imbiffia Inserito: 8 settembre 2008 Segnala Inserito: 8 settembre 2008 (modificato) Ho questa situazione:Abito in provincia di Viterbo non sono coperto da Monte Argentario,quindi ricevo in analogico i canali Mediaset e La7 dal monte Amiata.Da questo ripetitore i canali Mediaset trasmettono in polarizzazione mista e La7 in orizzontale.Se polarizzo l'antenna in orizzontale vedo bene dei Mediaset solo Rete4 e La7.Se polarizzo l'antenna in verticale vedo bene tutti i Mediaset ma non vedo La7 perche trasmette in orizzontale.La soluzione dovrebbe essere quella di avere 2 antenne,una polarizzata in verticale,per vedere bene i mediaset, e una in orizzontale per La7 e tutti gli altri canali.Vorrei un consiglio su come miscelare le 2 antenne. Modificato: 8 settembre 2008 da imbiffia
varlux Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Ciao Imbiffia, non conosco la situazione della tua zona (sarebbe utile una bella "scansione" con qualche strumento), però penso che la soluzione sia appunto quella di utilizzare due antenne a polarizzazione opposta.La miscelazione dovrebbe essere semplicissima, infatti, se è vero che ricevi i canali da un solo ripetitore, certamente non rischi di sovrapporre le frequenze.Preferisco non darti consigli più precisi (proprio perchè non conosco la zona), però son convinto che il tuo "problema" è un pò quello di tutti gli installatori della provincia.Chiedi ad un rivenditore: certamente sara iniziato in materia.Ciao
imbiffia Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Ma io riceverei lo stesso canale con tutte due le antenne,quindi lo stesso canale me lo ritroverei sia in verticale (ottimo segnale)che in orizzontale (pessimo segnale),poi verrebbe miscelato.Il risultato???
varlux Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 beh...ma parliamo sempre dello stesso canale e della stessa frequenza.Il canale che ricevi in orizzontale è sempre LA7 trasmesso in verticale.......per questo motivo hai tutta questa attenuazione
imbiffia Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Forse non mi sono spiegato bene..Ecco la situazione:Can Pol Emitt Postazione---------------------------------------------------------------------------------------------52 m Canale 5 M. Amiata Questi canali si vedono bene solo in vert.62 m Italia 1 M. Amiata ma si ricevono anche in orizz.67 m Retequattro M. Amiata---------------------------------------------------------------------------------------------64 o La 7 M. Amiata La maggior parte degli altri canali trasmettono in orizzontale,quindi ho bisogno di 2 antenne:Una 5 banda orizzontale per tutti i canali dal 38al 69 (esclusi i canali 52 62 67 che si vedono male)Una 5 banda verticale solo per il 52 62 64Come le devo miscelare? Basta un miscelatore di 5 banda?Poi mi si mischiano i canali buoni con quelli cattivi......
Elvezio Franco Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Potrebbe essere la soluzione piu' indicata.Se sono tutti in B-V e' probabile esista per quella zona un mix con taglio dei canali.Non dici di quali canali si si tratta,se sono adiacenti o meno....se forti o meno....non e' semplice rispondere alla tua richiesta.
Elvezio Franco Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Hai postato mentre ti stavo scrivendo..... .Ok,credo proprio che tu debba chiedere se e' gia' esistente un mix appropriato.E' molto probabile.
imbiffia Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Ecco tutti "tutti gli altri canali" che mi interessano e che si vedono solo in orizzontaleHo messo anche i canali digitaliCan Pol Emitt Postazione41 m Mediaset Dvb 1 M. Amiata51 o Retesole M. Amiata53 o Ies Tv M. Amiata54 o Rete Oro M. Amiata55 o Telelazio Retebl M. Amiata 56 o Rtv 38 M. Amiata57 o All Music M. Amiata58 m Mtv Italia M. Amiata60 o Rte 24h M. Amiata 61 o Mediaset Dvb 2 M. Amiata63 o Super 3 M. Amiata66 o Italia 7 M. Amiata69 o Telemondo Supersix M. Amiata 70 o Tlc Telecampione 3 M. Amiata 71 o Toscana Tv M. Amiata
Elvezio Franco Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 All'elenco dei segnali Orizz vanno aggiunti anche il ch-62...... ...e LA7 ch-64...Forse qui' il 64 doveva essere il 67?...sto facendo un po' di fatica a capire....... Sugli altri tetti hai provato a guardare quante entenne ci sono di B-V?
imbiffia Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 esatto...non li ho messi perche sono in mista.Su gli altri tetti parecchi hanno le 2 antenne,una orizz,e l'altra vert.
andreas78 Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 io opterei per quelle antenne che sono come due yagi inrociate e che quindi ricevono sia i segnali in verticale sia in orizzontale.purtroppo non ti so dire marca e modello perchè alcune le ho di rimanenza da alcuni anni (le acquistai per la zona di arezzo do ve sempre sulla stessa banda trasmettono sia in verticale che in orizzontale)
varlux Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 .....non mi sono mai piaciute queste antenne: pessime qualità.Senza considerare che, comunque, non risolverebbero il problema del nostro amico...Adesso bisognerebbe essere più precisi.....se è vero, per esempio, che LA7 viene trasmesso sul 64 sia in orizzontale che in verticale, è opportuno valutare i livelli dei segnali.Infibba infatti ci ha comunicato che con polarizzazione orizzontale riesce a sintonizzare il canale con una qualità pessima....Bene, se la differenza di livello fra i due segnali (considerando quello orizzontale come un disturbo) è abbastanza marcata (ma in questo caso dovremmo parlare in dB), la tua trasmissione dovrebbe risultare indisturbata.Idem per gli altri canali in polarizzazione mista.P.S.: difficilmente un ripetitore trasmette le due polarizzazioni nella stessa direzione, prova ne sia il fatto che ricevi la polarizzazione orizzontale (magari per riflesso) in pessima qualità.Facci sapere
Messaggi consigliati