Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Amplificatore da Palo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei chiedere un consiglio su che tipo di amplificatore da palo comprare per la mia antenna, visto che quello che ho non funziona più. Ho due antenne una VHF e una UHF con cui vedo i canali in chiaro del digitale terrestre rai e mediaset. Un tecnico che ha recentemente visonato l'impianto, mi ha cambiato l'antenna VHF mettendone una adatta anche per il digitale ( a 6 elementi) e mi ha detto che bisogna cambiare l'amplificatore che non funziona in quanto si comporta da convertitore creando una portante sulla frequenza 61 impedendomi di vedere la TV. Mi sapreste consigliare un buon amplificatore da comprare e le istruzioni per montarlo?

Grazie mille!!!

Inserita:

Ciao,

intanto se ci dici in che zona ti trovi e magari i canali che ricevi (es canale 5 canale 32, reta 4 canale 36, ecc) possiamo avere una idea di cosa stiamo parlando, poi se ci dici marca e modello delle antenne e dell'amplificatore allora possiamo dirti qualcosa di più, al momento per quel poco che tu ci dici mi sembra improbabile che il tuo ampli possa creare il difetto che ci riporti

facci sapere

planic

Inserita:

Io vedevo tutti i canali senza problemi, poi in queste ultime settimane canale 5 non si vede più bene ma è molto disturbato, poi ultimamente è toccato a Italia 1. Ora canale 5 si vede un pò meglio e Italia 1 non si vede per nulla e anche il Digitale Mediaset non si vede più. L'antenna VHF l'ho messa nuova due giorni fà mentre l'antenna UHF non l'ho cambiata, ma ripeto che due settimane fà si vedeva tutto benissimo. Mi sono convinto che il problema sia l'amplificatore perchè colpendolo con un cacciavite ho riscostrato che canale 5 tornava a vedersi bene e Italia 1 ha peggiorato. Ho visto in un paio di negozi due centraline amplificate a 3 ingressi (costo sui 60 euro) che a parere del negoziante dovrebbero andare bene nel mio caso, avendo una decina di prese per la TV in casa. Pensavo di sostuire il vecchio con una di queste. Mi domandavo se bastasse collegare i fili dell'antenne in ingresso e il filo in uscita o se ci fosse qualche altro procedimento da fare tipo una taratura del dispositivo.

Inserita:

il mio consiglio e' di far mettere le mani ad un profesionista,l'antennista non si inventa e poi ci vuole l'apparecchiatura. dry.gifdry.gif

Inserita:

Sono d' accordo con elettrofutura ,mettere le mani sull'impianto con centraline nuove ....che potresti mandare in corto non mi sembra una buona idea.. dry.gif...Comunque l'unica cosa da fare al momento ,se non hai ancora chiamato l'antennista ,sarebbe di togliere l'alimentazione all' impianto ,togliendo corrente all'alimentatore d'antenna ,poi togliere uno ad uno i cavi spellati dai morsetti del centralino..e ripulire da ossido ecc. le parti di contatto sul centralino , poi tagliare un pezzetto del cavo e rispellarlo per fare apparire la parte non ossidata ,quindi rinnestare nel proprio morsetto stando attenti a separare bene la calza dal filo caldo centrale...sempreche' il centralino ormai non sia tutto corroso ... sad.gifwink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Il tuo è un impianto individuale o condominiale....?

Controlla se l'alimentatore funziona (deve erogare 12/15 volt continui) e se i morsetti dell'amplificatore sono serrati bene e i cavi spelati correttamente....poi vedrai il da farsi

Comunque se hai due antenne un centralino a 3 ingressi non va bene....

basta un 2 ingressi VHF-UHF , quante prese devi servire...?