Vai al contenuto
PLC Forum

antenna 49-56 - non passa<

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi ho bisogno di un parere tecnico dai vari antannisti spezializzati

del forum sono difronte a questo problema

ho proveniente da nord le tre reti rai ma diciamo che delle 3 solo rai uno è

accettabile causa ostacolo intermedio ma rai 1 è posto

rai 2e 3 però mi rientrano bene da nord/est rispettivamente sul C56 eC 49

cosi come rientramo bene le reti mediaset in dir. nord/ovest

quindi ho montato una 6h1F per la terzabanda (rai1)

una BLU 420 polarizzata verticalmente per rai 1 e 2

ed in fine una bl 5 per mediaset su un amplificatore emmeesse

5 ingressi 27db risultato rai 1 eccellente mentre rai 2 e 3 perfetti finche non si collega l'antenna di V banda dopo di che perdono di qualita mentre la V banda va sempre bene allora cosa mi consigliate di fare filtrare il segnale della BLU o

trappolare il 49 56 sulla BL 5 ???

premetto che possiedo un misuratore di campo che non mi permette di analizzare lo spettro dovrei comunque aquistare qualcosa di gia tarato ahh dimenticavo

sul 49 /56 da nord/ovest apparentemente non trasmette nessuna emittente

grazie ciaooo

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai già individuato il problema....sicuramente stai usando un amplificatore con due ingressi UHF, e quando colleghi la BL 5 ti rovina rai 2 e rai3

Ti serve un amplificatore con tre ingressi VHF-UHF-CH49+56, secondo me trovi già qualcosa specifico nella tua zona da qualche rivenditore specializzato.

Oppure tenendo l'ampli che hai, devi inserire una trappola tarata sul 49 e 56 sulla BL 5....

Inserita:

grazie pierluigi comunque non si trovano in zona amplificatori con le caratteristiche

da te citate infatti volevo sapere se sai dove posso reperire qu7alcosa di simile

l'ampli a un ingresso in V e uno in uhf in genere nella zona se non vi sono ostacoli con una antenna in più si va a prendere a nord rai2 in IV banda con la sua 35/39 e sempre nelle stessa direzione rai 3 con 47/53 in uhf

e in V si va tranquilli con mediaset in questo caso non ho un buon segnale da nord quindi in zona non sono usuali ampli con ingressi come da te mensionati

si trovano filtri o trappole jolly quelle della offel ma bisogna tararle

e non avendo l'analizzatore non so come fare grazie dinuovo

ciaoo

Inserita:

ahhh scusa pierluigi dimenticavo cosa ne pensi se amplificassi

con un ampli separato la BLU un ampli uhf 27 db e poi miscelo

i due out e li mando all'impianto ??? mi costerebbe anche meno di

qualsiasi altra soluzione ma non ho mai sperimentato niente di simile può

funzionare secondo te ???

Pierluigi Borga
Inserita:

Non ho capito bene ciò che intendi fare, vuoi amplificare le due antenne UHF prima di miscelarle...? Così manderesti entrambe i canali 49 e 56 delle due antenne verso il miscelatore...

Senza sostituire pezzi potresti aggiungere una trappola ad almeno 4 celle sull' antenna bl 5 prima dell ampli, tarando due celle sul 49 e le altre due sul 56...

I jolly della offel sono prodotti ormai fuori produzione, specifici, possono avere ingressi attivi e passivi con diverso valore del guadagno, come pure trappole e attenuatori....

Inserita:

allora io pensavo di amplificare separatamente solo la BLU C49/56

con un ampli mono ingresso UHF lasciare il resto cosi come è

mixare poi il tutto ma era solo un ipotesi non ho mai provato

a fare ciò poi per quanto riguarda la trappola a 4 celle potresti suggerirmi di che

prodotto si tratta e dove si può reperire magari online ???

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so se risolvi semplicemente amplificando a monte 49 e 56, forse migliori un pò...

A te serve o un filtro (trappola ) che blocca i canali 49 e 56 sull' altra antenna, oppure un miscelatore di banda e canali....con due ingressi, uno UHF e uno 49 -56

Dipende molto dalla zona ma forse utilizzando un antenna più direttiva della BL 5 riusciresti ad attenuare i due canali visto che provengono da una direzione diversa....

Comunque il filtro è fondamentale.....

Inserita:

Ciao.

Da quello che ho letto, ricevi nella stessa direzione RAI2 e RAI3 in verticale + i canali mediaset in orizzontale.

Quando un'antenna è puntata nella polarità opposta a quella ricevuta (quindi orizzontale invece che verticale) il segnale viene ricevuto ugualmente ma circa 20dB sotto. Se si verifica che i due segnali non sono in fase succede che i segnali si sottragono.

Penso che è il tuo caso.

Segui il consiglio di gigi e monta due trappole sull'antenna in orizzontale.

Ciao.

• 1 month later...
Inserita:

Pierofr:

hai provato a convertire i segnali che ti interessano rai 1 e rai 2 in banda diversa e poi amplificare quelli di mediaset forse il risultato sarà migliore è pur sempre una prova a filtro di canale che puoi fare ciao.