claudius1 Inserito: 13 settembre 2008 Segnala Inserito: 13 settembre 2008 Salve,oggi mi sono recato su un impianto d'antenna realizzato circa due anni fà,che a sentire il propietario non a mai visto un gran che, controllo i vari cavi d'antenna e decido di sostituirli visto che avendoli calpestati erano rovinati,dopo la sostituzione punto l'antenne e verifico i vari segnali che apparentemente sembrano segnali abbastanza buoni tranne il canale 5 che presenta alcune linne orizzontali,decido di mandare i vari segnali al centralino un fracarro ma all uscita mi accorgo che al tv arrivano solo i canali delle reti private di zona e il rai 1 perfetto.mi collego con il misuratore all'uscita centralino spettro presente ma al tv solo effetto neve, se stacco l'uscita dal centralino si vedono alcuni canali con effetto neve ma perlomeno si vede qualcosa.stacco il centralino e collego il mio centralino di prova e mi accorgo che se non metto al minimo la V banda (attenuo di 20dB) il rai tre al tv non si vede allora avendo un centralino con 27 dB in 5 banda ho pensato che forse erano troppi,anche se quello presente era quasi simile nelle caratteristiche.allora non avendo altro e vista l'ora ho eliminato il centralino ed ho utilizzato un CD144 con due resistenzedi chiusura come MIX per le antenne,risultato rai uno perfetto rai tre perfetto rete quattro italia uno e rai due presentano ul leggerissimo effetto neve (sottolineo leggerissimo) mentre canale 5 disturbato.mi sono recato dal mio fornitore per comperare un amplificatore molto piu piccolo ed ho trovato quello della offel da palo da 10dB pensando che potesse andar bene.c'è qualcuno che mi possa consigliare se mi conviene provare con questo nuovo amplificatore,oppure istallare direttamente un MIX fracarro ESV45S?l'amplificatore da IV banda 21/32 e V banda 35/69, i due canali mancanti tra IV e V banda che non vengono amplificati sono comunque passanti oppure vengono sopressi? grazie del aiuto.
varlux Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Ciao Claudiu1, non capisco....hai uno strumento che ti consente di misurare i segnali in arrivo.....dovresti avere la situazione chiara!Inizia a misurare i segnali ricevuti dalle singole antenne per verificare che vadano bene (...ma senbrerebbe di si, visto ciò che scrivi). Fai attenzione ai dislivelli (12-13 dB) e, dopo aver stabilito l'attenuazione dell'impianto di distribuzione, scegli bene l'amplificatore (anche gli amplificatori hanno un limite del livello in ingresso!).Ma è possibile ch'io non abbia capito bene il tuo problema Facci sapere
marcoasso Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Giusto!Non superare il valore di uscita massimo e..lascia pure un margine.Quindi se devi necessariamente amplificare...attenua quel o quei canali che possono saturare l'amplificatore.
claudius1 Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 ciao varlux grazie della risposta, come prima cosa ti posso assicurare che i segnali di ingresso sono 55/60 db perqui il dislivello non è molto alto,anche se in verita anche i segnali non sono estremamente forti(questo è il motivo che mi ha fatto confondere le idee,segnali poco forti ma che si ricevono solo con il cavo), l'impianto all'uscita del centralino ha un PP12(io sinceramente per avere un impianto ben bilanciato avrei preferito un CD12) di cui una discesa di 5 metri che arriva ad una presa e l'altra uscita lungha 3 metri va ad una presa passante attenuata di 7dB,da questa presa con un cavo lungo 10 metri circa arrivo ad una presa finale.in tutto il villino trovo solo tre prese,anche se probbabilmente dovranno diventare 4,ma questo no è il mio problema perche il tubo è gia presente devo solo mettere il cavo e sostituire la presa finale con una passante.spero di averti chiarito le iddee.
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Di solito quando si parla di impianti con antenne banda 4 e 5 separate, bisogna scegliere il taglio dell' amplificatore o miscelatore o centralino lasciando sempre due canali di guardia tra banda 4 e 5...Per caso stai parlando del 32 dal venda che non passa...?I canali di guardia sono attenuati di almeno 10/15 dB dipende anche dalle caratteristiche e selettività del dispositivo stesso.....Ma non riesco a capire quale sia il tuo problema....raidue,raitre le private e soprattutto quali sono i canali....
claudius1 Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 ciao pierluigi borga,il mio problema e che io voglio utilizzare un amplificatore per far si che non ci sia un dislivello tra la prima presa a solo 3 metri all'ultima che è ad almeno 15 metri ed passa per altre due prese passanti.poi dovrei provare se riesco ad amplificare il canale 5,per avere un segnale migliore.
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 L'amplificatore lo utilizzi se i segnali sono deboli e per recuperare le perdite dell'impianto stesso, poi per bilanciare le varie prese puoi usare derivatori con attenuazione a scalare in base al punto dove sono connessi all'impianto....vedi i vari modelli dei P ...offel....Ma canale 5 su che canale è...?Non è che sia tagliato dall'ampli...?
claudius1 Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 no pierluigi borga,il canale 5 lo trovo con dei lievi distrurbi gia in antenna,prossimamente provero a provare un puntamento diverso della V banda.
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Ok...non si capisce bene quale sia il problema....ma forse vorrai verificare bene di persona...
varlux Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 ....magari ci siamo ancora come dislivello.....ma siamo bassi, molto bassi. Non so se il tuo strumento riesce anche a calcolare approssimativamente anche il C/N ma, a mio parere, l'amplificatore non riesce ad aiutarti (soprattutto per le prese più lontane).Il mio consiglio rimane sempre lo stesso:migliora la ricezione in antennaPer quanto riguarda l'impianto di distribuzione, segui pure i consigli di Luigi (derivatori con attenuazione diversa).Ciao
claudius1 Inserita: 14 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2008 scusa varlux,non credo che il mio strumento abbia questa funzione,ma in pratica come ti puo aiutare il calcolo del C/N,e che cos'è il C/N?.
Pierluigi Borga Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 Il C/N e il rapporto tra Carrier Noise ossia segnale/rumore, ti da un' idea di quanto sia debole il segnale in antenna e sia rischioso amplificarlo, nel caso sia molto basso....Ma per ora non c'entra...visto che non abbiamo capito il problema che hai...continuiamo a brancolare nel buio....
Messaggi consigliati