Vai al contenuto
PLC Forum

perdita segnale ore serali

Messaggi consigliati

Inserito:

gentili amici del forum in riferimento alla perdita (o forse meglio accentuata dimunizione) del segnale del sat nelle ore serali (esempio il 2d di astra 28,2 sul centro nord italia che si evince da molti report in rete...ma penso sia comune a molti satelliti) qual'è la spiegazione + verosimile????

saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

non aver fretta nelle risposte, siamo tutti al lavoro e dedichiamo il tempo che possiamo al forum....diamo una mano quando e come possiamo....

Ora le cause sono molteplici.....quella più vicina da verificare potrebbe essere un non perfetto allineamento della parabola....

Poi a quali altri satelliti ti riferisci...?

Inserita:
Pierluigi Borga+3/09/2008, 21:24--> (Pierluigi Borga @ 3/09/2008, 21:24)

intanto grazie per la risposta...cercherò di essere più paziente wink.gif

quello che volevo dire è relativo al fatto che alcuni sat ad esempio il 2d di astra 28,2 E al limite della propria ricezione come in Toscana sono visibili fino alle 20 -22 di sera e poi improvvisamente il segnale non è più ricevibile. Stesso discorso per alcuni altri satelliti (amos e thor). Quello che mi chiedo è il motivo perchè fino ad un certa ora sono visibili e poi più nulla....un segnale per debole che sia se lo becchi di giorno anche di notte dovresti riceverlo.

saluti e grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta .

Inserita:

Ciao Devil71,

hai mai provato a misurare i segnali ricevuti....anche il mattino?

Con molta probabilità fai lavorare l'impianto al limite della ricezione (< 47dB) e, al calare delle "tenebre" (quando vari fattori come l'umidità, la temperatura, la pressione....ecc cambiano) si verifica un ulteriore diminuzione del livello, rendendo la ricezione impossibile ai tuoi decoder.

Una cosa è certa: la posizione relativa del satellite rimane costante, anche di notte.

Ciao

Inserita: (modificato)

Sperando che l'impianto sia ha posto!!!....Comunque l'Umidita' che cala durante la notte,facendo abbassare il livello segnale sul terrestre,in alcuni casi mi e' capitato....ma' sul segnale satellitare non ne ho mai sentito parlare e ho i miei dubbi.. blink.gifwink.gif

Modificato: da SA 9900
Inserita:

Ciao a tutti! quoto varlux..bisogna misurare il segnale affinchè non sia a soglia o anche se il convertitore non vada in deriva di frequenza oscillatore locale.

Quindi un impianto per funzionare correttamente (h24) deve avere livelli di segnale che garantiscono anche un "margine" sia come segnale sia come qualità e come ber...con un buon strumento questi parametri possono essere valutati e da ciò magari stabilire dove intervenire per risolvere il problema.

Ciao Valerio! Aio!

Pierluigi Borga
Inserita:

l'impianto può anche funzionare ma se è al limite della ricezione basta una lievissima diminuzione del segnale, poi metti magari il cavo coassiale da 5mm invece che da 7 mm, un antenna da 60cm invece che 90 o 100 e il gioco è fatto specialmente per satelliti con footprint principale spostato rispetto alla nosta area di ricezione....

Inserita:

Qui' in sardegna usiamo la parabola da 80, ma io c'e l'ho ancora da 60 con segnale a 80% wink.gif