di rumore e misuratore di campo, oppure a banco con strumenti professionali....di solito....

Inserita:

Esiste qualche sito specifico sul quale fare acquisto online?

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

puoi richiederlo tarato al seguente www.mondoelettronico.com vedi nella sezione trappolle o filtri passacanale a secondo che ti serve dici a loro di tarare al seguente canale ecc...................