Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitore IR su Cavo Antenna - Problemi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mio primo post smile.gif

Ho acquistato il Marmitek Videocontrol 3

http://www.nicoshop.tv/manuals/videocontrol3_manual.pdf

per poter comandare da altre 2 stanze il mio impianto e vedere così Sky/DVD ecc. su altri 2 TV (il video e l'audio sono trasmessi con un extender HDMI via CAT5).

Il problema è che non funziona, e secondo il negozio online dal quale l'ho preso questo è dovuto al fatto che il mio impianto non gestisce il canale di ritorno 5-30Mhz o 5-68Mhz.

Ho telefonato ad un paio di antennisti della mia zona che sono caduti dalle nuvole quando ho nominato il canale di ritorno, quindi cerco altri suggerimenti.

L'impianto d'antenna è su una casa singola, dall'antenna il cavo entra in un amplificatore e da questo va a 3 splitters a 3 uscite che a loro volta vanno alle prese. (sui componenti non c'è scritto che supportino il canale di ritorno)

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo.


Inserita:

Aggiornamento

Ho provato a collegare trasmettitore e ricevitore con un cavo coassiale d'antenna e funziona, a questo punto penso che il problema stia nei 2 splitter che non consentono il segnale di ritorno.

Ho visto che ci sono derivatori e partitori, cosa devo prendere io in modo che il segnale viaggi su tutti i cavi?

Spero di essere stato chiaro wacko.gif

macchia_the_original
Inserita:
The Believer+1/09/2008, 21:31--> (The Believer @ 1/09/2008, 21:31)

..eheheh proprio come pensavo...

gli splitter...

prendi degli splitter che abbiano la frequenza 5- 2500 Mhz con connettore f vedrai che risolvi!

Inserita:

Non funziona ancora sad.gif

Ho montato uno splitter 5 uscite (RKB D5/10) 5:1000 Mhz ma niente da fare

Anche collegando direttamente i 2 cavi non funziona, possibile che il problema sia sulle prese a muro? (BTicino serie Light).

.! senzasperanza.gif

Inserita:

comprai una coppia di questi ripetitori una decina di anni fa' e chiaramente riportavano la raccomandazione di non interporre splitter o partitori sul cammino del segnale.

questi apparecchi consentono il transito solo in un senso del segnale al fine di disaccoppiare le varie uscite , quindi ripetitori come i tuoi non possono funzionare.

e' un sistema che non ha avuto successo , probabilmente chi te li ha venduti voleva liberarsene.

ivano65

Inserita:

Urca, che brutta notizia, ma sei sicuro?

E' un prodotto che la Marmitek fa ancora, e mi è stato consigliato proprio dal negozio dove l'ho comprato (volevo evitare i repeaters via RF)

Pierluigi Borga
Inserita:

non conosco il prodotto, ma se collegati direttamente dici che funziona....ora ti restano solo le prese che non è detto lascino transitare il segnale del canale di ritorno....prova ad escluderle

Inserita:

Grazie Pierluigi smile.gif

Proverò anche questa soluzione

Nell'eventualità fossero le prese, hai un modello da consigliarmi che sicuramente faccia passare il canale di ritorno? Sul catalogo Fracarro ho visto la serie SPF-XX che lo gestisce, vale la pena prendere il modello più costoso, o per l'uso che devo farne vanno bene tutte?

Grazie ancora per la disponibilità.

Pierluigi Borga
Inserita:

Mi sembra di capire tu abbia 9 prese terminali in tutto, puoi metterle schermate con connettore maschio, come le Offel OP con frontalino compatibile alla tua serie civile di interruttori....

Queste prese vanno collegate a dei derivatori ( non divisori)

Inserita:

Grazie

Quindi le prese devono essere passanti o terminali? blink.gif

Stasera ho ricambiato gli splitter, dato che quelli della RKB non sono bidirezionali dry.gif

Un altro antennista (qui nella mia zona ne ho contattati 4 o 5 che non sanno cosa sia il canale di ritorno rolleyes.gif , cosa devo dirgli per spiegarglielo?), mi ha dato un derivatore (credo) 1 ingresso 6 uscite bidirezionale 5-2400 MHz.

Ancora ovviamente ( wallbash.gif ) non funziona, il prossimo passo è l'amplificatore che sta a monte, prenderò un Televes 5525 con 2 uscite e che gestisce il canale di ritorno.

Ormai è una questione di principio, devo farli funzionare sleep.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se l'impianto è configurato come dici le prese devono essere terminali o dirette , se ognuna è collegata ad un derivatore con un singolo cavo....

Nel tuo caso non so quanto c'entra l'amplificatore visto che dovrebbe essere a monte di tutta la linea di distribuzione, e non hai in giro amplificatori di linea...

Hai preso un divisore se hai 1 ingresso e 6 uscite.....questo serve per collegare colonne montanti non prese terminali....i derivatori hanno sempre un ingresso e un uscita passante, e poi un certo numero di uscite derivate....

Inserita:
Pierluigi Borga+7/09/2008, 16:34--> (Pierluigi Borga @ 7/09/2008, 16:34)

E' quello che pensavo anch'io, ma dato che il mio è da buttare, a questo punto ne prendo uno che gestisca il segnale di ritorno, a scanso di equivoci.

user posted image

Stai dicendomi che ho sbagliato ancora?

Devo prendere un derivatore allora?

Grazie per la pazienza ed i consigli, avessi qui un antennista come te

user posted image

Inserita: (modificato)

Ciao,se hai abbastanza spazio sulla canaletta perchè non fai passare un nuovo cavo d' antenna (ce ne sono anche di sottilissimi) e fai trasmettere il ripetitore ir su quel filo, che è, a questo punto libero da bande e da splitter.

E qui forse dovrai aggiungere 2 prese antenna ai tuoi frutti.. oppure fai uscire direttamente il cavo fino a l trasmettitore...

Modificato: da Drobart
Inserita:

Grazie del consiglio

In effetti stasera sostituirò l'amplificatore (è arrivato ieri), e se ancora non funziona passerò un coassiale sottile, altrimenti impazzisco.

Pierluigi Borga
Inserita:

Il cavo coassiale sottile ha un attenuazione maggiore di quello normale, ma questa aumenta proporzionalmente alla frequenza fortunatamente e non ci son problemi, anche se cambi l'amplificatore non so cosa risolvi e poi che significa un amplificatore che gestisce il ch di ritorno....?

non avrà un ingresso 5-40 MHz....?

L'unico intoppo sono le prese, se lo trovi posta il codice....

Beh visto che hai il divisore usa pure quello, e vedi come và la qualità dell'immagine...intanto...

Inserita:

Allora cambiato amplificatore e... non funziona ancora senzasperanza.gif

L'amplificatore è il modello 5530

http://www.televes.es/italiano/noticias/pd...amp_interno.pdf

La qualità dell'immagine è buona tranne RAI1 dove il segnale è un po' disturbato da linee verticali, può essere il segnale troppo "forte"?

A questo punto mi sa passerò un cavo coassiale aggiuntivo o tornerò ai ripetitori in RF. dry.gif

Inserita:

Non ancora, nel week end proverò a togliere le prese

Per RAI1 disturbata che dici?

Inserita:

Ciao,

credo che Pierluigi abbia ragione, prima di cambiare derivatori ampli ecc, io avrei eliminato l'ostacolo delle prese e poi per esclusione sarei arrivato ai derivatori, la dicitura canale di ritorno per l'ampli credo sia la traduzione letterale dall'inglese ma non vuol dire nulla, il segnale del modulatore che tu hai, transita a valle dell'amplificatore, quindi: partitori, derivatori, cavo e prese.

il guaio è li che va cercato, ma non è detto che una volta trovato si risolva, quello dipende dalle caratteristiche del modulatore, alcuni vanno che è una meraviglia per centinaia di metri altri al primo intoppo si fermano.

facci sapere

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Rai uno è disturbato da righe trasversali che scorrono sopra l'immagine....? In quel caso è dovuto ad intermodulazione da segnale troppo forte.....sull'ampli hai la possibilità di regolare la potenza,

Lì raiuno è in VHF giusto.....in quel caso sono delicate di più anche le connessioni del cavo....

Inserita:

Allora nuovo piccolo aggiornamento.

Ho appurato che il collo di bottiglia non sono le prese, in quanto collegando il ricevitore IR alla fine del coassiale che va da amplificatore a TV in cucina il segnale arriva, ma, ricollegando il cavo all'ampli ed il ricevitore ad un'altra uscita nisba senzasperanza.gif

Ricapitolo i collegamenti

Calata antenna --> Ingresso Amplificatore --> Uscita (la prima delle 3) dell'amplificatore --> Cavo Coassiale --> Presa BTicino --> Cavo Coassiale 2m --> Trasmettitore IR --> Presa antenna TV

Una volta che l'IR arriva all'ampli, da lì sembra non esca wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

C'è qualcosa che mi sfugge, antenna > calata > amplificatore > distribuzione....

Cosa vuol dire

????

Escludo il problema al cavo visto che dici che collegando diretto lo stesso cavo il segnale arriva....

L'amplificatore essendo prima dei derivatori non dovrebbe bloccare nulla.....

Inserita:

Ciao Pierluigi

Hai ragione, forse non mi sono spiegato bene, e grazie ancora per l'attenzione.

Allora provo a riepilogare l'impianto attuale:

Calata antenna

Ingresso Amplificatore Televes 5030 (che ha 3 uscite)

1a Uscita direttamente al TV in cucina (il cavo su cui ho fatto il test)

2a Uscita diretta al TV ed impianto principale (dove dovrebbe essere posto il ricevitore IR)

3a Uscita divisore a 6 vie (4 uscite che portano ad altrettante prese in giro per casa, 2 libere)

In pratica il segnale IR dovrebbe essere veicolato dal cavo presente nella 1a uscita (e fino a lì ci arriva), ed essere trasmesso in tutto l'impianto, ma così non è, dato che collegando il ricevitore IR ad una delle 2 uscite dell'amplificatore non c'è risposta).

Mi sa che mi conviene passare un cavo coassiale a parte...

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi in totale hai 6 prese, due collegate dirette all'amplificatore e le altre passano per un ulteriore divisore, le perdite cominciano ad essere altine a quella frequenza, ma non so le caratteristiche tecniche del ripetitore...però il codice televes non è giusto, il 5030 è un alimentatore per centralini modulari....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...