Andrew82 Inserito: 10 novembre 2008 Segnala Inserito: 10 novembre 2008 ciao a tutti...sono nuovo....o alemno ho scritto una sola discussione in tutto il forum PLC...volevo porvi una domandina facile facile....ho un cavo dell'antenna che entra dentro casa....poi arriva ad una scatola dove ci sono altri quattro fili, uno per ogni televisione....la prima domanda è nella scatola devo mettere un partitore oppure un deviatore io ho visto quelli della fracarro quelli 5/2400Mhz solo che non se è meglio a morsetto oppure ad connettori F...poi prima che entra dentro casa volevo mettere un piccolo amplificatore (a casa di mio padre abbiamo montato un FCE MA 3212..posso metterne uno come quello oppure più potente...è meglio della fracarro......poi avrei un'altro dobbio se un domani volessi mettere una parabola mi conviene montare già da subito le prese demiscelate...oppure no...grazie a tutti
andreas78 Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 ciao,per dividere il segnale su 4 prese in quel caso ti serve un divisore.i divisori a morsetti di solito sono per le sole frequenze tv , mentre quelli con gli f fanno passare sia il segnale tv sia quello sat,quindi sta a te decidere se sul cavo di discesa ci miscelerai anche il satellite o no.cioè nel caso che vorrai usare lo stesso cavo sia per sat che per la tv dovrai montare il divisore con gli f e le prese demiscelate.a monte di tutto ovviamente ti servirà un miscelatore tv-sat.per quanto riguarda l'amplificatore ,questo ti serve solo se i segnali sono bassi cioè se sul tv i canali li vedi con effetto neve tipico dei segnali bassi.al limite se devi amplificare puoi usare uno di quelli regolabili..se invece i canali accendendo la tv funzionano bene lo stesso,allora non hai bisogno di amplificare.spero di esserti stato di aiuto...
andreas78 Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 dimenticavo cosa importante.nel caso metti le 4 prese demiscelate non potrai collegare 4 ricevitori sat e farli funzionare ognuno indipendente dall'altro perchè cosi avrai non pochi problemi per le tensioni di polarità,ma funzionerà un solo decoder collegato su una delle 4 prese.
Andrew82 Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 diciamo che sei stato chiaro anche se non ho capito bene una cosa ... allora di sicuro metto quelli con connettori F così un domani posso mettere anche il SAT...solo che non ho capito se devo mettere un PARTITORE oppure DEVIATORE della fracarro...e poi a quante vie 4 VIE ho il catalogo sotto mano ma non ho capito molto..... me!!! ps perchè se miscelo il segnale poi lo posso demiscelare una sola volta e quindi collegare solamente un decoder...che potri fare per mettere puiù decoder...grazie
andreas78 Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 ciao ,devi mettere un divisore a 1 ingresso ,4 uscite(chiamato anche partitore) da non confondersi con derivatore che ha un uscita passante a abassa attenuazione e le altre attenuate usato per i collegamenti in cascata.non ho a portata di mano il catalogo fracarro quindi non so dirti la sigla ...per poter collegare piu ricevitori sat a renderli indipendenti l'uno dall'altro,dovresti installare sulla parabola un lnb a due o quattro uscite e scendere giu con piu cavi.in questo modo non ha piu senso però mettere le prese demiscelate perchè conviene in termini di semplicità e risoparmio arrivare con ogni cavo sat direttamente alla presa cioè fare tv e satellite separati.con unico cavo come hai ora far lavorare piu decoder con la possibilità di ricevere tutti i canali non è possibile.quindi la miglior cosa è decidere quali saranno le sorti dell'impianto.
Andrew82 Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 ok..grazie mille allora cerco sul catalogo la sigla di un partitare con 1 entrata e 4 uscite...per quanto riguarda l'amplificatore?? posso metterlo a priori oppure se la tv si vede bene e io ce lo metto la peggioro....che modello mi consigliate!!!! grazie!
Pierluigi Borga Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 L'amplificatore per la banda TV lo metterai per ultimo solo se necessario.Resta da capire se vuoi indipendenza o meno tra le varie prese SAT.Se vuoi usare un solo cavo per ogni presa ti serve un LNB a 4 uscite di banda e polarità separate, un multiswitch a 4 uscite radiale con miscelazione passiva dei segnali terrestri.Devi scendere dalla parabola con 4 cavi più uno per la terrestre.La scelta dei componenti dipende dal tipo di impianto che vuoi....
Andrew82 Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 allora diciamo che ora dal tetto viene un solo cavo in un corrugato del 16 quindi penso che anche un domani rimarrà quello ..... se mai metterò il sat solamente su una TV visto che non posso fare altrimenti...però vorrei predisporre il tutto in modo tale che un domani mi basta montare la parabola miscelare il segnale e posso vedere entrambe...e per far ciò metto i partitori con connnettori F, presa demiscelata nel salone (TV principale) e quindi non va più bene l'amplificatore ma devo mettere un multiswitching?? oppure multiswitching e amplificatore??? grazie
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 No, piano, il multiswitch è un componente per aumentare il numero di prese SAT oppure TV+ SAT e renderle indipoendenti. Requisito necessario per installarlo è avere almeno 4 cavi che scendono dall'LNB, più il terrestre. E questo è il sistema più versatile al momento.Tuttavia potresti sfruttare il sistema SCR che gestisce fino a 4 decoder con un solo cavo.Per predisporre l'SCR puoi mettere un PA 4 cheè un divisore a 4 uscite con conn. F, passaggio di tensione, collegato a 4 prese terminali demiscelate TV-SAT con pass di tensione sul lato SATUnica complicazione è avere decoder compatibili col sistema SCR, soprattutto per quelli già in circolazione da un pò di tempo.Quando monterai la parabola metti un LNB SCR e scendi con un unico cavo, meglio se due ( l'altro per la terrestre) e vai al PA 4 e via alle prese
Andrew82 Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2008 ok..perfetto....comunque dove entra l'antenna metto un PA 4 (partitore a quattro vie ) della FRACARRO....grazie a tutti!
Messaggi consigliati