Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto SKY con più prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un'impianto TV SAT formato in questo modo : Parabola Sky sul tetto a cui è collegato un solo filo che scende al primo piano.

Al primo piano, ho usato un connettore F a croce (4 attacchi femmina) , a cui ho collegato la discesa del tetto, poi mi sono derivato 2 uscite per 2 stanze dello stesso piano, e dallo stesso connettore a croce ho continuato a scendere al piano terra.

Al piano terra con un connettore F a "T" mi sono derivato altre due uscite per altre 2 stanze.

La parabola è stata testada con una tv + decoder portati vicino alla stessa con un cavo diretto al decoder, e sia il livello del segnale che la qualità sono alla massima potenza.

La mia intenzione è di usare un unico decoder da portare in giro per la casa.

Ho provato a collegare il decoder ad una delle prese del primo piano, ma ho notato che il segnale scendeva a metà; mentre collegandolo ad una delle prese del piano terra, addirittura c'è assenza di segnale.

Capisco che forse dovrei usare un'illuminatore a 4 uscite nel mio caso. Però vorrei capire il motivo del non funzionamento volendo usare un'unico filo.

Inoltre mi hanno parlato di amplificatori di segnale. Vorrei sapere se è vero che esistono, e se si.....come e quando occorre utilizzarli.

Grazie a tutti.

Inserita:

Al posto di quel "coso" installa un partitore adatto per il sat a più uscite..

Nella speranza che con le perdite di partizione e di cavo ed..altro ci rientri come potenza di segnale, magine C/N e BER.

Usa solo un decoder..perchè due decoder contemporaneamente si "disturbano".

Ps non è un impianto elettrico! blink.gif

Inserita:

Grazie per la risposta, ora mi è più chiaro.

Vorrei solo sapere a titolo di conoscenza personale se esistono amplificatori SAT di cui mi hanno parlato, e se si.....come e quando occorre utilizzarli.

Grazie ancora.

Inserita:

Amplificatori di linea?

Si usano quando le tratte di cavo di discesa superano una determinata lunghezza..

che può dare luogo a cadute di segnale tali da rendere la ricezione impossibile.

Quindi questi bisogna (se necessario) inserirli un pò prima che il segnale sia compromesso..

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai tratte di cavo molto lunghe.....? Magari con cavo sottile da 5 mm...?

Prima metti dei derivatori e divisori adatti alle frequenze sat....poi vedi se è il caso di amplificare, comunque sempre all'inizio della linea, vicino all'antenna....

Inserita: (modificato)

per avere due decoder collegati devo per forza avere due parabole ? sad.gif

spero ci sia qualche altra soluzione blink.gif

scusa per l'intrusione: ho provveduto ad inserire correttamente la 'citazione';

avevi dimenticato di chiudere, [quo...]....[/quo...]

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Basta sostituire il convertitore ad uscita unica con..quello a due, quattro, oppure ad otto uscite..vedi quello che fà al caso Tuo.

Inserita: (modificato)

Ciao, io sono uno dei simpatici omini Sky che vengono a romperti casa in cambio dell'intrattenimento! Ti hanno gia risposto correttamente volevo solo darti qualche consiglio...Considera l'antennistica come l'idraulica è un discreto paragone.Tu hai montato un sacco di rubinetti ma l'acqua è quella.Che Cavo Hai usato come diametro? Col cavo 0,7 0,8 perdi molto poco.Se quello che ti occorre sono dei punti virtuali(ho in una presa o in un altra) usa i P.A. sono dei partitiri satellitari Perdono poco ma io non li consiglio.Ci sono gli amplificatori,se lo monti giu dovresti riuscire a vedere.Qundi cavo grosso connessioni con barilottie meno curve a 90gradi che puoi. L'amplificatore costa poco e in genere guadagna 20 db. Il problema e che se lo monti su rischi di andare in saturazione(i decoder funzionano tra i 55 e 80 db) all'antenna se è montata bene hai 70 /75 e ogni 2 metri di cavo perdi 1 db circa.L'amplificatore dovresti metterlo giù.Butta la croce e compra un P.A. 1 in 4 out e giu invece del T usane uno 1 in 4 out. Ma li lo monti gia su un cavo partizionato.Spero di averti schiarito le idee. Ciao e fammi sapere.

Modificato: da Fabieddu
Inserita:

Ciao grazie spero di potervi essere di aiuto come voi lo sarete per me.C'è sempre quacsa da imparare!

Inserita:

Bene, in virtù dei buoni consigli che mi hanno chiarito ulteriormente le idee, avrei deciso di fare in questo modo.

Premetto che userò un filo per la discesa principale di almeno 0,7/0,8 come suggeritomi.

Il mio illuminatore ha 2 uscite, vorrei portare direttamente un filo al primo piano e un'altro direttamente al piano terra.

Ho letto sul sito dell'offel che esistono sia derivatori, sia divisori, ed ho capito in un certo qual modo le differenze.

Ora la mia domanda è questa : Al terminale del filo che arriva al primo piano , come per quello che arriva al piano terra, cosa mi conviene collegare tra questi 2 accessori SAT (derivatore o divisore) per poter poi collegare 2 prese SAT appartenenti a 2 stanze dei rispettivi piani ?

Vorrei fare una prima prova in questo modo, e se è il caso, montare in un secondo momento un'amplificatore.

Grazie.

P.S. Meno male che c'è anche un simpatico omino Sky smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ho capito bene hai un illuminatore con due uscite (twin) indipendenti.

Vuoi portarne una al primo piano e li collegare due prese SAT.

L'altra al piano terra e lì colleghi altre due prese SAT....? Giusto..?

In questo caso puoi usare dei CM2 SAT e usare una presa per volta....attento che così hai indipendenza tra i decoder del piano primo e del piano terra, ma non tra decoder dello stesso piano....

Per avere totale indipendenza potresti portare all' LNB 4 cavi provenienti dalle rispettive prese ed usare un LNB a 4 uscite indipendenti...

Dipende anche dalle tue esigenze...

Per i cavi di discesa andrebbe bene del cavo SAT schermato bene, con diametro esterno di 6,7 mm e conduttore centrale di 1,13mm