Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Canale Italia 43/H

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come sempre ho un quesito da porvi!

Ho montato una antenna per ricevere Canale Italia da Verona (43 H) convertendo il canale su B per riuscire a mixarlo sull'impianto esistente, costituito da un centralino LB con un ingresso libero per la 1a banda.

Premetto che purtroppo (per la zona sfortunata) il 43 arriva con 68 dB in antenna, ma è disturbato.

Ho usato un convertitore Besser Elektronik mod. CVS06F, non PLL, tarato appositamente per quel canale; il conv. contiene 2 MOSFET e un bipolare.

IL fatto è che se sul conv. si porta il potenziometro del segnale al massimo, in uscita da convertitore stesso ho la bellezza di 105 dB !! quindi ha un gain mostruoso, roba di 105-68=37dB. A me sarebbero sufficienti 80 db per entrare nel centralino e uscire da questo con 90-95 dB.

Altro fatto strano è che, regolando il potenziometro per avere meno segnale da riuscire ad equalizzare tuttto sul centralino, si sposta la frequenza dell'OL interno, infatti slitta il canale in uscita (di poco, ma di quanto basta per perdere l'immagine).

L'immagine ottenuta sul TV è decente (comunque non mi attendevo di più visto come arriva in antenna), ma è ricca di componenti di disturbo sul colore. Forse perchè sono stato costretto a tener basso il potenziometro e quindi penalizzo il C/N?

Detto questo, il convertitore è da ritenere di scarsa qualita?

Grazie a tutti

Reggio wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

sembra non essere tarato perfettamente o non funzionare a dovere questo convertitore...se lo lasci al massimo e attenui a valle...?

Inserita:

Ciao, premetto subito che quel convertitore non è proprio eccelso: infatti abbassando il guadagno dello stesso NON dovrebbe slittare la portante video.

Comunque, con 68 dB in antenna la potenza è più che sufficiente per pilotarlo, poi tenendo il guadagno basso, in uscita avrai sempre e comunque un livello tale da poter entrare nel centralino senza grossi problemi.

Di certo, entrare nel centralino con potenze mostruose non è il massimo perchè rischi di saturare... Detto questo, anche tenendo al minimo il guadagno, il C/N (sempre se il convertitore è decente...) non dovrebbe subire variazioni di sorta visto e considerato che la potenza in ingresso è buona; piuttosto il C/N non dovrebbe essere ottimale considerati i disturbi in antenna.

Resta il fatto che se fosse un buon aggeggio, di sicuro NON dovrebbe slittare abbassandolo e soprattutto con il livello che hai in ingresso NON dovresti avere problemi di colore...

P.S. metodo + costoso ma di certo evita problemi simili: filtro attivo sul 43 e congrua trappolazza elimina 43 sull' antenna da Canate. Poi il filtro attivo lo misceli con quest' ultima e lo alimenti tramite la banda I con il cavetto + 12V se il centralino è provvisto di telealimentazione sugli ingressi, altrimenti se è tipo i vecchi FR lo colleghi direttamente all' apposito ingresso.

Io mi sono fiaccato di smanettare con convertitori, quelli a PLL costano una follia e quando ho un canale da altra direzione per il quale ho problemi a miscelarlo per svariati motivi, utilizzo questo metodo...

Inserita:

Grazie Alex,

sospetto anch'io che quel conv. Besser non sia il massimo.

Ho avuto dei problemi con un altro Besser identico per la conversione di Raidue sul 25. Non stava fermo l'OL.

D'altra parte un conv. quarzato costa troppo per giustificare l'intervento, per cui proverò eventualmente con dei filtri.

Il problema comunque è che Canale Italia non si riceve bene..

Conosci i converitori della Lert?

Altrimenti ci sono dei produttori da preferire?

Grazie.

Reggio

Inserita:

Ciao, la Lert io non la trovo da queste parti, se proprio mi trovo per il collo e devo convertire, uso i Laem a PLL, altrimenti se lo metto in una mansarda ove non ci sia il minimo sbalzo termico utilizzo quelli normali sempre della stessa casa che non vanno malaccio.

L' ipotesi di miscelare e filtrare non sarebbe male, però una trappola sul 43 sull' antenna da Canate andrebbe a rompere il 42 verticale di Rai Uno ora che ci penso... Forse con un lavoro certosino riesci a limitare al minimo l' inevitabile attenuazione sul 42 adiacente, del 44 presumo te ne freghi zero per cui saresti in teoria a posto...

Per il discorso che arriva bruttino in antenna: presumo che l' interferenza sia dovuta o al 43 Dtt di E' Tv, oppure da qualche tx lombardo/veneto. Se con una 40 elementi non migliora, l' ipotesi di una 90 o di un quadripannello non la prendere nemmeno in considerazione considerato l' elevato costo.

Inserita:

Ciao Alex,

in effetti avevo provato tempo fa a casa mia a miscelare il 43 con la 5a banda senza convertire, ma a causa della non elevata pendenza dei fianchi dei filtri, avevo disturbi sul 42. E' anche vero che non avevo inserito un elimina-canale sull'altra antenna...

Certamente una 90 elementi costa troppo per giustificare un solo canale ricevuto e poi non tanto bene.. quasi quasi che convenga installare una parabola e un decoder.. almeno il risultato è assicurato!!

Reggio

Inserita:

In effetti.... è vero che la spesa è abbastanza elevata, però la visione è ottima...