del_user_83838 Inserito: 25 settembre 2008 Segnala Inserito: 25 settembre 2008 Ciao a tutti.Mi è capitato oggi di vedere un antenna, una semplice antenna Yagi a pannello, che erà però dotata di un meccanismo per l'orentamento della stessa.Ma che scopo ha un simile meccanismo? Viene azionato manualmente o tramite motore dall'abitazione come accade per le antenne satellitari?
Pierluigi Borga Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Non è molto chiaro....Era installata su un classico rotore per antenna...? Beh o è una yagi o è un pannello, comunque ho capito che è una UHF...
del_user_83838 Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Pierluigi Borga+25/09/2008, 22:37--> (Pierluigi Borga @ 25/09/2008, 22:37) Non l'ho vista molto bene nemmeno io per la verità. Si trattava di un antenna con circa un metro di palo, al termine del quale è presente una sorta di grosso snodo di forma circolare. Spero di no aver ulteriormente confuso le idee
Pierluigi Borga Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 (modificato) Antenna a pannello con rotore.....azionata dal relativo comando interno....impianti molto diffusi fino ad una 15 di anni fà in zone dove si riceveva da più direzioni....A meno che non sia una semplice antenna fissa con qualcosa di staffato sul palo più in basso.... Modificato: 26 settembre 2008 da Pierluigi Borga
del_user_83838 Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Pierluigi Borga+26/09/2008, 22:59--> (Pierluigi Borga @ 26/09/2008, 22:59) Ciao grazie per la risposta.Quindi se ho capito bene, all'interno dell'abitazione è presente un comando a distanza per azionare il rotore?Gli apparecchi TV non credo siano idonei a gestire il rotore, almeno credo...giusto?
Pierluigi Borga Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 E' una mia ipotesi....i vecchi rotori avevano un comando interno con servomotore per imitare e ricostruire il movimento di quello esterno, quelli un pò meno vecchi i avevano semplicemente una scheda elettronica che indicava la posizione tramite led e il telecomando....
Serialbug Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 palebbi+2/10/2008, 00:06--> (palebbi @ 2/10/2008, 00:06) infatti, il tv non gestisce nulla...... una "scatola" con una manopola di posizione che ruota di 360 gradi e tre fili che vanno verso il rotore, gestiscono il tuttoad ogni posizione della manopola corrisponde un piccolo spostamento del rotore in un senso o nell'altro... purtroppo quasi sempre stesse posizioni della manopola non corrispondono alla reale posizione del rotore... in buona sostanza si disallineano.... in quel caso bisogna portare ua fine corsa prima da un lato (esempio verso destra) e poi a fine corsa dall'altro lato la manopola per riottenere l'allineamento...l'uso di questo strumento è di solito in luoghi crocevia di più segnali contrastanti tra loro provenienti da direzioni diverse...in questo modo si tende (girando l'antenna) ad escludere la fonte di disturbo ed a migliorare la qualità di quel canale che si vuole ricevere...di contro se si hanno più televisori in casa è impensabile guardare canali diversi... e vi assicuro che vi parlo per esperienza...!!!
del_user_83838 Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Serialbug+8/10/2008, 18:02--> (Serialbug @ 8/10/2008, 18:02) Ciao.L'antenna si trova nella periferia di Torino (ora non ricordo la via), ma in una zona in cui il segnale giunge da sole due postazioni (Eremo e Colle della Maddalena) che sono piuttosto vicine tra loro...chi è di Torino sa di cosa parlo.Il rotore, ad occhio, non sarebbe necessario, strano lo abbiano messo.
Pierluigi Borga Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Intanto ciao serialbug...!Fino ad una ventina di anni fà i rotori erano molto diffusi....almeno qui....ma costavano e costano tuttora....Sono poco pratici visto che siamo abituati ad avere tutto subito....e poi non parliamo di impianti centralizzati...
Serialbug Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 (modificato) ciao amici... [at] Pierluigi quello che ho acquistato io mi è costato 79 euro e più di lui mi è costato modificare il tutto per reggere le antenne e pali da 40 in avatar (nella foto ancora non avevo installato il rotore) .. purtroppo sono costretto ad usarlo vista la posizione assurda in cui mi trovo... crocevia di segnali provenienti da più direzioni e di riflesso dal mare...[at] palebbila butto lì... se è una pannello di grosse dimensioni...8 o 16 elementi potrebbe essere direzionale per poter ricevere segnali deboli provenienti dalla Svizzera (DDT)...?! Modificato: 10 ottobre 2008 da Serialbug
Pierluigi Borga Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Mi ricordo bene, anzi credo che la tua discussione all'epoca sia stata la più lunga di tutte...
Serialbug Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Pierluigi Borga+10/10/2008, 22:31--> (Pierluigi Borga @ 10/10/2008, 22:31) non mi ricordare niente per favore....mi fanno ancora male i polpaccia a furia di fare sali e scendi dalla scala per salire sul tetto.... ....
Pierluigi Borga Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Ma dai alla fine ti sei divertito e fatto un esperienza importante.....!Non è poco....
patatino59 Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Vi racconto la mia esperienza sui rotori: Molti anni fa,mi regalarono un rotore senza unità interna. Gli cambiai il motorino mettendone uno a 12 VCC,ed un finecorsa a diodi con un microswitch per lato,collegati in modo che al centro della corsa i diodi sono in parallelo tra loro ed in serie al motore. A fine corsa un microswitch stacca il diodo che alimenta il motore,per cui,invertendo la polarità l'altro diodo alimenta il motorino il quale gira fino all'estremo opposto. Lo stesso succede dall'altro lato con l'altro switch in serie all'altro diodo...Per puntare l'antenna ho messo uno strumentino sulla tensione di AGC del tv.Segnale massimo = tensione minima.
Messaggi consigliati