Vai al contenuto
PLC Forum

impianto satellitare e terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, vorrei sapere ,se ho effetuato in modo corretto questo impianto d'antenna: ho collegato la parabola ed l'antenna terrestre ad un miscelatore,sono sceso con un cavo coassiale, e mi sono collegato ad un partitore e da questo ho collegato un demiscelatore ,in modo da avere sia il segnale sat. e terrestre.poi sempre dall'altra uscita del partitore,ho collegato un'altro demiscelatore,per avere un'altra uscita sat. e un'altra terrestre. il problema e' che nel primo demix , il segnale arriva bene ,e vedo bene i canali. invece nel secondo demix, il segnale terrestre e' ok,invece per il satellitare il segnale e' scarso. cosa puo' essere che non va? vi ringrazio .

Inserita:

Ciao.

Sei sicuro di aver collegato bene il partitore?

Un errore frequente è quello di collegare il cavo con il segnale ad un'uscita del partitore.

In questo caso ti troverai con un segnale a -3dB a quello che è l'ingresso e molto più attenuato all'altra uscita.

Ricordati che montando un impianto di ricezione sat come hai fatto, il ricevitore sat che comanda è uno solo.

I comandi che arrivano all'LNB universale sono:

12V - 22KHz off - Verticale banda bassa

18V - 22KHz off - Orizzontale banda bassa

12V - 22KHz on - Verticale banda alta

18V - 22KHz on - Orizzontale banda alta

Quindi se hai un ricevitore che manda al cavo 18V - 22KHz on, l'altro ricevitore non potrà comandare le altre combinazioni.

Ciao.

Inserita:

ciao,si i collegamenti li ho fatti nel modo corretto, ed ho utilizzato solo un decoder,perche' so che con questo tipo di impianto se ne puo usare solo uno per volta. pero' ho chiesto ad un installatore,e mi ha detto che in quel modo non funziona bene ,infatti mi ha detto che si ha il rischio che in un punto non si puo' avere il segnale!!!! allora mi ha detto di collegare il miscelatore alle due antenne l'uscita ad un demiscelatore, poi le uscite del demix , quella sat ad un partitore ed idem per quella tv analogica , in pratica dai due partitori avro' due uscite sat e due tv. pero' cosi' non e' utilizzare solo un cavo!!!! magari e' piu' corretto non lo so'!!!! dimmi tu il tuo consiglio grazie .

Inserita:

ciao tonion,potrei sapere che tipo di partitore hai usato?

Inserita:

ciao,il partitore copre sia le frequenze tv,e sat , da 40hz a 2400 mhz. questo e' quello che ho usato.

Inserita:

Ciao.

sad.gif Non ho capito come ti hanno detto di cambiare il sistema.

Dovresti dire marca e modello del partitore per sapere cosa fa passare.

Ciao.

Inserita:

ciao,il partitore che ho usato fa passare le frequenze da 40mz a 2400 mz,cioe' tutte le frequenze tv e dsatellite, non ricordo adesso la marca e modello .ma il problema non e' quello di sicuro perche' con le frequenze ci siamo.l'impianto indicatomi e' cosi': antenne,mix,demix, poi dal'uscita sat del demix un partitore , e dall'iscita antenna un'altro partitore, dunque su ogni partitore ho due uscite :due sat e due tv. spero sia stato chiaro. secondo te cosi' e' corretto?

Inserita:

scusa tonion ma alla fine delle uscite hai usato delle prese satellitari? oppure arrivi con il cavo direttamente al decoder?

facci sapere.

Inserita:

Ciao. Hai fatto queste prove?

1 - inverti le uscite del partitore e vedi se il problema si inverte.

2 - se hai acceso il ricevitore sat funzionante, l'altro ricevitore (sintonizzato sullo stesso canale) riceve niente?

Fammi sapere se hai fatto queste prove e che risultato ti hanno dato.

Ciao.

Inserita:

ciao, ok. vi faro' sapere l'evoluzione dei lavori, pero' non mi avete detto se il tipo di collegamento che mi aveva suggerito quell'altra persona era funzionale!!!! ciao

Inserita:

Ciao.

Ho cercato di capire come ti hanno detto di fare l'impianto.

L'antenna terrestre dovrebbe arrivare a un partitore per alimentare due prese TV.

L'LNB dovrebbe arrivare ad un partitore per alimentare due prese SAT.

L'impianto così fatto (se ho capito bene) ha il vantaggio di non combinare insieme i segnali TV e SAT e il non utilizzo dei mix/demix TV/SAT.

Lo svantaggio è quello di dover utilizzare più cavi.

Prima di fare l'impianto che ti hanno consigliato fai le prove che ti ho detto.

A proposito.

Che tipo di cavo hai usato e quanto sono lunghi i cavi che vanno dal partitore alle due prese?

Qual'è il diametro del cavo?

Passando il cavo che và al sat che non funziona hai fatto fare delle spire che si sono strozzate dentro la tubazione?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

E' importante che il divisore (partitore) abbia il passaggio di tensione direzionale su entrambe le uscite....

Meglio usare un divisore TV-SAT e mettere due prese demiscelate a questo punto....

Però cominci a perdere parecchi dB....

Quanto è esteso questo impianto....?