Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisizione Dati Da 13 Cpu

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

stò affrontando la mia prima applicazione con s7 1200, il progetto prevede di acquisire alcune variabili (circa una ventina tra real e discreti) disponibili su 13 cpu dislocate in rete ethernet, attraverso una quattordicesima cpu, e di rendere disponibili questi dati a 2 hmi.

La quattordicesima cpu (chiamiamola master) si deve occupare solo di leggere e scrivere i dati da e verso gli sleave, questo per sgravare gli hmi dalla comunicazione con 13 cpu diverse.

Le domane che vorrei porre sono due:

1) Sul manuale viene riportata una limitazione a 3 connessioni in modalità passiva, cosa vuol dire? ...che forse ogni cpu può essere letta solo da massimo 3 apparecchiature attive?

Se così fosse, e la quattordicesima cpu fosse una apparecchiatura "Attiva", vi è qualche limitazione sul numero massimo di apparecchiature (passive) che può andare a leggere?

Preciso che non ho bisogno di grandi velocità, mi basta avere i dati refreshati ogni 6-700ms...

2) ho tentato di leggere un bit da una cpu sleave, utilizzando il comando GET, tuttavia redo di non aver capito come effettuare l'indirizzamento.

Nell'. in linea si parla di "Parametro di indirizzamento ID" ma non spiega ne dove ne come impostarlo.

Qualcuno può darmi un'indirizzata verso la strada giusta?

Grazie a tutti

Claudio

Gianmario Pedrani
Inserita:

Il plc 1200 puo sostenere solo 8 connessioni contemporanee, 14 come hai scritto tu mi sembrano un po troppe, a meno che la cpu master non continui a scansionare una o piu cpu alla volta per reperire i vari dati

leggi attentamente le specifiche della cpu

ciao.

Inserita:

Cosa ne pensi di un sistema ramificato? (Ad albero). In genere è abbastanza funzionale.

La CPU che tu chiami master va ad interrogare altre sette CPU ed ognuna di queste a sua volta ne interroga un'altra.

Quindi il master (la n°1) interroga le CPU dalla 2 alla 8, la 8 interroga la 13. La 8 immagazzina i dati della 13 in un DB specifico che poi li passa alla CPU master insieme hai propri. La 7 interroga la 12 e fa la stessa cosa e così via.

Ciao

Inserita:

grazie ad entrambi per le risposte,

poco fa ho avuto il responso da Siemens, e la soluzione è praticamente in linea di massima quanto proposto da Baltimora.

Il problema non stà nel numero di interrogazioni simultanee ma nell'indirizzamento, che non può essere maggiore di 8, quindi l'unica strada è di avere due delle 13 cpu che dialogano una con un gruppo da 5 e una con un gruppo da 6, sucessivamente si rende una di queste due una "Master", facendogli fare get&put con l'altra "Slave".

Certo il sistema potrebbe funzionare, ma la pecca sta nel fatto che se perdo la comunicazione con la cpu "Sleave" automaticamente perdo la comunicazione anche con tutte le cpu al di sotto di questa collegate.

Non è il massimo, ma dovrebbe funzionare.

Claudio

Inserita: (modificato)
Certo il sistema potrebbe funzionare, ma la pecca sta nel fatto che se perdo la comunicazione con la cpu "Sleave" automaticamente perdo la comunicazione anche con tutte le cpu al di sotto di questa collegate.

Non è il massimo, ma dovrebbe funzionare.

A questo punto credo che la soluzione che ti ho proposto sia un tantino più efficente e meno complessa della tua.

In entrambe le soluzioni abbiamo un master. quindi se "cade il master" cade la comunicazione con tutte le cpu e fin qui nulla di differente.

Nella soluzione proposta da siemens se ti cade la comunicazione del master con uno dei due slave, perdi la comunicazione o con 5 CPU + la slave o con 6 + la slave (a secondo il caso).

Nella soluzione che ti ho proposto io, al massimo ne perdi 1 o 2 (a secondo il caso).

inoltre fatta eccezione dei master, la comunicazione dovrebbe risultare più snella e meno gravosa per le CPU slave, perche anzichè andare a laggere i dati 5 -6 CPU ne leggi e scrivi una o due perchè 3 CPU non hanno altre CPU da leggere.

1 mastrer, 8 slave e 5 sotto-slave

Ciao

Modificato: da baltimora
Inserita:

purtroppo è nato un altro problema (come se il primo non bastasse...)

Gli hmi che saranno interfacciati al sistema(Easyview), per essere progettati e poter dialogare con gli s7-1200, devono essere collegati ed acquisire i tag utilizzati dalle varie cpu nella fase preliminare della configurazione del progetto.

Questo vuol dire che per iniziare a realizzare l'interfaccia grafica, bisogna aver concluso e messo in servizio tutti i plc delle macchine, cosa purtroppo impossibile per la tipologia di impianto.

A questo punto non mi rimane che realizzare il master con un sistema s7-300 ed una CP in grado di dialogare con tutti gli sleave :(