Vai al contenuto
PLC Forum

segnali digitali terrestri - non si vedono i canali delle partite

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,avrei bisogno di alcune informazioni riguardo i segnali digitali terrestri,io qualche mese fà ho dato una sistemata ad un impianto di un appartamento,aggiungendo anche altre prese.A questo punto ho fatto le varie misure di segnale(analogico inquanto il mio misuratore non misura i segnali digitali terrestri) è risultato tutto nella norma.Oggi il cliente mi ha chiamato dicendomi che ha fatto l'abbonamento per vedere le partite di calcio,ma non riesce a vederli. A questo punto la mia domanda è la seguente siccome sul tetto di questo stabbile c'è un antenna di una pizzeria che riesce a ricevere i canali della partita,vuldire che la zona è coperta quindi il mio problema potrebbe essere legato ad un segnale basso,Se è cosi posso amplificare questo segnale con un amplificatore?

accetto consigli.grazie del aiuto.

Inserita:

Sostituire l'antenna con una a guadagno alto 16-18db, puoi utilizzare il decoder terrestre come sorta di misuratore di campo inserendo il canale (bouquet) delle partite, e regolando l'antenna per il massimo guadagno ottenibile, comunque superiore al 60% e con il minimo di errore di Ber, meglio se 0, quindi risintonizzare l'apparecchio.

Controllare comunque la qualità, quanto più alta è, minore è il rischio di blocco momentaneo.

Inserita:

Grazie Andrea A,ma pultroppo l'antenna non la posso sostituire perchè è un impianto condominiale,oggi passo per casa del cliente e vado a vedere di persona, perchè c'è qualcosa che non torna,poi ti faccio sapere cosa ho riscontrato.saluti claudius1

Inserita: (modificato)

Ciao Andrea come ti avevo accennato sono passato dal cliente,ed ho controllato il segnale del canale dove lui deve vedere la partita(sportitalia24) segnale 80-81% qualita 53-55%,credi che con una qualita inferiore al 60% io possa andare incontro a problemi,apparte il fatto che potrebbe bloccarsi temporaneamente? per la qualita oltre al posizionamento puo anche calare a causa delle prese non adatte? partitori,ecc.? grazie del aiuto

NB.una cosa molto importante è che lo stabbile è circondato da un impalcatura per i lavori che guardandola dal basso sembrerebbe che una delle antenne è leggermente coperta dall'impalcatura,non vorrei sbagliare ma da quanto hanno montato l'impalcatura anche la pizzeria lamentava il fatto che quando guardava la partita si bloccava continuamente.Potrebbe esserci qualche possibilità che l'impalcatura possa danneggiare la qualita del segnale?.

Modificato: da claudius1
Inserita:

scusate l'intrusione amici smile.gif

-claudius percaso sull'impianto ci sono dei filtri trappola ?

- i canali di calcio sono mediase*premiu* , sportitalia appartiene ad un'altro mux senza abbonamento

-da che zona ricevi il segnale?

-ti conviene sintonizzare il decoder in pizzeria in modo tale che il decoder memorizza tutte le frequenze che ricevi in zona e poi fai gli eventuali test

-riguardo all'impacatura che ostacola l'antenna bisogna solo aspettare che la tolgano via smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

La pizzeria sfrutta la stessa antenna condominiale...?

Prova a collegarti sul cavo in ingresso all'appartamento col decoder prima di tutte le derivazioni e vedi se funziona...

Poi se il segnale è debole amplifica il più vicino possibile all'ingresso della linea condominiale, visto che presumo non puoi intervenire sulle parti comuni....

Non mi fiderei molto delle barre di livello dei decoder, comunque già lì si capisce che non va bene...

Inserita:

Ciao ragazzi.

Consiglio di non amplificare il segnale pena la perdita di tutti i bouquet, infatti il segnale è circa all'80% mentre la qualità varia al 50% e con una qualità del genere si hanno degli errori di Bit, errori che saranno amplificati usando appunto un amplificatore.

Il giusto consiglio e quello di collegare il ricevitore direttamente sulla prima presa, se l'impianto è del tipo a cascata, e controllare il margine di errore.

Di solito questo difetto si risolve sostituendo l'antenna analogica con una digitale a tre elementi direttivi ( come il buon Fulvio insegna).

Ricordate che è meglio un segnale basso ma di qualita che un segnale alto ma di bassa qualità ( in digitale basta anche un 40-50% di segnale ma se la qualità non supera il 65-70% i canali si bloccheranno).

Parlo di esperienza vissuta la quale mi è stata di grande insegnamento.

Se mi è possibile inserisco delle foto, scritte danno poca credibilità.

Inserita:

Secondo me è importante ciò che ha sottolineato Andrea.. biggrin.gif

Per chi ha esperienza sul digitale satellite..il problema secondo il mio punto di vista e parallelo..infatti non è importante la potenza del segnale ma la qualità....

Il segnale digitale è costituito da ...bit ed una quantità di bit errati (pre Ber)pone in difficoltà il correttore (post Ber) sino a renderlo insufficiente..

(mosaico o assenza di segnale)...

Ps..da noi in queste due ultime due settimane è...guerra di bit!

Impianti che funzionavano benissimo con l'analogico....sono da ..rifare.

--voglio dire la mia esperienza

il segnale digitaleterr... o DTT soffre molto in casi in cui vi sono molti rumori impulsivi esterni (che provocano lo squadrettamento dell'immagine )

il digitale non ha bisogno di molta potenza ma di segnale pulito privo di disturbi

Modificato: da uragan
Inserita:
uragan+2/11/2008, 14:08--> (uragan @ 2/11/2008, 14:08)

Io vivo in sardegna e dopo il switch off posso dire che il segnale che mi arriva da circa 80 km di distanza e ottimo...prima del completo S.O.era come qualita 60% e segnale 50%..ma ora e qualita'100% e segnale 90% ....da segnalare che col vecchio analogico avevo delle riflessioni pazzesche a causa dell'antenna sul balcone e che son state eliminate dal digitale terrestre e senza cambiare l'antenna una logaritmica.

Ciao,Valerio...

Confermo quanto dici...sono spariti i...disturbi.

Restano comunque gli impianti fatti male da..rivedere.

Modificato: da marcoasso
Inserita:
marcoasso+2/11/2008, 15:59--> (marcoasso @ 2/11/2008, 15:59)

Esattamente....piu' che le grandi postazioni ,direi le piccole che sono state fatte alla carlona e con tante lacune ..a loro avviso risolvibili entro la fine dell'anno(speriamo bene). wink.gif

Inserita:

SA 9900+2/11/2008, 20:00--> (SA 9900 @ 2/11/2008, 20:00)

Valerio, intendevo gli impianti di molti utenti.

Qui principalmente si riceve da Serpedì..e.non ci sono problemi.

Problemi invece si riscontrano a casa dei clienti che hanno impianti fai da te con derivazioni "annodate " calza con calza e anima attorcigliati e nastrati con un bel mammut a serrare i conduttori.... ph34r.gif

Poi se i bit mancano... senzasperanza.gif