The Believer Inserito: 1 settembre 2008 Segnala Inserito: 1 settembre 2008 Ciao a tutti, mio primo post Ho acquistato il Marmitek Videocontrol 3http://www.nicoshop.tv/manuals/videocontrol3_manual.pdfper poter comandare da altre 2 stanze il mio impianto e vedere così Sky/DVD ecc. su altri 2 TV (il video e l'audio sono trasmessi con un extender HDMI via CAT5).Il problema è che non funziona, e secondo il negozio online dal quale l'ho preso questo è dovuto al fatto che il mio impianto non gestisce il canale di ritorno 5-30Mhz o 5-68Mhz.Ho telefonato ad un paio di antennisti della mia zona che sono caduti dalle nuvole quando ho nominato il canale di ritorno, quindi cerco altri suggerimenti.L'impianto d'antenna è su una casa singola, dall'antenna il cavo entra in un amplificatore e da questo va a 3 splitters a 3 uscite che a loro volta vanno alle prese. (sui componenti non c'è scritto che supportino il canale di ritorno)Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo.
The Believer Inserita: 1 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2008 AggiornamentoHo provato a collegare trasmettitore e ricevitore con un cavo coassiale d'antenna e funziona, a questo punto penso che il problema stia nei 2 splitter che non consentono il segnale di ritorno.Ho visto che ci sono derivatori e partitori, cosa devo prendere io in modo che il segnale viaggi su tutti i cavi?Spero di essere stato chiaro
macchia_the_original Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Inserita: 1 settembre 2008 The Believer+1/09/2008, 21:31--> (The Believer @ 1/09/2008, 21:31) ..eheheh proprio come pensavo...gli splitter...prendi degli splitter che abbiano la frequenza 5- 2500 Mhz con connettore f vedrai che risolvi!
The Believer Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Non funziona ancora Ho montato uno splitter 5 uscite (RKB D5/10) 5:1000 Mhz ma niente da fareAnche collegando direttamente i 2 cavi non funziona, possibile che il problema sia sulle prese a muro? (BTicino serie Light)..!
ivano65 Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 comprai una coppia di questi ripetitori una decina di anni fa' e chiaramente riportavano la raccomandazione di non interporre splitter o partitori sul cammino del segnale.questi apparecchi consentono il transito solo in un senso del segnale al fine di disaccoppiare le varie uscite , quindi ripetitori come i tuoi non possono funzionare.e' un sistema che non ha avuto successo , probabilmente chi te li ha venduti voleva liberarsene.ivano65
The Believer Inserita: 3 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Urca, che brutta notizia, ma sei sicuro?E' un prodotto che la Marmitek fa ancora, e mi è stato consigliato proprio dal negozio dove l'ho comprato (volevo evitare i repeaters via RF)
Pierluigi Borga Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 non conosco il prodotto, ma se collegati direttamente dici che funziona....ora ti restano solo le prese che non è detto lascino transitare il segnale del canale di ritorno....prova ad escluderle
The Believer Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Grazie Pierluigi Proverò anche questa soluzioneNell'eventualità fossero le prese, hai un modello da consigliarmi che sicuramente faccia passare il canale di ritorno? Sul catalogo Fracarro ho visto la serie SPF-XX che lo gestisce, vale la pena prendere il modello più costoso, o per l'uso che devo farne vanno bene tutte?Grazie ancora per la disponibilità.
Pierluigi Borga Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Mi sembra di capire tu abbia 9 prese terminali in tutto, puoi metterle schermate con connettore maschio, come le Offel OP con frontalino compatibile alla tua serie civile di interruttori....Queste prese vanno collegate a dei derivatori ( non divisori)
The Believer Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 GrazieQuindi le prese devono essere passanti o terminali? Stasera ho ricambiato gli splitter, dato che quelli della RKB non sono bidirezionali Un altro antennista (qui nella mia zona ne ho contattati 4 o 5 che non sanno cosa sia il canale di ritorno , cosa devo dirgli per spiegarglielo?), mi ha dato un derivatore (credo) 1 ingresso 6 uscite bidirezionale 5-2400 MHz.Ancora ovviamente ( ) non funziona, il prossimo passo è l'amplificatore che sta a monte, prenderò un Televes 5525 con 2 uscite e che gestisce il canale di ritorno.Ormai è una questione di principio, devo farli funzionare
Pierluigi Borga Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Se l'impianto è configurato come dici le prese devono essere terminali o dirette , se ognuna è collegata ad un derivatore con un singolo cavo....Nel tuo caso non so quanto c'entra l'amplificatore visto che dovrebbe essere a monte di tutta la linea di distribuzione, e non hai in giro amplificatori di linea...Hai preso un divisore se hai 1 ingresso e 6 uscite.....questo serve per collegare colonne montanti non prese terminali....i derivatori hanno sempre un ingresso e un uscita passante, e poi un certo numero di uscite derivate....
The Believer Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Pierluigi Borga+7/09/2008, 16:34--> (Pierluigi Borga @ 7/09/2008, 16:34) E' quello che pensavo anch'io, ma dato che il mio è da buttare, a questo punto ne prendo uno che gestisca il segnale di ritorno, a scanso di equivoci.Stai dicendomi che ho sbagliato ancora?Devo prendere un derivatore allora?Grazie per la pazienza ed i consigli, avessi qui un antennista come te
Drobart Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 (modificato) Ciao,se hai abbastanza spazio sulla canaletta perchè non fai passare un nuovo cavo d' antenna (ce ne sono anche di sottilissimi) e fai trasmettere il ripetitore ir su quel filo, che è, a questo punto libero da bande e da splitter.E qui forse dovrai aggiungere 2 prese antenna ai tuoi frutti.. oppure fai uscire direttamente il cavo fino a l trasmettitore... Modificato: 10 settembre 2008 da Drobart
The Believer Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Grazie del consiglioIn effetti stasera sostituirò l'amplificatore (è arrivato ieri), e se ancora non funziona passerò un coassiale sottile, altrimenti impazzisco.
Pierluigi Borga Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Il cavo coassiale sottile ha un attenuazione maggiore di quello normale, ma questa aumenta proporzionalmente alla frequenza fortunatamente e non ci son problemi, anche se cambi l'amplificatore non so cosa risolvi e poi che significa un amplificatore che gestisce il ch di ritorno....?non avrà un ingresso 5-40 MHz....?L'unico intoppo sono le prese, se lo trovi posta il codice....Beh visto che hai il divisore usa pure quello, e vedi come và la qualità dell'immagine...intanto...
The Believer Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Allora cambiato amplificatore e... non funziona ancora L'amplificatore è il modello 5530http://www.televes.es/italiano/noticias/pd...amp_interno.pdfLa qualità dell'immagine è buona tranne RAI1 dove il segnale è un po' disturbato da linee verticali, può essere il segnale troppo "forte"?A questo punto mi sa passerò un cavo coassiale aggiuntivo o tornerò ai ripetitori in RF.
Pierluigi Borga Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Hai cambiato le prese....?
The Believer Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Non ancora, nel week end proverò a togliere le presePer RAI1 disturbata che dici?
planic Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Ciao,credo che Pierluigi abbia ragione, prima di cambiare derivatori ampli ecc, io avrei eliminato l'ostacolo delle prese e poi per esclusione sarei arrivato ai derivatori, la dicitura canale di ritorno per l'ampli credo sia la traduzione letterale dall'inglese ma non vuol dire nulla, il segnale del modulatore che tu hai, transita a valle dell'amplificatore, quindi: partitori, derivatori, cavo e prese.il guaio è li che va cercato, ma non è detto che una volta trovato si risolva, quello dipende dalle caratteristiche del modulatore, alcuni vanno che è una meraviglia per centinaia di metri altri al primo intoppo si fermano.facci sapereplanic
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Rai uno è disturbato da righe trasversali che scorrono sopra l'immagine....? In quel caso è dovuto ad intermodulazione da segnale troppo forte.....sull'ampli hai la possibilità di regolare la potenza, Lì raiuno è in VHF giusto.....in quel caso sono delicate di più anche le connessioni del cavo....
The Believer Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Allora nuovo piccolo aggiornamento.Ho appurato che il collo di bottiglia non sono le prese, in quanto collegando il ricevitore IR alla fine del coassiale che va da amplificatore a TV in cucina il segnale arriva, ma, ricollegando il cavo all'ampli ed il ricevitore ad un'altra uscita nisba Ricapitolo i collegamentiCalata antenna --> Ingresso Amplificatore --> Uscita (la prima delle 3) dell'amplificatore --> Cavo Coassiale --> Presa BTicino --> Cavo Coassiale 2m --> Trasmettitore IR --> Presa antenna TVUna volta che l'IR arriva all'ampli, da lì sembra non esca
Pierluigi Borga Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 C'è qualcosa che mi sfugge, antenna > calata > amplificatore > distribuzione....Cosa vuol dire ????Escludo il problema al cavo visto che dici che collegando diretto lo stesso cavo il segnale arriva....L'amplificatore essendo prima dei derivatori non dovrebbe bloccare nulla.....
The Believer Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Ciao PierluigiHai ragione, forse non mi sono spiegato bene, e grazie ancora per l'attenzione.Allora provo a riepilogare l'impianto attuale:Calata antennaIngresso Amplificatore Televes 5030 (che ha 3 uscite)1a Uscita direttamente al TV in cucina (il cavo su cui ho fatto il test)2a Uscita diretta al TV ed impianto principale (dove dovrebbe essere posto il ricevitore IR)3a Uscita divisore a 6 vie (4 uscite che portano ad altrettante prese in giro per casa, 2 libere)In pratica il segnale IR dovrebbe essere veicolato dal cavo presente nella 1a uscita (e fino a lì ci arriva), ed essere trasmesso in tutto l'impianto, ma così non è, dato che collegando il ricevitore IR ad una delle 2 uscite dell'amplificatore non c'è risposta).Mi sa che mi conviene passare un cavo coassiale a parte...
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Quindi in totale hai 6 prese, due collegate dirette all'amplificatore e le altre passano per un ulteriore divisore, le perdite cominciano ad essere altine a quella frequenza, ma non so le caratteristiche tecniche del ripetitore...però il codice televes non è giusto, il 5030 è un alimentatore per centralini modulari....
The Believer Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 Si, scusa, era il 5530
Messaggi consigliati