Vai al contenuto
PLC Forum


Software misuratore di campo


DEBA82

Messaggi consigliati

Ciao qualcuno conosce un software che abbia la funzione di misuratore di campo?

Vorrei utilizzare il mio notebook e la scheda TV integrata per valutare la potenza in dB del segnale al suo ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


In un misuratore di campo lo stadio di media frequenza video non è controreazionato,cioè non ha l'AGC,per cui diventa possibile misurare i segnali entro un'ampia dinamica (20 / 120 dBuV)

Nel Tv puoi misurare la tensione di AGC,la quale scende non appena il segnale in ingresso supera un certo valore.

In teoria se poni in serie all'antenna un attenuatore calibrato puoi avere un'idea precisa della quantità di segnale in ingresso.

Per esempio ho un attenuatore con -10, -20, -30 dB su tre interruttori. (totale -60)

Sapendo che la nebbia appare con 50 dBuV circa,posso misurare il segnale in ingresso sommando ai 50 dB il valore di attenuazione inserita all'apparire della nebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta.

In commercio esistono prodotti economici per installare parabole, ho potuto notare che misurano il guadagno in dB ma si riferiscono a segnali digitali con nettori tipo F. Potrei utilizzarli per i segnali analogici? Sul display la portata è di 10 dB, c'è poi una rotella non ho compreso se serve a modificare la portata o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

A parte il discorso connettore che sarebbe il meno, sono progettati per lavorare su frequenze differenti (950-2250MHz), e poi come faresti a scegliere il canale che ti interessa?? vuoi misurare se c'è segnale su tutta la banda UHF???

Quegli strumenti servono solo per ottimizzare il puntamento della parabola, non per effettuare misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...