Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo d'antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,vorrei avere delle informazioni sul funzionamento del cavo antenna dato che sono veramente a secco.Allora perche' é un solo filo di rame??Il segnale delle onde elettromagnetiche passa per quel filo ma non esiste nessun negativo in questo sistema? unsure.gif

Scusate l'ignoranza nel settore,spero nelle vostre info.

Inserita:

Il cavo d'antenna è un cavo coassiale. Il conduttore centrale è centrato rispetto allo schermo, la treccia di rame che ricopre l'isolante centrale. La distanza tra schermo e condutore è pr essochè costanta. Questa distanza ed il tipo di dielettrico usato determinano l'impedenza caratteristica del cavo; nel caso di questi cavi l'imedenza è 75 ohm. Si tratta di impedenza distribuita, cioè tutto il cavo ha un'impedenza di 75 ohm. Per questa ragione l'impedenza di sorgente (antenna) di utilizzo (televisore) deve essere identica a quella della linea di trasmissione (cavo coassiale). QUindi avrai antenna a 75 ohm, linea a 75 ohm e impedenza d'ingresso del TV a 75 ohm. Nel caso di prese devono essere anc'hesse terminate con 75 ohm altrimenti sarebbero causa di riflessioni sulla linea.

Questo per spiegare in modo semplice e banale cos'è e come si usa un cavo coassiale.

Inserita:

Scusa livio ma comunque io non ho capito perche' sono proprio al verde sad.gif

Puoi spiegarmi ancora piu' banalmente?

Vorrei avere delle spiegazioni su questo

Inserita:

Ci sono dei limiti anche alle semplificazioni. Un minimo di conoscenze bisogna pur averlo.

Pensare a positivo e negativo è sbaglaito. Bisogna far riferimento al potenziale di zero, che è quello di riferimento per tutto. Nel caso in esame il potenziale di riferimento è quello dello schermo. Il segnale è riferito al potenziale zero che la massa a cui è connesso lo schermo del cavo coassiale.

Attenzione è un cavo coassiale, non un cavo schermato!

Inserita:

Ci provo io ?

il cavo coassiale ha due conduttori ,uno centrale che è detto anima e l'altro all'esterno a forma di calza (si chiama così) multifili sempre di rame.

Detto questo ,quindi il segnale passa per l'anima e ritorna per la calza .

Più banale di cosi !

ciao

Inserita: (modificato)

OK!Ora ho capito. smile.gif Volevo chiedere ancora, il segnale ricevuto dall'antenna va con l'anima del cavo al televisore e ritorna per la calza che hai citato e va poi di nuovo sull'antenna?Puoi spiegarmi anche questo?Grazie

Modificato: da Michele77

domenico+19/09/2008, 20:47--> (domenico @ 19/09/2008, 20:47)

e' lo stesso principio della corrente in cc della pila va dal positivo al negativo . biggrin.gifwink.gif

Modificato: da SA 9900

Quindi il segnale si disperde per il conduttore a forma di calza per chiudere il circuito?Per andare dove?Forse sulla massa dell'antenna?Spero nelle vostre info per uscirne fuori wallbash.gif

Modificato: da Michele77
Inserita:

Ciao.

Penso che il discorso del ritorno sulla calza ti ha messo un pò fuori strada.

Il principio è giusto (in queso modo avviene il movimento degli elettroni lungo i due conduttori) ma tu considera che il segnale viaggia dall'antenna al televisore passando attraverso il cavo coassiale (calza esterna + anima) e basta.

Non vi è un ritorno del segnale all'antenna.

La calza ha anche il compito di schermare il conduttore interno da possibili interferenze che raccoglierebbe lungo il percorso.

Ciao.

• 1 month later...
Inserita:

Facciamo un altro esempio 'idrico'

Il segnale televisivo sono gocce di pioggia

L'antenna è un'imbuto che le raccoglie,incanalandole

Il cavo è un tubo di gomma che esce dall'imbuto

La calza è la gomma, e l'interno del tubo è il filo interno

La gomma evita che le gocce incanalate si perdano per strada

Non c'è ritorno di acqua verso l'imbuto ma solo andata.

Ci sono molte analogie possibili:

attenuazione = acqua che rimane lungo il percorso

impedenza = diametri dei tubi e dell'imbuto (devono corrispondere)

Inserita:
patatino666+6/11/2008, 11:48--> (patatino666 @ 6/11/2008, 11:48)

...e se vedi male è perchè è entrata l'acqua nel televisore tongue.gifrolleyes.gif

Inserita:

Molto spiritoso,ma non hai detto se sei d'accordo con l'esempio o se hai una spiegazione diversa...

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh dai ridere non fa male, diciamo che la tua spiegazione è molto semplificata, ma ha un certo senso per Michele, che cerca di apprendere qualcosa di nuovo.

Tuttavia non vedo perché andare a svegliare il can che dorme....

Inserita:

Sapete chi e' il santo protettore degli antennisti ?

Fra Carro da Velletri...

Inserita:

L'esempio idrico postato da patatino666 é ottimo per un principiante come me.Grazie wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Perchè poi da Velletri...?