cloda01 Inserito: 16 settembre 2008 Segnala Inserito: 16 settembre 2008 (modificato) ciao a tutti gli utenti del forum..ho un problema che vorrei risolvere da solo senza l'aiuto dell'elettricista..praticamente devo ricollegare il cavo dell'antenna tv analogica..ho letto che il cavo interno di rame non deve assolutamente toccare la mantella..però ora non so bene dove mettere la mantella..appena fa contatto con il gancetto di metallo non vedo più niente...mentre se rivolto la mantella all'indietro sul cavo più esterno ottengo dei risultati soddisfacenti..solo che non so come fissarla bene e se devo liberare più mantella..come devo fare??vi posto una foto per farvi capire meglio la situazione...grazie ho provveduto a sostituire "non"!regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche',.............. Modificato: 16 settembre 2008 da Livio Migliaresi
Pierluigi Borga Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Ciao...Dalla foto sembra ci sia una giunzione sul cavo....per farla bene sarebbe opportuno usare dei connettori F (quelli usati per la ricezione da satellite ) ma se è solo TV va bene anche quella...La schermatura del cavo coassiale va scoperta per un centimetro circa e poi si può fermare con del nastro isolante per evitare che vada verso il conduttore centrale ma non bisogna assolutamente coprirla interamente col nastro....Non deve toccare l'anima del cavo e il cavo non dev'essere schiacciato troppo fino a deformarlo in quel tipo di giunzione lì....
cloda01 Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Pierluigi Borga+16/09/2008, 20:16--> (Pierluigi Borga @ 16/09/2008, 20:16) grazie per la rispota e scusate per gli errori da regolamento..se viene meglio prendo un connettore f..se ho capito bene è un connettore della dimensione giusta che da un parte schiaccia automaticamente all'indietro la mantella sul cavo più esterno..e dall'altra ha una femmina per la tv analogica..giusto??
Elvezio Franco Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Con i connettori F sarebbe un miglior lavoro perche' non rischi di schiacciare il cavo pero' se vuoi riutilizzare il giunto che hai la "calza metalica"(che non ho mai sentito chiamare "mantella"), devi schiacciarla sotto i due ganci che trovi ai lati in modo che il "lato caldo" resti isolato dalla calza.Basta schiacciarli con una pinza in modo moderato.
cloda01 Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Elvezio Franco+17/09/2008, 03:32--> (Elvezio Franco @ 17/09/2008, 03:32) scusa ma cosa vuol dire in modo che il "lato caldo" resti isolato dalla calza..?
Pierluigi Borga Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Dicendo il lato caldo si intende il conduttore centrale....o il positivo....o l'anima.....ci sono più modi di chiamarlo....Se usi i conn F ti servono due connettori F ad avvitare del diametro giusto in base al cavo o 7 mm o 5mm e poi un giunto femmina femmina....hai presente quelli del decoder sat...?
Messaggi consigliati