boxer33 Inserito: 23 ottobre 2008 Segnala Inserito: 23 ottobre 2008 l'impianto d'antenna ha circa 5 anni ho sola una classica antenna a pannello per le uhf,e siccome mi trovo al'ultimo piano non ho avuto bisogno neanche dell'amplificatore da palo. tutti i canali si vedono bene e nitidi eccetto rai3 e italia 1. La visione di questi due canali presenta i classici puntini grigi che coprono tutto il quadro del televisore.ho provato ad usare un amplificatore-miscelatore da palo però siccome ho solo uhf ho collegato il cavo all'ingresso uhf dell'amplificatore e l'uscita alla rispettiva dell'amplificatore. ho alimentato il tutto con un alimentatore. fatto questo vedevo peggio di prima forse perchè il guadagno era troppo, visto che amplificava di altri 10db quando a me si vedeva già bene escudendo sempre quei due canali A questo punto chiedo se concordate la decisione di comprare un antenna vhf miscelando il segnale con quello uhf per migliorare il segnale di questi due canali .Se il segnale degli altri canali e ottimo mi conviene utilizzare un normale miscelatore o come già detto prima un amplificatore-miscelatore da palo?E' possibile utilizzare amplificatore-miscelatore miscelando senza amplificare visto che l'ho già comprato?
maxtv Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 (modificato) Ma rai 3 e italia1 su che canale ti arrivano ? E soprattutto ...ti arrivano dalla stessa direzione ? Modificato: 23 ottobre 2008 da maxtv
boxer33 Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 la rai mi arriva da una erizione direzione precisamente zona monte caccia spinazzola canaliraiuno 54 raidue 25 raitre 44la mediaset mi arriva dall'antenna M.ripanno zona coratocanali retequattro 23 canalecinque 35 e italiauno 66ripeto ho solo l'antenna a pannello senza amplificatore da palo e alimentatoreA questo punto aspetto vostri consigli sul tipo di antenna da installare per vedere i canali correttamente
boxer33 Inserita: 26 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 ho alcuni dubbi e vorrei farvi qualche domanda per chiarirmeli.Il mio impianto tv ha circa 10 anni ,ho solo un'antenna a pannello che con il passare degli anni si è arrugginita.in questo momento vedo nitidi tutti i 6 canali tradizionali tranne italia 1 e raitre che si vedono con puntini grigi.Se ripulisco l'antenna con della carta vetrata è possibile migliorare la ricezione di italia 1 e raitre,o devo cambiarla totalmente?Siccome con il 2012 andremo tutti con il digitale esistono in commercio antenne adatte per il digitale o vanno bene tutte?Ho un amplificatore da palo della "sud elettronica " e ha due ingressi uhf uno da 10db e l'altro da 8 e un ingresso penso sia vhf da 18db ma non c'e scritto ,ci sono solo 3 barre parallele poste in verticale che assomigliano al 3 numero romano.La mia domanda è questa Con questo miscelatore amplificatore posso miscelare due ingressi uhf o solo uhf +vhfLa mia ultima domanda è questa visto che la banda uhf permette di vedere i canali da 21 a 69 aventi una frequenza che va da 300mhz a 3000mhz con le vhf cosa vedo? perchè in alcune zone la rai trasmette in vhf e non in uhf?
marcoasso Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Pulisci "solo" la zona del collegamento del cavo...Tutte le antenne sono adatte, pero...quelle con l'uscita col connettore F, e..meglioConfermo banda 3°a ossia VHF.Azz.. 470/860MHZ Vedi DGTV per la tua zona..Non dispongo della risposta....anche se credo che sia una scelta tecnica.
Pierluigi Borga Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 (modificato) Se l'antenna che hai ha il dipolo arrugginito, una volta ripulita si arrugginisce in 10 minuti...Non esserne così sicuro....Scusa ma dove parlavi dell'antenna da interno ti riferivi allo stesso impianto...?Ho unito le ultime due discussioni perchè mi sembrano attinenti lo stesso problema.Evita in futuro di aprire più discussioni sullo stesso argomento. Modificato: 26 ottobre 2008 da Pierluigi Borga
marcoasso Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Vista l'azione aggressiva dell'inquinamento..Comunque una antenna nuova è sempre meglio...Questo diciamo ai nostri clienti.....
mado.dom Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 Ciao.Segui i consigli dei colleghi del forum e cambia l'antenna.Quando scartavetri l'antenna hai migliorato il sistema di qualche giorno, ma è più importante il punto dove colleghi il cavo d'uscita.Penso che il cavo sia vecchio come il resto dell'impianto e quindi e da cambiare anche quello.Normalmente la RAI trasmette in VHF la prima rete. Il motivo è semplice, quando è nata la RAI si usava solo quella banda.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 (modificato) C'è poco da fare, una volta carteggiata un' antenna, gli togli il rivestimento superficiale, detta anche anodizzazione, dopo si ossida rapidamente.... Modificato: 27 ottobre 2008 da Pierluigi Borga
boxer33 Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Grazie a tutti dell'aiuto ,ho comprato una nuova antenna a pannello e ora vedo benissimo tutti i 6 canali.
Messaggi consigliati