lucas1 Inserito: 29 ottobre 2008 Segnala Inserito: 29 ottobre 2008 (modificato) Saluti a tutti.Da circa un mese ho comprato un forno elettrico e un piano cottura della Whirlpool.Il forno elettrico ha un ventilatore centrifugo che serve a raffreddare la parte superiore del forno e ogni volta che parte crea dei disturbi sul canale Rai 1.Il signore del centro assistenza dopo avere collegato a terra la ventola e non aver risolto niente ha detto che il problema è dell'impianto elettrico ( era logico....) ma strana coincidenza prima di installare il forno il problema non si era mai manifestato.Comunque l'impianto elettrico è stato rifatto quattro anni fà.Qualche suggerimento? Non so' magari aggiungendo un filtro....Grazie. Modificato: 29 ottobre 2008 da lucas1
Adelino Rossi Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Il motore che comanda la ventola è ad induzione privo di spazzole o commuttattori o altri dispositivi che creano scintille.I disturbi molto probabilmente provengono dal termostato delle resistenze o dal termostato della ventola, ci vogliono dei filtri sul forno o sulla televisione o su entrambi. In un'altra discussione il frigo disturbava le casse dello stereo.In un certo modo ha ragione il tecnico.
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Inserita: 30 ottobre 2008 Probabilmente il segnale di Rai1 è molto debole o i cavi di antenna non sono di qualità (poca schermatura), per il resto qualsiasi interruttore o motore elettrico invia spikes che puoi ricevere anche con una radiolina in onde medie...
Pierluigi Borga Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Inserita: 30 ottobre 2008 La TV è molto vicina al forno..?Per quel che mi riguarda potrei consigliarti di controllare un pò i cavi TV e prese, cominciando dal semplice cavetto tra presa e tv magari usando cavi e spine TV con buon livello di schermatura.Certo non sembra molto schermato e protetto contro i radiodisturbi questo forno.
lucas1 Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2008 (modificato) E' vero, sicuramente è il termostato della ventola che disturba Rai1 su tutte le televisioni di casa.I cavi tv sono nuovi,come l'impianto elettrico(prese Vimar serie Plana), anche se alcuni sono stati passati nello stesso tubo dei fili elettrici per motivi di spazio, ma sono convinto che questo non basta per dare la colpa all'impianto elettrico.Proverò ad inserire dei filtri sulla linea del forno.Comunque come dice Pierluigi il forno non è schermato bene. Modificato: 1 novembre 2008 da lucas1
Adelino Rossi Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 A suo tempo ho avuto modo di aprire il mio forno ad incasso.E' semplicemente un groviglio di fili e non esistono dispositivi di filtraggio.
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 Disturba ...?Cioè quante...? e a che distanze...?
lucas1 Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2008 (modificato) Le televisioni sono due.Una è in cucina vicino al forno e l'altra è in salotto, una decina di metri in linea d'aria dal forno. Modificato: 3 novembre 2008 da lucas1
mado.dom Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ciao.Dato che i televisori interferiti sono così distanti tra loro e che i cavi antenna passano nella stessa tubazione dei fili elettrici, il problema dovrebbe essere causato dalla scarsa schermatura del cavo d'antenna.Prova a mettere un filtro tra il forno e la presa (deve essere di potenza adeguata all'utilizzo).Una prova che puoi fare, se ne hai la possibilità, è quella di passare un cavo esterno tra l'arrivo antenna e uno dei televisori senza farlo passare dalla tubazione rete.Ciao
Leonardo Rodano Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Inserita: 26 gennaio 2017 Salve ho visto che la discussione é abbastanza vecchia.... Ma qualcuno ha risolto il problema? Ho lo stesso problema, parte la ventola del mio forno whirpool e la rai va giù definitivamente. Per favore aiutatemi.
felix54 Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Inserita: 26 gennaio 2017 Io aprirei una nuova discussione indicando le caratteritiche del tuo impianto, specificando cosa intendi per "Rai" e spiegando bene che inconvenienti hai nella visione. Dato l'anno a cui risale questa discussione e non sapendo a quale zona dell'Italia ci si riferisce, non si può nemmeno sapere se stiamo parlando di ricezione analogica (si menziona rai 1) oppure dtt e nemmeno sappiamo a quale frequenza si fa riferimento.
Fulvio Persano Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Ciao Leonardo Rodano e benvenuto. Quote ho visto che la discussione é abbastanza vecchia. Appunto. Questo è uno dei motivi per i quali il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui. Apri sempre una discussione solo tua ! DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati