Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV completo - Milano sud

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto realizzando l' antenna per la mia abitazione, vorrei dei suggerimenti da voi, per ora ho acquistato:

1 antenna Fracarro BLU92 elementi UHF

1 antenna Fracarro BLU40 elementi Banda IV

1 antenna Fracarro BLV6F banda III

1 amplificatore multibanda Fracarro MBJ3650

L' antenna UHF la punto sulla Valcava, la banda IV al penice e la banda III su Milano, devo prendere qualche precauzione per il buon funzionamento, dite che sono buone le antenne che ho acquistato?

Ultima cosa, devo aggiungere un amplificatore da palo tra la banda UHF e l' MBJ3650?

Grazie in anticipo!

saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Le antenne sono valide, per l'uso del preamplificatore in UHF dipende dal livello dei segnali in ingresso, per sapere se servono tagli di banda particolari bisogna conoscere la zona di installazione.

Da non sottovalutare poi la distanza tra antenne e centralino ( autoalimentato da interno nel tuo caso) che non sia eccessiva.

Inserita:

Ti ringrazio molto dei consigli, la zona è Milano sud, 20 km da Milano in linea d' aria. La distanza dalle antenne al centralino massimo dovebbero essere 7 metri circa, è troppo? Grazie ancora. Saluti

Inserita:

Collega la 90 elementi UHF all'ingresso di banda V e non all'ingresso UHF (se non ho visto male il centralino in questione ha I-III-U-IV-V).

Dalla Valcava è tutto in V banda e così non hai problemi.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Non conosco la zona, comunque per 7 metri circa di cavo tra antenne e centralino non c'è problema.

Ha detto bene ingdade, meglio evitare ingressi UHF soprattutto quando si usano antenne di banda 4 e 5...

Inserita:

Ho montato l' antenna e purtroppo non si vede molto bene, nella banda 5 vedo i canali con le ombre e un pò meno anche nella 4 banda. Cosa posso fare? Le antenne le ho montate distansi una dall' altra circa 85 cm, è troppo poco? grazie mille

Pierluigi Borga
Inserita:

Non credo il problema sia la distanza, sono montate e collegate correttamente...?

Prova a regolare al minimo il guadagno incrementando gradualmente....

Inserita:

Grazie mille dei consigli, ho risolto, avevo invertito a collegare nell' amplificatore la banda IV con la V per l' emozione di provarla, ora si vede bene, non ho ancora regolato il guadagno, si vede bene però sotto italia 1 e canale 5 per esempio si vede il logo leggermente sdoppiato, può essere questione di regolazione del guadagno? L' unico canale che mi ha deluso un pò è MTV che non si vede troppo bene. Ultima cosa, nelle istruzioni dell' amplificatore Fracarro modello MBJ3650 c' è scritto di chiudere le bande non utilizzate con una resistenza, è necessaria?

grazie. ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova lo stesso a diminuire il guadagno, ma in genere il logo sdoppiato, è una riflessione presente già in antenna, si è meglio chiudere con RT 75 anche se magari ad occhio non ti rendi conto della differenza.

Inserita:

Ciao ,la riflessione e' gia' presente in antenna ,prova a spuntarla tenendone d'occhio il guadagno ,o acambirgli la collocazione sul palo in altezza..........

• 7 months later...
Inserita: (modificato)

Sono passati alcuni mesi dall' installazione. Ultimamente ho notato che la ricezione dei canali in digitale è ok, ma purtroppo in alcuni canali della banda 4 e 5 in analogico ci sono dentro delle righe orizzontali più scure intervallate da più chiare, da cosa può essere dovuto? Non è un difetto che fa veder proprio male la TV però se si guarda con attenzione si vedono.

Le antenne sono puntate giuste, soprattutto la banda V e la III. Ho provato a regolare il guadagno ma non c' è stato nulla da fare. Quando c' è un disturbo del genere il segnale è troppo alro, troppo debole o disturbato? come posso fare per risolvere? non ci sono canali che si vedono sovrapposti.

Dopo il centralino Fracarro sono certo che in una scatoletta in casa c' è un divisore o un derivatore a 4 uscite risalente al precedente impianto del 1970, che porta il segnale alle 4 prese disposte nella casa. Può essere questo a darmi i problemi? Vi ringrazio ancora. Saluti.

Modificato: da supercar
Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbe essere colpa della distribuzione, ma la distribuzione risponde più o meno bene a seconda del segnale che ha a disposizione.

Hai misurato qualche canale per capire se è intermodulato o cosa..?