Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Data E Ora Per Avvio Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Devo avviare un motore alle 23 di ogni gg per qualche minuto. Quindi leggo la data e l'ora corrente con l'istruzione RED_LOC_T in una variabile DTL situata in una DB.

La domanda... Se della struttura dati presente nella variabile DTL volessi solo utilizzare la variabile HOUR che è di tipo USINT per compararla e poi avviare il mio motore non appena la condizione è soddisfatta come faccio?? Ho provato a copiare la riga, ma non riesco ad inserirla in un comparatore, sicuramente sbaglio la procedura....

Avete idea di come si fa??

grazie in anticipo

Utilizzo S7 Basic v10.5 con una CPU 1214C FW 1.0

Inserita:

Nel comparatore devi indicare oltre il DB dell'ora anche il byte in cui sono riportate le ore,

QUando ti si apre il menù a tendina dove puoi richiamare il db devi cliccare sulle due frecce che puntano verso la destra ">>" fino ad arrivare al menù dove ti indica la suddivisione della DB byte per byte.

Spero di esserti stato utile,

Inserita:

In effetti dovrebbe funzionare, come tu dici, oppure anche con un copia ed incolla.

In realtà non funziona, anche premendo sulle freccine, non si apre nessun sotto menù, sia per quella db che per tutte le altre presenti nel progetto.

A questo punto ho provato con la v11 facendo un soft di prova, ed ha funzionato!! è sicuramente un malfunzionamento della V10.5, non saprei dire perchè forse è un problema di installazione o altro.

comunque grazie, mi hai dato un valido aiuto, mi stavo fossilizzando su come poter copiare quel valore e non mi sono accorto che era dovuto ad un altro problema...

Inserita:

No, nessun mal funzionamento in step7 V10.5, ma è necessario effettuare le dovute . Nella versione 11 alcune conversione sono state "diciamo" automatizzate.

Ciao