Vai al contenuto
PLC Forum

dipolo amplificato - ricezione canale digitale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,ho un piccolo problema che si potrebbe risolvere dicendo ai condomini che il canale D-Free non è ricevibile perche disturbato da un altro canale analogico. Il problema è che,dopo aver passato molte ore sopra il tetto e installato tutti i mux digitali mi mancha solo il mux De-Free e sono riuscito a prenderlo con una dat 75 televes,il segnale è ricevibile ma ancora inperfetto avvolte aggancia per 2o3 ore,poi sgancia.

Domanda: potrei migliorare la qualita' del segnale inserendo il dipolo alimentato sperando che il mer si porti intorno ai 22 DB invece che oscillare trà i 18e20 Db?, o è meglio prendere una antenna piu' direttiva, quale?

Modificato: da Maxell

Inserita:

Innanzitutto bisognerebbe capire se il segnale sgancia per problemi di livello oppure di eventuali interferenze dovute a isocanali vari da altre direzioni.

Amplificare così ad occhio senza sapere le cause di un problema come questo, porta spesso a gettare quattrini. resta inteso comunque che l' UNICA soluzione per verificare ciò è munirsi di un misuratore di campo ed effettuare le debite prove.

Infatti hai parlato di MER, ma non hai specificato il livello di quel MUX e il livello degli altri, oltre che dell' analogico più forte.

Se il segnale fosse basso, amplificare sarebbe una soluzione, stando attenti che però i canali più forti ricevuti dalla stessa antenna non intermodulino.

Se però il segnale fosse disturbato da un analogico (lo vedi perchè sullo spettro vedresti un picco dovuto alla portante video dell' eventuale interferente) o da un iso digitale, c'è ben poco da fare...

La Dat 75, pur non riuscendomi a farmela digerire, è un' ottima antenna in situazioni limite e se lei non ce la fa ad evitare eventuali interferenti, la vedo assai dura... Al limite potresti schermarla vicino a un muro se ti trovi in un tetto provvisto di schermature, oppure provare varie altezze e o posizioni: a volte capita che un segnale interferente in una determinata posizione riesca a diminuire quel tanto da migliorare la situazione.

Inserita:

Grazie per il tuo intervento celere,comunque. l'antenna è stata portata in varie altezze e l'unica posizione buona risulta l'attuale,il livello del segnale è buono perche si aggira decisamente intorno ai 43Db,dalle verifiche fatte con il mio misuratore,osservo un canale analogico che entra lateralmente in antenna praticamente per pendicocolare,anche giocando sul alevazione della antenna non riesco a far abbassare la portante video del canale che mi disturba,in effetti mi esce leggermente dal "panettone" il "pennacchio" della portante video del canale analogico,quello che è bello che la costellazione e visualizzata perfetta e il c/n è di 21 db.

Quello che mi chiedevo è che se amplificassi il dipolo potrei portare l'antenna a tale direttivita da eliminare il canale che disturba lateralmente?

Inserita:

Ciao, anche se dovessi amplificare la DAT, non avresti alcun beneficio se il segnale disturbante è quell' analogico. Questo perchè verrebbe amplificato anche il segnale analogico ricevuto di striscio oltre a quello utile.

Quello che però è strano è come la costellazione sia perfetta: se l' analogico che spunta dal panettone fosse la causa del danno, avresti qualche problemino...

Curiosità mia: il BER com'è ?

Considera inoltre che 43 dB non sono comunque tantissimi... Un po' di brio non sarebbe male visto che l' impianto è condominiale e suppongo la distribuzione beva un po' di segnale...

Poi bisognerebbe sapere il livello dell' analogico e del digitale più alto.

Insomma, potrebbe essere quell' analogico che vedi sul panettone, come potrebbe essere il segnale basso rispetto agli altri.

Capito questo, possiamo fare un quadro della situazione avendo però sottomano BER e potenze in gioco sullo spettro UHF in antenna.

Inserita:

in precedenza ero partito scrivendo tutte le misurazioni con i dati alla mano,poi ripensandoci ho deciso di scrivere in maniera generica,visto che nel forum esiste qualcuno che "giostra" il digitale,senza offesa per gli altri ,possiamo procedere:

BER oscilla tra 17,5 e 20,0 DBmv valore troppo scarso ma con picchi di MER 20Db che durano anche due ore dando una visione perfetta, a tal proposito ti mando l'immagine dello spettro ripreso dal misuratore,mi farebbe piacere farla vedere anche al forum ma non so come inviarla.

ci sentiamo!!!

Inserita:

Ciao.

Hai provato a spuntare un po l'antenna per cercare di attenuare il segnale analogico.

Almeno che non provengano dalla stessa direzione, dovresti riuscire a portare l'analogio nella zona di scarso guadagno dell'antenna.

Ciao.

Inserita:

Buona sera a tutti.

Per Maxell: posso chiederti di quale regione sei?

Io sono siciliano, e ho lo stesso problema tuo per ricevere il mux D-free.

Inserita:

mi trovo a magliano sabina nel lazio.

Per quanto riguarda il sagnale indicato da mado. è impossibile spuntare con una dat 75,l'unico rimedio e disorintare l' antenna per cercare il punto di "incrocio" nullo della frequenza analogica con il digitale,sotto questo punto di vista sono riuscito ad ottenere un guadagno intorno i 20 Db in MER,il segnale analogico cade perpendicolare sul dipolo e sicuramente rientra anche in rimbalzo difronte alla antenna.

Inserita: (modificato)

Come posso postare lo spettro del canale per renderlo visibile al forum?

Modificato: da Maxell
Inserita:

Se proprio quel segnale analogico è quasi impossibile da abbattere e ti entra lateralmente, io proverei con un quadripannello... Costa un occhio della testa, ma chi l' ha provato è rimasto esterrefatto dalle caratteristiche di apertura: stringe da pazzi e ben più di una 90 elementi anche se rispetto a questa cala come rapporto A/I, ma la cosa è relativa visto che l' interferente è laterale...

Per la cronaca, quello provato è un Emmeesse e ha risolto il problema di un analogico ricevuto a distanza maggiore di 100 Km che soffriva un isocanale digitale: varie 90 elementi non ce la facevano, quell' aggeggio ha letteralmente cambiato le carte in tavola.

P.S. personalmente però non l' ho mai utilizzato però.

Inserita:

Le situazioni limite le ho risolte con la dat 75 e il dipolo preamplificato a basso rumore.

Quella del quadripannello mi sembra una buona idea anche se non lo ho mai provato..nella mia zona soffia un certo maestrale..

Pierluigi Borga
Inserita:

Valore del BER...?

Potresti cambiare posizione dell'antenna magari se c'è un ala del tetto più bassa o coperta dalle altre...montandola anche bassa....

Ma non mettere l'amplificatore sul dipolo, ti alza anche l'analogico....

Inserita:

Questo è vero..concordo per una posizione "riparata" rispetto al segnale interferente.

Inserita:

Sono molto contento che che questa discussione stia diventando un vulcano di di idee, sono tutte buone come soluzioni!!! sono soluzioni che io in prima persona ho gia' sperimentato,ma qui cari amici miei la situazione è tragica!!!, non posso spostarmi piu' in basso perchè perderei di vista il puntamento,se mi sposto piu' in alto aumenta l'interfereza,passeggiando sopra al tetto con asta,antenna e misuratore,non ho trovato nessun punto buono, ma visto che sono un lottatore io continuo a lottare,intanto aspetto altre idee,nel frattempo cerco di portare a termine la mia... che se tutto va secondo i calcoli qui si fa' Bingo!!!! poi faro sapere ovvio.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non ci hai ancora detto quale sia il valore del BER....di questo canale....

L'antenna toglila pure dal palo e tienila in mano....per fare ulteriori prove... wink.gif