forzaferrari Inserito: 4 settembre 2008 Segnala Inserito: 4 settembre 2008 Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per le utilissime informazioni che proferite su questo forum e vi assicuro che non è una sviolinata! Ho davvero trovato delle spiegazioni molto interessanti per uno che non se ne intende molto come me. Ma veniamo al sodo: avrei deciso di rinnovare il mio impianto della tv terrestre che è ormai sul tetto da più di 15 anni. Io abito a Roma, zona Monte Mario, e il mio attuale impianto è composto da un'antenna a pannello a 4 elementi per la 5° banda, un'antenna per la 4° banda ed infine una da 4 elementi per la 3° banda. Considerando che vorrei installare un impianto di buona qualità sostituendo anche il filo, oggi ho deciso di salire sul tetto per controllare il tipo di miscelatore presente: con mia estrema sorpresa ho scoperto che in realtà è un filtro trappola per il canale 43!Adesso vorrei porvi diverse domande, se possibile:1. Considerando che vorrei mantenere la configurazione con 3 antenne, mi consigliate marche e modelli per sostituirle?2. Visto che vorrei sostituire anche il filo, sapreste dirmi qual è quello migliore cioè con minor perdita?3. Nella mia zona è davvero necessario un filtro trappola sul 43, tenendo presente che devo captare il segnale sia da Monte Mario che da Monte Cavo (lasciando magari uno spiraglio per il Guadagnolo)?4. Se pensate che non sia necessario, mi consigliate un buon miscelatore/amplificatore da applicare sull'antenna e buon alimentatore da interno (visto che vorrei sostituire anche quello)?Ringrazio tutti anticipatamente scusandomi se ho scritto qualche castroneria!!!P.S.: conoscete per caso anche un buon rivenditore di tali apparecchiature in zona?
elektrik Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 MONTE MARIOOOOOOOO Un gran consiglio che ti posso dare ""lassa perde"" e chiama un antennista di vecchia data... come saprai li da quelle parti ci sono morti parecchi antennisti anche esperti per cercare di rendere accettabile i canali.Altrimenti un bel Digitale Terrestre non sarebbe male
macchia_the_original Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 ...eheh..ci sono appositi mix della Mitan che filtrano il ch 43 e il 28 ..attenuano un po rai uno ...con risultati ottimi!
forzaferrari Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Grazie mille per le risposte!!![at] elektrik: purtroppo conosco abbastanza bene i problemi della mia zona e posso assicurarti che falliscono anche antennisti esperti... devo dirti però che per hobby ho installato un impianto a degli amici sempre in zona ed è stato più semplice del previsto. Certo bisogna perderci un po' di tempo ma io ho una pazienza quasi infinita! E' proprio per questo che vorrei fare da solo anche perché l'impianto che ho attualmente lo ha fatto un tecnico e non è che io sia rimasto molto soddisfatto![at] macchia_the_original: grazie per l'informazione... ma vorrei sapere se nella mia zona sia strettamente necessario. Come ho scritto sopra, ho installato un impianto in zona per degli amici senza alcun filtro e non mi è sembrato ci fossero dei problemi sul canale 43! E poi perché filtrare anche il 28?Scusate ancora per tutte queste domande probabilmente anche stupide...Per caso conoscete un buon rivenditore in zona?
elektrik Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Da quelle parti ci sono 2 rivenditori secolari che meglio di loro nessuno può aiutarti uno è MARGHERITA zona boccea e l'altro è ELETTRONICA VINCENZI (GREGORIO VII) Mi dispiace non poterti aiutare ma capisci da solo che è un'impresa che solo con esperienza e pazienza potrai risolvere mi auguro che possa risolvere il problema prima che eliminino il segnale terrestre per almeno una tua soddisfazione personale.Io da quelle parti non le ho mai montate per il semplice motivo preventivi superiori alla norma, ovviamente il cliente sceglie il più conveniente.
forzaferrari Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 [at] elektrik: grazie per il supporto e per le informazioni... comunque hai colto in pieno il mio spirito: se faccio ciò è soprattutto per una mia soddisfazione personale!Grazie ancora di tutto.
giufa Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Ciao a Tutti e ciao Forzaferrari,io penso che stando così vicino a Monte Mario il segnale del 43 sia così forte da superare il disturbo che viene dall'antenna di quinta banda. Questo disturbo è dovuto al fatto che, essendo il 43 un canale in 5^ banda, viene ricevuto dal retro o dal fianco dell'antenna orientata verso M.Cavo e questo segnale si sovrappone a quello raccolto dall'antenna di 4^ orientata verso M.Mario, rendendo inguardabile Rai3. Ecco perchè a Roma è necessario mettere una trappola per il 43 sull'antenna di M.Cavo. Se poi usi un'antenna a larga banda (tutta la Uhf) verso M.Cavo, si presenta lo stesso problema per Rai2 sul 28 e devi filtrare anche questo canale. Ma, come ti ripeto, il segnale li da Te deve essere così forte da surclassare quello raccolto dall'altra antenna.Comunque male non fa.Che ricordi Margherita e El.Vincenzi ! Ma ci stanno ancora?Un saluto a Tutti
forzaferrari Inserita: 5 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Ciao giufa,grazie anche a te per la spiegazione davvero esauriente. Quindi secondo te è proprio necessaria questa trappola? Se sì, sapresti indicarmi un buon modello che faccia anche da miscelatore (e non so se necessario anche da amplificatore)?Per quanto riguarda le antenne penso di mantenere la configurazione attuale cioè un'antenna per la 3°, una per la 4° e una per la 5°. Oppure ci sono soluzioni migliori?
giufa Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Inserita: 5 settembre 2008 Ciao Forzaferrari,la configurazione con 3 antenne non ha di meglio, ma forse è inutile, vista la tua vicinanza a M.Mario. Rifacendomi a quanto consiglia Macchia, opterei per le due antenne, una Log verso M.Mario e una 5^ a pannello verso M.Cavo. Come miscelatore io ti consiglio un Fait (Casa specializzata sulle problematiche di Roma) che ha un ingresso per la Log ed uno per la 5^. Altrimenti prova il Mitan (Macchia, quale modello consiglieresti?). Se poi vedi che c'è troppo squilibrio tra le due direzioni, allora puoi amplificare M.Cavo (non avendo strumenti devi affidarti ad una misura "ad occhio"). Per quanto riguarda le antenne, più che la marca mi assicurerei che abbiano il connettore F (lo stesso del satellitare), così come per il miscelatore. Per il cavo userei quello con il centrale da 1,13 e doppia schermatura (io uso il DG113 della Cavel).Buon lavoro e facci sapere.Ciao a Tutti
forzaferrari Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2008 Ciao a tutti e grazie giufa,quindi mi consigliate una Log per la 3° e 4° banda e un'antenna a pannello esclusivamente per la 5° banda?Tra l'altro, scusate l'ignoranza, ma che vantaggio comporta avere antenne e miscelatore con il connettore F?Per quanto riguarda il miscelatore/filtro del canale 43, sapreste darmi indicazioni sul migliore in commercio? Ne esiste uno che consenta anche una leggera amplificazione della 5° banda? Ovviamente in quest'ultimo caso sarà necessario anche un alimentatore...Grazie a tutti e scusatemi se vi angoscio con tutte queste domande!
giufa Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Ciao,allora, il connettore F ha molti vantaggi: resiste meglio agli agenti atmosferici; essendo sigillata. la connessione con il dipolo non fa quei bei tocchi di ruggine che trovi nelle antenne che stanno su da qualche anno; è più immune ai disturbi, non essendoci parti di cavo non schermate; e poi la cosa principale: il cavo non subisce strozzature.Per l'acquisto del miscelatore, fatti consigliare dal rivenditore, oppure vedi cosa ha e ce lo fai sapere. Per l'amplificazione, ti consiglio di aspettare e vedere come va senza; semmai puoi amplificare dopo.Ciao
macchia_the_original Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 ..ciao come ha detto l'amico giufa usa una log puntata su M.Mario se non hai problemi di ricezione quali doppie immagini o segnale basso (effetto neve). ultimamente installo le log della Fracarro con connettore F, risultano molto più resistenti nel tempo e con un c/n migliore.per i pannelli usa quelli della Gbs, sono identici a quelli della Telewes ma costano la metà, dovresti pagarli al massimo 15 euro, anvhe questi con connettore F e baloon sigillato!!dato che sei vicino a M. Mario come mix prendi il Mitan 03010 e risolverai tutti i tuoi problemi.se poi servirà monterai un ampli di linea
giufa Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Ciao Macchia,ho visto sul catalogo Mitan il Mix 03010 e mi sembra di ottime caratteristiche. Che ne dici, per l'amico Forzaferrari, dello 06902, che è come l'altro e in più tira su 12 dB dalla 5^?Ciao
macchia_the_original Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 ... provato anche quello lì in zona...va bene, ma ho sperimentato che lì è meglio il mix e poi eventualmente un ampli di linea per alzare un pò la V banda, non mi rientrano i disturbi che ho montando un ampli da palo.anche il 71101 va benissimo con un guadagno di 24 db!!!!
forzaferrari Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Ciao a tutti,come prima cosa permettetemi di ringraziarvi per gli ottimi consigli che mi avete dato ed inoltre mi avete davvero fatto incuriosire su una "materia" che non è la mia!Per quanto riguarda l'impianto, mi sono recato presso diversi rivenditori (anche quelli da voi consigliati) ma purtroppo non sono riuscito a trovare ciò che mi raccomandavate. Ho comunque acquistato il seguente materiale:1. Per la 3° e 4° banda, un'antenna logaritmica della GBS modello LP. 16 cod. 41002.2. Per la 5° banda, un'antenna della Fracarro modello P.54.3. Un mix log 43 della GBS (mod. log1/43) che oltre a miscelare, amplifica leggermente (10db) la 5° banda.Mi sono dotato ovviamente anche del cavo e dell'alimentatore.Cosa ne pensate? Secondo voi posso implementare un buon impianto con questo materiale? So che non è esattamente quello che mi avevate consigliato ma vi assicuro che non sono riuscito a trovare di meglio... Spero comunque di poter montare il tutto durante il prossimo fine settimana!Ancora mille grazie,forzaferrari.
macchia_the_original Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Inserita: 12 settembre 2008 (modificato) forzaferrari+12/09/2008, 17:14--> (forzaferrari @ 12/09/2008, 17:14)1. Per la 3° e 4° banda, un'antenna logaritmica della GBS modello LP. 16 cod. 41002. il codice è 2402 oppure 2402Fva bene ma avrei optato per Fracarro /Offel2. Per la 5° banda, un'antenna della Fracarro modello P.54.bene ma il pannellino è troppo stretto meglio la Gbs 410093. Un mix log 43 della GBS (mod. log1/43) che oltre a miscelare, amplifica leggermente (10db) la 5° banda. va bene, però potevi fare meglio per la tua zona col Mitan che reputo sicuramente migliore.detto questo, secondo me non dovresti avere problemi..facci sapere N.B ma l'alimentatore per l'amplificatore? ti serve un alimentatore da 60 mA. Modificato: 12 settembre 2008 da macchia_the_original
forzaferrari Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Cosa potrebbe comportare che il pannellino della 5° banda è troppo "stretto"? Una scarsa ricezione?Per l'amplificatore mi hanno dato un alimentatore a doppia uscita da 12V e 120mA!! Va bene lo stesso?
macchia_the_original Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Cosa potrebbe comportare che il pannellino della 5° banda è troppo "stretto"? Una scarsa ricezione?più che altro potresti avere qualche problema sulla ricezione dei canali digitali, cosa frequente con la P54Per l'amplificatore mi hanno dato un alimentatore a doppia uscita da 12V e 120mA!! Va bene lo stesso?va ultrabene!!!!!
forzaferrari Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Visto che il rivenditore mi ha dato l'opportunità di poter cambiare la P54, cosa mi consiglieresti sempre della Fracarro?
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Beh stando a catalogo FR c'è il PU 4 A o il PU 4 entrambi banda UHF.....L'alimentatore deve sempre essere in grado di erogare più corrente di quella richiesta dall'amplificatore....Ciao Macchia, mai usati la dei pannelli M/C o M/A dell'offel...?
macchia_the_original Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Pierluigi Borga+13/09/2008, 18:53--> (Pierluigi Borga @ 13/09/2008, 18:53) Si ! e devo dire che sono ben fatti!!!nel negozio dove lavoravo da giovanissimo avevamo Offel !prodotti di qualità!ora però per Roma ci sono prodotti dedicati, tipo Fait, Gbs, Nte che tranne per la Fait, sono a buon mercato e non malaccio.un mix Log/43 della Gbs o della Nte, lo chiamano allo stesso modo, lo pago 5 euro iva compresa!!!poi dipende dalla complessità dell'impianto, se mi trovo in zona "tranquilla" posso usare Gbs o Nte, se poi come devo ovvviare a problemi più seri vado su una elettronica migliore, anche se devo dire che Gbs ultimamente stà facendo cosette serie ed estremamente affidabili....dopo MILIARDI di lamentele sulle precedenti monnezze messe in giro
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Ormai anche come elettronica c'è un pò di tutto, non l'ho neanche mai vista la GBS...Ma il P54 che problemi ha..?E' perchè si riceve qualcosa anche in 4° da quell'antenna che poi va miscelata ad hoc...?
macchia_the_original Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Pierluigi Borga+13/09/2008, 19:05--> (Pierluigi Borga @ 13/09/2008, 19:05) Ciao Gigi...Il P54 è più stretto e più corto del Gbs e mi da problemi nella ricezione dei Mux Digitali da M. Cavo !in 4° banda si ricevono i digitali sia da M.Cavo e da M.Cavo
forzaferrari Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 Ciao a tutti,oggi mi sono recato dal rivenditore che mi ha proposto di cambiare la P54 con un'antenna a pannello della Fait; la scelta può ricadere su due modelli: la PG51 oppure la P2169 entrambe con connettore F.Cosa ne dite? Secondo voi sono migliori della P54 per una buona ricezione sia dell'analogico che del digitale? E tra le due quale scelgo?Grazie mille,forzaferrari.
macchia_the_original Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 ..P21-69 ovvero tutta la banda UHF
Messaggi consigliati