Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su sdoppiamento cavo antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in un condominio con antenna centralizzata non adeguata per il digitale terrestre.

Fino ad adesso avevo un solo televisore, adesso ho deciso di comprarne un altro da mettere in un'altra stanza, perciò l'elettricista ha sdoppiato il cavo dell'antenna presuppongo senza usare un amplificatore, visto che non ci sono cavi di alimentazione sullo sdoppiatore: non ci potrebbero essere problemi di perdita di potenza senza l'amplificatore, che portino ad avere un peggioramento della qualità del segnale televisivo, considerando anche il futuro utilizzo del digitale terrestre?

Per adesso non ho potuto verificare la qualità del segnale, perché per adesso il nuovo cavo parte dallo sdoppiatore ma non è stato ancora portato fino alla stanza in cui verrà messo il nuovo televisore e i lavori finiranno tra qualche mese: avere un cavo dell'antenna non collegato senza resistenza di terminazione non può peggiorare il segnale televisivo? Sul vecchio televisore non ho notato peggioramenti, anche se prima come adesso l'unico segnale perfetto è quello della RAI, mentre quello Mediaset presenta lieve effetto neve più che accettabile, gli altri un po' di effetto neve appena accettabile.

Inserita:

Se gia hai problemi con un solo tv,sicuramente con l'aggiunta di un secondo cavo ,potresti avere piu' problemi col secondo tv...comunque inutile fasciarsi la testa prima di rompersela..fai la prova con un decoder terrestre e vedi come va' eppoi richiamaci wink.gif

Inserita:

ciao, gli amplificatori di segnale è sempre meglio tenerli subito dopo l' antenna, ond'evitare di amplificare oltre al segnale, i disturbi o il rumore che entra nel cavo.

A casa mia ho 2 tv su un cavo sdoppiato ma non ho problemi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il segnale mediaset era già debole ora con l'aggiunta di un altra presa avrai come minimo 4 dB di attenuazione del divisore più il cavo che non so quant'è....in metri e spessore....

Innanzi tutto vedi come funziona, amplificare è sempre l'ultima chance.....

Inserita: (modificato)

Riassumendo, se il segnale non è sufficiente, prima di mettere uno sdoppiatore amplificato, è meglio mettere un amplificatore migliore sull'antenna e/o riposizionare l'antenna?

Se sdoppiassi un terzo cavo per usi futuri e perciò non collegato a niente, senza nemmeno la terminazione, avrei un peggioramento del segnale sul rimanente impianto?

Molto approssimativamente, la distanza tra il 1° sdoppiatore e il 1° televisore è di 12 m, tra il 1° sdoppiatore e il 2° sdoppiatore è di 8 m, tra il 2° sdoppiatore e il 2° televisore è di 12 m, tra il 2° sdoppiatore e la presa non usata sarebbe di 5 m.

Con il digitale terrestre se il segnale fosse un po' degradato, in modo che alcuni dati non riescano a essere ricevuti, si vedono i classici pixel enormi sullo schermo, oppure il televisore ricostruisce l'immagine con i dati ricevuti ovviamente perdendo un po' di risoluzione?

Modificato: da Alex_80
Pierluigi Borga
Inserita:

Un impianto tv può ricevere benissimo il digitale terrestre anche se non è nuovo oppure realizzato con componenti dotati di connettori F.....

Quando il segnale digitale è degradato per potenza troppo bassa o per interferenze in ricezione il decoder funziona fino ad un certo punto riuscendo a ricostruire correttamente l'immagine, poi va sotto la soglia minima di funzionamento e l'immagine può squadrettare e bloccarsi completamente...

Il discorso dell'amplificazione in un impianto condominiale è un pò complesso, innanzi tutto bisogna sapere com'è fatto ora l'impianto, per aiutarti....

Cosa intendi per "come è fatto"?

Quando il segnale degrada, passa da massima definizione a bassa definizione a squadrettature oppure da massima definizione a squadrettature?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non c'è un passaggio graduale, la definizione è sempre la stessa, finchè aggancia il segnale, poi blocco o buio completo...

Intendo quanti utenti ci sono, quante prese, se tutti hanno questo problema, se è stato controllato il centralino ecc ecc....

Perchè se amplifichi il segnale nel tuo appartamento che è già debole non fai altro che amplificare i difetti di quel segnale....

Inserita:

Penso che tutte le disquisizioni fin qui fatte siano inutili se non si conosce come il tuo elettricista abbia sdoppiato il cavo di antenna .

Se , come dovrebbe essere ha usato un divisore ,non dovresti avere problemi di terminazione o altro ,sempre che i segnali siano di intensità sufficienti.

ciao

Inserita:

Non so cosa abbia usato esattamente, ho visto soltanto che è una piastra sottile di plastica con 3 connettori, uno su ognuno dei 3 lati.

Avere un cavo staccato può portare problemi di terminazione o comunque problemi di ricezione sugli altri cavi collegati (anche se io non ho notato particolari problemi)?

L'impianto tramite 2 calate collega 7 utenti, io ho 1 presa a cui è collegato un televisore e un videoregistratore, un cavo scollegato e in futuro una terza presa.

Non penso sia stato controllato il centralino, anche se non lo posso garantire al 100%.

Pierluigi Borga
Inserita:

Avrà usato un divisore o un derivatore, se guardi bene trovi il codice....

Ma alla fine il problema qual' é....?

Hai problemi in seguito al lavoro eseguito oppure vuoi indagare sulla bontà del lavoro stesso....?

Che differenza c'è tra divisore e derivatore?

Attualmente non ho problemi con il vecchio televisore, quando sarà attivato quello nuovo lo scoprirò.

I miei dubbi sono nati dal fatto che essendo convinto che avere un amplificatore quando si sdoppia un cavo fosse utile per fare in modo di non avere su ogni cavo metà della potenza disponibile prima della sdoppiamento e che il mio sdoppiamento era stato fatto senza amplificatore. Lo stesso discorso per l'adattamento d'impedenza che varia nel passaggio da 1 a 2 televisori o con un cavo staccato.

Pierluigi Borga
Inserita:

Di solito per aggiungere una presa non si amplifica e soprattutto non si amplifica lì vicino, ma sempre in antenna o qunto meno più vicino possibile all'antenna.

Il divisore serve colonne montanti e perde 4 dB (quello a 2 uscite)

I derivatori servono prese terminali e hanno un uscita passante, le uscite derivate hanno 12 dB circa di attenuazione....

Se usi la funzione cerca ne trovi fin che vuoi di info....

L'adattamento di impedenza è garantito con i derivatori anche senza TV connessi....

Inserita:

OK, grazie.

Quando avrò collegato il secondo televisore vi farò sapere se ci sono problemi.